Waves
Master Florello
Grazie punti si anche a me è spiaciuto usare questo 3d,ma almeno sapevo che conoscevate la situazione dei due gattini e mi pareva brutto di farne uno a parte..me lo sono riletta tutto!Che tristezza sentire queste cose, mi spiace moltissimo Waves.
Quando ho visto la notifica ero tutta entusiasta di avere notizie delle tue bestiole e mai avrei immaginato una cosa del genere.
Ad ogni modo ti consiglio anch’io l’impiego di un qualche prodotto a base di ferormoni e poi, ovviamente, cercate di lasciarlo solo il meno possibile cercando di tenerlo impegnato qualora cominci a chiamare disperato.
Per quanto riguarda la questione cibo credo sia legato allo stress della situazione.
Forse abbiamo trovato anche una musica che lo tranquillizza.. ho provato adesso che chiamava come un matto, e si è messo seduto più tranquillo..
Grazie marco, mi spiace per il tuo GigioneWaves mi spiace davvero tanto.. non ci si fa mai l'abitudine neanche nel leggere certe brutte notizie
Un sincero buon viaggio al miciolino.
@tartina ti ha dato un buon consiglio esistono prodotti specifici per "aiutare" i nostri pelosetti a calmarsi e superare certe situazioni ... ecco però io ti consiglio vivamente a rivolgerti ad un vet. per la scelta migliore, più mirata, anche perché, ahinoi, pur essendo, anzi proprio perché prodotti generici potrebbero anche non essere individualmente dedicati e far male ad un pelosetto provocando effetti collaterali non graditi. Mi sovvengono subito, ad esempio, un paio di discriminanti quali la sterilizzazione e/o particolari patologie +o — importanti sia neurologiche sia fisiche.
Ciò vale sia per gatti sia per i cani.
Anche noi abbiamo vissuto , e stiamo ancora vivendo una situazione del tutto similare alla tua
Infatti il nostro Gigione è scomparso da relativamente poco tempo (ictus) e da allora gli altri nostri pelosetti sono diventati estremamente nervosi e "voraci" nel mangiare ...
Il tutto spiegabile con un paio di situazioni come ad esempio che il tuo miciotto fosse considerato gerarchicamente importante e rispettato dai tuoi pelosetti quindi facente parte di un equilibrio ben delineato all'interno del vostro "branco" quindi aldilà dell'eventuale abitudinario attaccamento "d'affezione" dei due pelosetti ... ora si è "liberato" un posto nella gerarchia sociale e quel nervosismo e voracità sono frutto, per quanto concerne il nervosismo di una più che certa attività d'affermazione gerarchica (vuoi nel farsi dare più o meno attenzione da voi vuoi nel primeggiare alla vostra vista) ...
Invece la voracità è molto, mooolto, probabilmente dovuta al fatto che il tuo miciottino scomparso proprio in virtù della sua posizione gerarchica "più consolidata e avanzata" aveva anche una funzione pacificatoria e rassicurante nei confronti degli altri due pelosetti mentre ora questa figura rassicurante non c'è più e questo porta gli altri due ad essere guardinghi sopratutto nel mangiare "... altrimenti me lo rubano" ...
Devo anche avvisarti che le schemaglie tra i due potrebbero sia perdurare sia pure peggiorare se tu/voi ora non vi fate valere come componenti del "vostro branco" gerarchicamente più forti
In parole papali papali anche se non vorreste farlo dovete apparire risoluti e forti controllandoli pedissequamente intervenendo a redarguire, dividendo e pacificando, entrambi nello stesso modo, sia chi comincia sia chi subisce, senza dar adito a loro false interpretazioni sul chi sia, per voi, il più o meno importante.
L'unica altra alternativa è rimanere a guardare e chi più si farà male più sarà subalterno ....una volta "che si saranno naturalmente spiegati", nel tempo, si ristabilirà una certa serenità.
Marco
Il tuo ragionamento mi convince molto! Cercherò di essere più imparziale, su due piedi mi viene da sgridare più Henny..ma riconosco che anche Enea gli fa certe facce cattive, forse neanche volendo...boh! E lei poi reagisce.
Grazie yeye e anzi sono felice di risentirti ❤Ciao Waves, mi dispiace tanto per il tuo Bispone che non c'è più. Si soffre.
Spero che il fratellino superi presto il trauma della perdita.Ha subito uno shock non indifferente.Stellina
Ti abbraccio