• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario degli Waves-raGattini

Waves

Master Florello
Che tristezza sentire queste cose, mi spiace moltissimo Waves.
Quando ho visto la notifica ero tutta entusiasta di avere notizie delle tue bestiole e mai avrei immaginato una cosa del genere.
Ad ogni modo ti consiglio anch’io l’impiego di un qualche prodotto a base di ferormoni e poi, ovviamente, cercate di lasciarlo solo il meno possibile cercando di tenerlo impegnato qualora cominci a chiamare disperato.
Per quanto riguarda la questione cibo credo sia legato allo stress della situazione.
Grazie punti :bacio:si anche a me è spiaciuto usare questo 3d,ma almeno sapevo che conoscevate la situazione dei due gattini e mi pareva brutto di farne uno a parte..me lo sono riletta tutto!:notworthy:
Forse abbiamo trovato anche una musica che lo tranquillizza.. ho provato adesso che chiamava come un matto, e si è messo seduto più tranquillo..
Waves mi spiace davvero tanto.. non ci si fa mai l'abitudine neanche nel leggere certe brutte notizie
Un sincero buon viaggio al miciolino.

@tartina ti ha dato un buon consiglio esistono prodotti specifici per "aiutare" i nostri pelosetti a calmarsi e superare certe situazioni ... ecco però io ti consiglio vivamente a rivolgerti ad un vet. per la scelta migliore, più mirata, anche perché, ahinoi, pur essendo, anzi proprio perché prodotti generici potrebbero anche non essere individualmente dedicati e far male ad un pelosetto provocando effetti collaterali non graditi. Mi sovvengono subito, ad esempio, un paio di discriminanti quali la sterilizzazione e/o particolari patologie +o — importanti sia neurologiche sia fisiche.
Ciò vale sia per gatti sia per i cani.
Anche noi abbiamo vissuto , e stiamo ancora vivendo una situazione del tutto similare alla tua
Infatti il nostro Gigione è scomparso da relativamente poco tempo (ictus) e da allora gli altri nostri pelosetti sono diventati estremamente nervosi e "voraci" nel mangiare ...
Il tutto spiegabile con un paio di situazioni come ad esempio che il tuo miciotto fosse considerato gerarchicamente importante e rispettato dai tuoi pelosetti quindi facente parte di un equilibrio ben delineato all'interno del vostro "branco" quindi aldilà dell'eventuale abitudinario attaccamento "d'affezione" dei due pelosetti ... ora si è "liberato" un posto nella gerarchia sociale e quel nervosismo e voracità sono frutto, per quanto concerne il nervosismo di una più che certa attività d'affermazione gerarchica (vuoi nel farsi dare più o meno attenzione da voi vuoi nel primeggiare alla vostra vista) ...
Invece la voracità è molto, mooolto, probabilmente dovuta al fatto che il tuo miciottino scomparso proprio in virtù della sua posizione gerarchica "più consolidata e avanzata" aveva anche una funzione pacificatoria e rassicurante nei confronti degli altri due pelosetti mentre ora questa figura rassicurante non c'è più e questo porta gli altri due ad essere guardinghi sopratutto nel mangiare "... altrimenti me lo rubano" ...
Devo anche avvisarti che le schemaglie tra i due potrebbero sia perdurare sia pure peggiorare se tu/voi ora non vi fate valere come componenti del "vostro branco" gerarchicamente più forti
In parole papali papali anche se non vorreste farlo dovete apparire risoluti e forti controllandoli pedissequamente intervenendo a redarguire, dividendo e pacificando, entrambi nello stesso modo, sia chi comincia sia chi subisce, senza dar adito a loro false interpretazioni sul chi sia, per voi, il più o meno importante.
L'unica altra alternativa è rimanere a guardare e chi più si farà male più sarà subalterno ....una volta "che si saranno naturalmente spiegati", nel tempo, si ristabilirà una certa serenità.

Marco
Grazie marco, mi spiace per il tuo Gigione :cry::bacio:
Il tuo ragionamento mi convince molto! Cercherò di essere più imparziale, su due piedi mi viene da sgridare più Henny..ma riconosco che anche Enea gli fa certe facce cattive, forse neanche volendo...boh! E lei poi reagisce.
Ciao Waves, mi dispiace tanto per il tuo Bispone che non c'è più. Si soffre.
Spero che il fratellino superi presto il trauma della perdita.Ha subito uno shock non indifferente.Stellina:love:
Ti abbraccio :bacio:
Grazie yeye e anzi sono felice di risentirti ❤:bacio:

