• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un senso a questi due

Nihale

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui a chiedervi consiglio su come indirizzare le chiome di questi due bonsai:
Il primo scelto tra tanti perchè mi è sembrato subito simpatico con il tronco che sembra un vecchio saggio seduto (gli ho dato anche un nome Miyagi):lol::lol::lol:
20150220_092447.jpg
Preso nel marzo 2014, a settembre 2014 ha perso tutte le foglie (tranne una) ed oggi è così. Vorrei iniziare a dargli una forma e avevo pensato di farlo sviluppare lateralmente sfruttando il ramo che va verso destra.
lo so andrebbe rinvasato ma da quanto ho potuto capire ora non è il momento giusto.
Il secondo, invece, credo che abbia proprio bisogno di un trattamento da parrucchiere :lol:
20150219_232925.jpg
Cosa mi consigliate?

Un abbraccio

Greenray

Esperto di Bonsai
E' vero, non è il momento giusto, ma temo che la tua pianta non abbia molto da perdere.
Potresti agire con una certa prudenza evitando di sollecitare le radici, come da me consigliato in un caso fin troppo analogo (purtroppo).

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/192049-il-mio-bonsai-sta-perdendo-tutte-le-foglie.html

Unisciti a questa discussione e cerca di unire le tue forze all'altro frequentatore del forum.

Tornando al saggio che tu vedi nella forma della pianta, sono certo che sia bene non sentire cosa vorrebbe dire, né capire ciò che pensa.

Ciao ed auguri.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il saggio sta perdendo la vegetazione arretrata....quindi pota tutti i rami fino a lasciare massimo una coppia di foglie....il secondo idem...ha bisogno di una pettinatina....quindi accorcia i rami cercando di conferirli una certa forma di cupola...altro per ora non puoi fare....rinvaso aspetta a marzo....okkio ai sottovasi.... non sono positivi per le piante e controlla che ci siano i fori di scolo....

Nihale

Aspirante Giardinauta
Allora il saggio non sta perdendo le foglie. Da settembre le ha messe quelle che vedete in foto.

Nihale

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qui. Dall'ultima volta ho provveduto a rinvasare (falso rinvaso) "il saggio" che ad oggi si trova così:
20150630_085516.jpg
stamattina ho eliminato una decina di foglie che erano cresciute un bel pò. Credo stia bene, ma chiedo a voi più esperti. Secondo voi è il caso di intervenire? Credo che visto il naturale andamento dei rami si possa optare per sviluppare una chioma laterale, (ramo verso destra) anche se credo vada un pò abbassato e reso più orizzontale
20150630_085432.jpg
Voi che ne dite?

Per quanto riguarda l'altro, dato che le dimensioni delle foglie e la loro quantità erano aumentate a dismisura ho provveduto ad eliminare le più grandi, togliere quelle sul ramo principale e ho tagliato dei rami che avevano preso una loro strada. Credo che però bisogna tagliare ancora qualcosa !?!
20150630_085241.jpg
Questo è un ramo su cui ho provato una defogliazione il mese scorso, (della serie se non vedo non credo)
20150630_085313.jpg

L'idea per il secondo è quella di creare qualcosa del genere senza la curvatura del tronco:
06438f5d7ac9259baebdcd77d8e45abf.jpg

consigli su come procedere?

Alto