• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-pollaio #2!

Picantina

Fiorin Florello
Non lo so, so che mi chiede di accettare i cookies, non c'è l'opzione gestisci né l'opzione rifiuta. Devo aver messo l'opzione "rifuita" da qualche parte nelle impostazioni, ma pare che non se lo fili nessuno se non lo ribadisco tutte le volte e gestire la cosa col cell mentre cerco di guardare qualcosa non è semplice, almeno per me.

Angil

Guru Master Florello
Non lo so, so che mi chiede di accettare i cookies, non c'è l'opzione gestisci né l'opzione rifiuta. Devo aver messo l'opzione "rifuita" da qualche parte nelle impostazioni, ma pare che non se lo fili nessuno se non lo ribadisco tutte le volte e gestire la cosa col cell mentre cerco di guardare qualcosa non è semplice, almeno per me.
Tranquilla, puoi accettare i cookies. Se non ricordo male il tuo browser (quello di Samsung) è settato per rifiutare tutti i cookie di terze parti, quindi cliccando accetta, accetti solo quelli riferiti al sito. Gli altri non possono accedere (In teoria) :)

Carinissima la scimmietta :wow:

Waves

Master Florello
Ragazzi ma vi manchiamo almeno un po'?:mad:
Volevamo dirvi che siamo ancora tutte qui e che domani sarà il decimo compleanno di Mari!:love:

Mì è sempre carina e brava
Resize_20220324_200237_7078.jpg
Tranne quando scava sotto al principe terry
Resize_20220324_200138_8314.jpg

Batí è sempre la vostra preferita e se ne fregia, a me non mi calcola dice che vuole parlare solo coi forumini
Resize_20220324_200237_7226.jpg

Mari la quasi decenne è molto in forma e DEPONE ANCORA UN UOVO AL GIORNO
Resize_20220324_200138_8953.jpg

Inizio a sospettare che sia una sorta di gallina bionica parte di un esperimento sociale. La.adoro.

Ha sempre una passione smodata per gli smartphone
Resize_20220324_200138_8790.jpg
Resize_20220324_200138_8578.jpg

Tchaddo

Florello
Maaaa... Mi riepiloghi un attimino come "funzionano" le galline? :unsure:

Non mi è chiarissima la faccenda... In sostanza fanno un uovo al giorno (magari con qualche giorno di sciopero immagino), poi quando si acchiocciano invece ne sfornano a valanga? E in base a cosa decidono di acchiocciarsi? È colpa del gallo o lo fanno anche senza (evidentemente con esito diverso)?

monikk64

Fiorin Florello

Non mi è chiarissima la faccenda... In sostanza fanno un uovo al giorno (magari con qualche giorno di sciopero immagino), poi quando si acchiocciano invece ne sfornano a valanga? E in base a cosa decidono di acchiocciarsi? È colpa del gallo o lo fanno anche senza (evidentemente con esito diverso)?
mi associo a TUTTI i dubbi di Tchaddo!!!!!
:wow:
[ per la serie "tutto quello che non avete mai saputo sulle galline e non avete mai osato chiedere" .....]

Waves

Master Florello

mi associo a TUTTI i dubbi di Tchaddo!!!!!
:wow:
[ per la serie "tutto quello che non avete mai saputo sulle galline e non avete mai osato chiedere" .....]
Rispondo!!:wow:
1)le galline ovulano quasi tutti i giorni (e già per questo le ho nel cuore cucciole). Perciò sempre, tranne alcuni periodi come hai detto di sciopero (es. in inverno) fanno un uovo al giorno. Non possono farne più di uno al giorno tranne casi rarissimissimissimi (ad esempio se c'è stato il giorno prima un blocco dell'ovidotto, tra l'altro patologia gravissimissimissima)
2) quando decidono di acchiocciarsi accumulano un certo numero di uova deposte nei vari giorni precedenti, poi ci si siedono su, gli si alza la temperatura corporea e "chiocciano" interrompendo la deposizione fino alla schiusa delle uova.
3) In base a cosa decidono di acchiocciarsi dipende da razza a razza, dalla predisposizione. Le moroseta o le cocincine si acchiocciano anche senza uova quando entrano nel periodo ormonale della chioccia, perché "sono fatte così", in un certo senso sono più naturali delle ovaiole che invece vanno avanti anni senza pause (cosa non molto salutare che le porta purtroppo spesso ad avere problemi). Altre galline possono iniziare se si ritrovano davanti un bel mucchio di uova, ad esempio se uno non le passa a raccogliere per qualche giorno.
4) no non è colpa del gallo, infatti Batí si acchioccia più volte all'anno anche se non c'è il gallo nel pollaio. È proprio un meccanismo ormonale interno che in alcune razze viene inibito artificialmente con la selezione, vedi le Isa brown come Mari o le Black Star come Mí.

