• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clerodendrum Bungei

robir

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuova del forum e inesperta. E ho già un primo quesito ; )
Ho un Clerodendrum Bungei all'esterno in un vasone. Ha sempre avuto una riuscita molto soddisfacente, ma la scorsa estate ha fatto foglie enormi e pochi fiori di dimensioni contenute.
Qualcuno mi sa spiegare come mai?
Grazie fin da ora!
 

robir

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per la risposta sollecita!
Allora: un rinvaso non lo posso fare, perché lì dov'è non ci starebbe un vaso più grande: è già di 55 cm.
L'anno scorso l'ho concimato una volta al mese da marzo a novembre con concime liquido, come ho letto in rete.
Negli anni precedenti se ne occupava mia mamma, perciò non so cosa facesse lei. Ma era davvero bello!
Ciao
roberta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche la terra presente nei vasi grandi tende ad esaurirsi.
Avendola concimata spesso la pianta ha reagito aumentando la vegetazione.
In autunno hai potato la vegetazione vecchia per stimolare la produzione di nuovi rami e, quindi, di nuovi fiori?

Ste
 

robir

Aspirante Giardinauta
Al termine della fioritura ho tagliato i rami di un terzo e in marzo li ho tagliati quasi al suolo.
 

robir

Aspirante Giardinauta
Grazie! Spero solo di non avere come lo scorso anno foglie gigantesche e fiori minuscoli... ; )
Ciao
roberta
 
Alto