• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diamo un nome alle mie grassine

Sius81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

Un paio di settimane mi son fatta prendere dall'euforia, ho nuove piantine da nominare, adoro le piante grasse ma sono ancora poco esperta e vorrei finalmente dar loro un nome :hands13:

1) CC1.jpg
2) CC2.jpg
3) CC3.jpg
4) CC4.jpg
5) CC5.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, ti do quelle che conosco
2 austrocylindropuntia subulata monstruosa
6 cereus peruvianus monstruoso
7 direi opuntia monacantha monstruosa
8 graptopetalum paraguaiense
10 sempervivum forse tectorum. un po' crescerà, ma più che altro gli si produrranno intorno taaaante altre rosette simili da riempirti presto il vaso
per la 9 sono un po' indecisa. la foto è di questi giorni? perchè potrebbe essere un sedum palmeri, ma è presto per le foglie rosse, oppure un aeonium.

per il resto, aspettiamo

Sius81

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Miciajulie.... :love_4: hanno sempre nomi strani queste grasse...
Cmq, mi chiedevi della foto 9, è di una settimana fa al massimo...

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Per la N°9 confermo, Sedum Palmeri, anche io lo avuto in quello stato prima che ricevesse le dovute cure....

reginaldo

Florello Senior
Vediamo di rispondere.
Prima serie
1 Parodia (Notocactus) forse leninghausii
2 Opuntia subulata
3 Echinocreus grusonii
4 Pilocereus azureus
5 Euphorbia molto probabile ingens
seconda serie
1 Cereus peruvianus monstruosus
2 Opuntia probabile monacantha monstruosa
3 Graptopetalum paraguayense
4 Sedum palmeri almeno quella in primo piano eretta, quella in basso piegata con solo la rosetta potrebbe anche essere un Aeonium
5 Sempervivum forse il tectorum
Ciao
reginaldo

G.altamurano

Florello Senior
il sedum palmeri se lo lasci fuori al freddo e al gelo a primavera ti fiorisce :D
e poi se ben curate, tutte le piante fioriscono (se gli ingozza :lol:)

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Alto