Prof a disposizione per altre domande fanciulli :lol:

tartina

Master Florello
Ragazzi ma vi manchiamo almeno un po'?:mad:
Volevamo dirvi che siamo ancora tutte qui e che domani sarà il decimo compleanno di Mari!:love:
ma certo che mi mancavate, solo che non osavo disturbare la vostra mammina umana, magari un pò impegnata in questo periodo...

Mari la quasi decenne è molto in forma e DEPONE ANCORA UN UOVO AL GIORNO
Vedi l'allegato 701892
wow, 10 anni e non sentirli!!!

non sapevo vivessero tanto le galline... ma a quanto corrispondono 10 anni, a 80 per un umano?

ma no dai, scusa, non volevo mica offenderti, non guardarmi così...

Waves

Master Florello
ma certo che mi mancavate, solo che non osavo disturbare la vostra mammina umana, magari un pò impegnata in questo periodo...

wow, 10 anni e non sentirli!!!

non sapevo vivessero tanto le galline... ma a quanto corrispondono 10 anni, a 80 per un umano?

ma no dai, scusa, non volevo mica offenderti, non guardarmi così...
:bacio::bacio::bacio::bacio:
444aa0c09b73c592d053992c09afb37b.jpg
7 corrispondono a 70, 6 a 60...
Facciamo 90-98?.... :love:

Waves

Master Florello
Questo diario non sarebbe stato lo stesso senza la sua reginetta. Nell'ultimo periodo avvertivo che Mari stava mollando la sua presa di acciaio sulla vita, quella che l'ha fatta sopravvivere a un colpo di calore e a un "raffreddore" che hanno decimato il nostro pollaio. Il destino l'ha salvata dalla malattia genetica tipica delle ovaiole, e ha vissuto quasi 10 anni con me. La prima volta che mi ha vista avevo 11 anni, il mal di gola (maledetti mal di gola infantili), dei pantaloni da neve a pallini e una pettinatura discutibile. Durante l'arco della sua vita ho finito tre scuole, cambiato due stili di capelli, preso almeno 20 centimetri di altezza. Ho iniziato a truccarmi, ho passato momenti belli quanto brutti, ho fatto 18 anni, ho iniziato a scrivere su questo forum. Ho scoperto quanto io amassi davvero prendermi cura degli animali e quanto questo non fosse solo un desiderio infantile ma qualcosa che sentivo profondamente mio. Sono quasi diventata vegetariana, ho scoperto il giardinaggio. È strano pensare che in tutte queste cose Mari ci sia stata, come sfondo o come protagonista di alcuni momenti. Come quando la portavo con me a fare delle passeggiate nel campo per sbollirmi, come quando ha conosciuto Henny, o come pochi giorni fa, quando ho guardato con lei il sole tramontare piano dietro i meli sapendo che avrebbe potuto essere l'ultima volta. Sembra sciocco parlare così di una -gallina-, eppure per me è come un pezzetto della mia vita. La penso ogni volta che vedo qualcosa del suo colore caldo e morbido, può essere un asciugamano, o Henny, o una foglia. La penso mentre apro e chiudo il pollaio, mentre guardo il pollaio ormai così grande per due sole pollette, mentre riconsidero la quantità di cibo da mettere nella ciotola.
Sono felice che mi abbia aspettato, così le ho detto delle cose sciocche che tanto non ha capito, e le ho fatto le solite coccole dispettose che le facevo sempre. Voglio farvela vedere nei suoi primi giorni a casa con noi, tanti anni fa

