• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dicentra e clerodendrum

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha una dicentra o un clerodendrum thomsoniae? mi piacciono molto e mi chiedevo che cure hanno bisogno e dove potrei trovarle...grazie a tutti

Alex81

Master Florello
la dicentra è una bellissima pianta perenne che ha davvero poche esigenze...in effetti io non la cago di striscio e lei è sempre piu rigogliosa....necessita di sole diretto ed un terreno sciolto che non tollera molto il ristagno idrico....io ho un terreno argilloso ed ho ovviato aggiungendo un po di sabbia nel miscuglio della buca e sta benissimo...la trovi nel "reparto" delle perenni in un qualsiasi garden....si chiama anche cuor di Maria l'altra pianta purtroppo non la conosco

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse trovare la Dicentra dalle tue parti,sarà difficile,sò che al sud non è molto conosciuta e penso nemmeno venduta.....da noi la trovi molto facilmente,anche il Clerodendrum che cerchi,lo trovi nei giardini e se chiedi qualche seme,te lo danno senza problemi....prima l'aveva anche mia zia,poi l'ha tagliato,altrimenti ti mandavo i semi io!!!ciao ciao

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Infatti io non l'ho mai vista nè nei giardini nè nei vivai... se qualcuno può mandarmi i semi ne sarei felice...grazie:love:

ROSITA78

Giardinauta Senior
..ma la dicentra non viene bene anche in ombra? a me hanno detto così, è che adesso l'ho messa al sole, ma pensavo di spostarla in ombra piena per far posto ad una peonia arborea..

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
il Clerodendrum thomsoniae è una specie tropicale che non sempre riesce a sopravvivere all'aperto, anche se in posizione molto riparata, nemmeno nelle zone costiere dell'estremo sud (Lore si riferisce certamente ad un'altra specie). A volte si trova nei vivai specializzati in piante tropicali e raramente nei garden che importano piante dall'Olanda.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pietro,potrebbe essere....a me avevano detto che era lui,se però dici che vive al caldo,qui è impossibile che resista!!Cmq quello di mia zia faceva fiori bianchi profumati e delle bacche viola coi sepali rossi che sembravano delle stelle!!!ciao ciao

pedra

Giardinauta
Pietro,potrebbe essere....a me avevano detto che era lui,se però dici che vive al caldo,qui è impossibile che resista!!Cmq quello di mia zia faceva fiori bianchi profumati e delle bacche viola coi sepali rossi che sembravano delle stelle!!!ciao ciao

Ciao Lore,credo che tu intenda il clerodendrum trichotomum,che nelle nostre zone è molto diffuso,e non ha problemi con le basse temperature.

Alto