• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dichondra allarme rosso!

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, credo di avere grossi problemi con la mia dichondra, che fino a metà Giugno stava benissimo. A metà Giugno ho tagliato perché era molto alta e poi è iniziato il gran caldo.

Da quel momento sono iniziati i problemi, nel senso che a partire dal lato vicino ai gelsomini la dichondra ha iniziato a non crescere più e a diradarsi sempre di più. Lentamente questo fenomeno si sta espandendo. :cry:

Dalle foto vedete che la dichondra lontana dai gelsomini non è poi così brutta, ma il fenomeno si sta espandendo.

Vedi l'allegato 114442

Vedi l'allegato 114443

Vedi l'allegato 114444

Vedi l'allegato 114445

Vedi l'allegato 114446

Mia moglie dice che è colpa delle radici dei gelsomini, che rubano tutta l'acqua alla dichondra, ma a me sembra strano. Ho effettuato una leggera concimazione a maggio, adesso vorrei provare a concimare ma volevo sentire prima il vostro parere.

Un'altra cosa strana è che, come vedete in una foto, il terreno è calato molto rispetto al camminamento, fino al mese scorso era quasi a livello. :muro:

Non capisco se sto dando troppa acqua o troppo poca: di solito irrigo manualmente quasi tutte le sere per circa 5 minuti, ma lo facevo anche quando la dichondra era bellissima. :confuso:

Può essere qualche malattia? Cosa mi consigliate? :cry::cry::confuso:

Grazie!!!

tyler

Aspirante Giardinauta
era successo anche a me quando avevo la dicondra, dopo un taglio estivo si era diradata. Premesso che la d. è una macroterme, è meglio se le dai acqua poche volte la settimana ma in grande quantità, io avevo risolto dandole tanto azoto...a settembre era diventata bellissima...poi a gennaio una settimana a -15° l'ha uccisa....sigh

crireal

Guru Giardinauta
Io quando ho aperto questo 3D pensavo che la richiesta di aiuto era contro la Dicondra, non in suo aiuto! :lol:

Perdonami ma purtroppo di dicondra non m'intendo! :)
Di sicuro questo periodo torrido non è stato d'aiuto... anzi!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
MAI bagnare di sera e quoto ty per quanto riguarda l'irrigazione grandi volumi due o tre volte a settimana.

Prova a concimarla è possibile anche che ha finito il materiale da costruzione :D e il taglio ha fatto scaldare troppo il terreno facendogli non bastare l'acqua che gli dai.

Alto