Waves

Master Florello
Ciao amici!!!! Volevo aggiornarvi su cosa succede a casa waves, Enea è più tranquillo, Henny anche, litigano meno e cerchiamo di trattarli in maniera eguale...
Raro momento di tranquillità in cui il micino dorme e pure la peste di Henny
(qui si era addormentato mentre l'avevamo guinzagliato un attimo per rifare il divano..)
rsz_20250112_172530.jpg
e henny ronfa..
rsz_20250112_172448.jpg

poi tanto ci si sveglia e si ricomincia a fare le pesti :)
rsz_20250112_172335.jpg

avevamo capito cosa li faceva litigare. Quando è successo di Bispi abbiamo portato subito Enea in casa e per farlo stare tranquillo visto era completamente fuori controllo e la cuccia sua si era rotta, gli abbiamo dato la cuccia di Henny, un bellissimo materassotto con bordo preso con i punti della coop e che le avevamo consegnato con molte cerimonie (e che a differenza di altre cose le era piaciuta subito e ci si faceva dei gran bei sonnellini). Abbiamo notato che si scontravano a volte quando nei giorni successivi Enea dormiva nella sua cuccia o ci girava intorno: il cane non cercava di riappropriasene e sembrava totalmente disinteressata, ma diventava ringhiosa subito dopo. Abbiamo provveduto immediatamente a comprare un'altra cuccina a Enea (e ha apprezzato) e Henny ha ripreso la sua... tutti contenti :rolleyes: Non pensavo henny fosse così gelosa visto che apparentemente ogni posto è buono per spaparanzarsi

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao amici!!!! Volevo aggiornarvi su cosa succede a casa waves, Enea è più tranquillo, Henny anche, litigano meno e cerchiamo di trattarli in maniera eguale...
(qui si era addormentato mentre l'avevamo guinzagliato un attimo per rifare il divano..)
Vedi l'allegato 810877
e henny ronfa..
Vedi l'allegato 810878

Vedi l'allegato 810879

avevamo capito cosa li faceva litigare. Quando è successo di Bispi abbiamo portato subito Enea in casa e per farlo stare tranquillo visto era completamente fuori controllo e la cuccia sua si era rotta, gli abbiamo dato la cuccia di Henny, un bellissimo materassotto con bordo preso con i punti della coop e che le avevamo consegnato con molte cerimonie (e che a differenza di altre cose le era piaciuta subito e ci si faceva dei gran bei sonnellini). Abbiamo notato che si scontravano a volte quando nei giorni successivi Enea dormiva nella sua cuccia o ci girava intorno: il cane non cercava di riappropriasene e sembrava totalmente disinteressata, ma diventava ringhiosa subito dopo. Abbiamo provveduto immediatamente a comprare un'altra cuccina a Enea (e ha apprezzato) e Henny ha ripreso la sua... tutti contenti :rolleyes: Non pensavo henny fosse così gelosa visto che apparentemente ogni posto è buono per spaparanzarsi
I nostri pelosetti sono sempre "gelosi" ma la gelosia è piuttosto una definizione umana dato che in realtà per loro è più una questione d' istinto territoriale, possessione e di loro difesa...
Cosa che si vede anche nel cibarsi ...
Vero che vivendo con noi praticamente per cibarsi non cacciano più ma in ogni caso "tu l'hai data a me e questa è mia" ...
Così come per difesa certi gatti ti rusano e/o graffiano e certi cani ti ringhiano e/o mordono se ti avvicini alla loro ciotola e/o a quello che stanno mangiando ... altrettanto fanno per territorialità tra loro su cose che considerano loro ... sono istinti che vengono solo sopiti dalla vita casalinga condotta con noi ... ma questi istinti naturali li hanno ancora e gli rimangono....
Pare chiaro che henny a quel suo cucciotto ci tiene molto.
Pensa che a casa nostra abbiamo DI NUOVO 4 miciotti ... e abbiamo 4 cassettine in 4 punti diversi della casa ci stanno due miciotti che non hanno problemi a dividersele ... ma altri due sono rimasti individualisti e adoperano sempre solo quella che considerano "la mia vaschettina".
Questo tra gatti ... pensa a quanto è differente (e difficile per loro) la convivenza tra gatto e cane.
E le due cucciotte separate sono "cosa buona e giusta"
:su:

cri1401

Florello Senior
Vedi l'allegato 810877
e henny ronfa..
Vedi l'allegato 810878

Vedi l'allegato 810879

I cani sono gelosissimi delle loro cose

Waves

Master Florello
Avete ragionissima...henny mi trae in inganno perché sembra estremamente flessibile, dove la metti la metti se le dai un po' di attenzione è felice, o a volte se ne va a dormire nei posti più scomodi, sotto ai letti, sulle porte di passaggio...come se non le cambiasse nulla! Invece a quanto pare le cambia e anche molto :mazza: tutto sommato però mi fa felicissima che abbia apprezzato il regalo di compleanno :cry::love:

Alto