20220912_201111.jpg

E durante i lavori dell'anno scorso. Mi manca il suo musetto giudicante
B612_20201220_171930_895.jpg

Prima che "andasse via" papà le ha fatto sentire il ciuciuciuciu che usavamo come richiamo con le sue sorelline. In questi giorni ho pensato a ognuna di loro come non facevo da tanto, alle cose che ho sbagliato e imparato con loro.
Ora sono davvero tutte insieme, ovunque siano, se esiste un qualche tipo di aldilà o anche solo sotto la quercia. La vecchia squadra è riunita, pronta per distruggere un nuovo prato. Vi voglio tanto bene piccole :love:
Resize_20220912_202122_2194.jpg
in foto, sette bellissime ragazze classe 2013 e i famosi pantaloni a pallini :V

danielep

Florello Senior
Questo diario non sarebbe stato lo stesso senza la sua reginetta. Nell'ultimo periodo avvertivo che Mari stava mollando la sua presa di acciaio sulla vita, quella che l'ha fatta sopravvivere a un colpo di calore e a un "raffreddore" che hanno decimato il nostro pollaio. Il destino l'ha salvata dalla malattia genetica tipica delle ovaiole, e ha vissuto quasi 10 anni con me. La prima volta che mi ha vista avevo 11 anni, il mal di gola (maledetti mal di gola infantili), dei pantaloni da neve a pallini e una pettinatura discutibile. Durante l'arco della sua vita ho finito tre scuole, cambiato due stili di capelli, preso almeno 20 centimetri di altezza. Ho iniziato a truccarmi, ho passato momenti belli quanto brutti, ho fatto 18 anni, ho iniziato a scrivere su questo forum. Ho scoperto quanto io amassi davvero prendermi cura degli animali e quanto questo non fosse solo un desiderio infantile ma qualcosa che sentivo profondamente mio. Sono quasi diventata vegetariana, ho scoperto il giardinaggio. È strano pensare che in tutte queste cose Mari ci sia stata, come sfondo o come protagonista di alcuni momenti. Come quando la portavo con me a fare delle passeggiate nel campo per sbollirmi, come quando ha conosciuto Henny, o come pochi giorni fa, quando ho guardato con lei il sole tramontare piano dietro i meli sapendo che avrebbe potuto essere l'ultima volta. Sembra sciocco parlare così di una -gallina-, eppure per me è come un pezzetto della mia vita. La penso ogni volta che vedo qualcosa del suo colore caldo e morbido, può essere un asciugamano, o Henny, o una foglia. La penso mentre apro e chiudo il pollaio, mentre guardo il pollaio ormai così grande per due sole pollette, mentre riconsidero la quantità di cibo da mettere nella ciotola.
Sono felice che mi abbia aspettato, così le ho detto delle cose sciocche che tanto non ha capito, e le ho fatto le solite coccole dispettose che le facevo sempre. Voglio farvela vedere nei suoi primi giorni a casa con noi, tanti anni fa

Vedi l'allegato 745761

E durante i lavori dell'anno scorso. Mi manca il suo musetto giudicante
Vedi l'allegato 745764

Prima che "andasse via" papà le ha fatto sentire il ciuciuciuciu che usavamo come richiamo con le sue sorelline. In questi giorni ho pensato a ognuna di loro come non facevo da tanto, alle cose che ho sbagliato e imparato con loro.
Ora sono davvero tutte insieme, ovunque siano, se esiste un qualche tipo di aldilà o anche solo sotto la quercia. La vecchia squadra è riunita, pronta per distruggere un nuovo prato. Vi voglio tanto bene piccole :love:
Vedi l'allegato 745767
in foto, sette bellissime ragazze classe 2013 e i famosi pantaloni a pallini :V
Piccola, tenera, @Waves!

monikk64

Fiorin Florello
la tua riflessione piena di poesia mi commuove molto, Waves, anche perché conosco il fenomeno degli 'animali che crescono i bambini' ..
nella nostra famiglia un gattone rosso ha accompagnato l'infanzia di mia figlia Alice e se n'è andato cinque giorni prima che lei festeggiasse i 18 anni... quasi il suo incarico fosse compiuto....

un abbraccio-con-lucciconi... ❤️