• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diametro tubo

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

devo collegarmi ad un rubinetto per l'installazione dell'impianto di irrigazione.
il rubinetto esce dal contatore dell'acqua vicino alla recinzione esterna, quindi per eventualmente installare un programmatore dovrei sempre camminare in mezzo al prato.
Vorrei quindi collegarmi a questo tubo da 25mm che sporge dal contatore e spostarmi di 4/5 metri verso un pozzetto di plastica vicino alla casa. Da qui partire con l'impianto di irrigazione.
Domanda:
con una pressione sui 2.3 bar e portata 20lt/m è indifferente il diametro di questo tubo?
l'irrigazione viaggerebbe sul 1/2" essendo una giardinetto da 30 mq

Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

devo collegarmi ad un rubinetto per l'installazione dell'impianto di irrigazione.
il rubinetto esce dal contatore dell'acqua vicino alla recinzione esterna, quindi per eventualmente installare un programmatore dovrei sempre camminare in mezzo al prato.
Vorrei quindi collegarmi a questo tubo da 25mm che sporge dal contatore e spostarmi di 4/5 metri verso un pozzetto di plastica vicino alla casa. Da qui partire con l'impianto di irrigazione.
Domanda:
con una pressione sui 2.3 bar e portata 20lt/m è indifferente il diametro di questo tubo?
l'irrigazione viaggerebbe sul 1/2" essendo una giardinetto da 30 mq

Grazie

Ciao D: Ok per il 25 mm. Per la linea usa il 20 (5/8"). Puoi utilizzare il PN6-10-16 a tuo piacimento. Mi raccomando interra utilizzando irrigatori da 10 cm + prolunga filettata. Che programmatore hai pensato di utilizzare? Quali irrigatori e con quale schema?
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ciao D: Ok per il 25 mm. Per la linea usa il 20 (5/8"). Puoi utilizzare il PN6-10-16 a tuo piacimento. Mi raccomando interra utilizzando irrigatori da 10 cm + prolunga filettata. Che programmatore hai pensato di utilizzare? Quali irrigatori e con quale schema?


Ciao e grazie
questo è lo schema che vorrei fare.
giaridno.jpg

Quindi dal contatore mi collego al tubo da 25 e arrivo ad un pozzetto di plastica con un 25.
Da qui vorrei uscire con 4 getti da 90°.

Cosa intendi per PN6-10-16 ?
Dici quindi che è meglio utilizzare un tubo da 20 per l'irrigazione? anche se ho pressione 2,3 e portata 20 lt/m ?

Come programmatore sono indeciso tra questo WP1 della rain bird e questo NODE-100 della Hunter

grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora, puoi fare tutto con il 25 mm PN6 chiuso ad anello. Come programmatore ti consiglio un Baccara Geva G75 (funziona con una batteria 9v). Per quanto riguarda gli irrigatori ti servono minimo n. 6 irrigatori statici, ma per consigliarti mi devi dare la misura del lato corto del prato.
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Allora, puoi fare tutto con il 25 mm PN6 chiuso ad anello. Come programmatore ti consiglio un Baccara Geva G75 (funziona con una batteria 9v). Per quanto riguarda gli irrigatori ti servono minimo n. 6 irrigatori statici, ma per consigliarti mi devi dare la misura del lato corto del prato.

grazie, allora il lato corto è di 5 mt

mi potresti aiutare? come posiziono gli irrigatori e come li collego? faccio un semicerchio?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
evitate la baccara geva 75 perchè non è stagna e quindi non è installabile in un pozzetto! per installazione da pozzetto solo rain bird wp o hunter node.
metti 4 dinamici da 1/2" e sei a posto (anche perchè con i 6 statici dovresti fare più zone!)
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
evitate la baccara geva 75 perchè non è stagna e quindi non è installabile in un pozzetto! per installazione da pozzetto solo rain bird wp o hunter node.
metti 4 dinamici da 1/2" e sei a posto (anche perchè con i 6 statici dovresti fare più zone!)

Non è stagna? Cacchio io ne ho comprate due, nella descrizione riportavano IP67 ( IPx7 Protetto da immersione temporanea ), ci sono guarnizioni in tutta la centralina, e le ho piazzate proprio nel pozzetto..

se quello che dici è vero devo spostare le centraline in altri luoghi..

cmq, con i dinamici, come fa a coprire un rettangolo con 4 getti?

PS: con testine 10A non ci sarebbre bisogno di più zone..

grazie, allora il lato corto è di 5 mt

mi potresti aiutare? come posiziono gli irrigatori e come li collego? faccio un semicerchio?

scusa, ma nella foto è un rettangolo.. mi puoi dire quanto misurano i lati della superficie da irrigare?
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Non è stagna? Cacchio io ne ho comprate due, nella descrizione riportavano IP67 ( IPx7 Protetto da immersione temporanea ), ci sono guarnizioni in tutta la centralina, e le ho piazzate proprio nel pozzetto..

se quello che dici è vero devo spostare le centraline in altri luoghi..

cmq, con i dinamici, come fa a coprire un rettangolo con 4 getti?

PS: con testine 10A non ci sarebbre bisogno di più zone..

Fidati... chessenedica la baccara non è stagna!!! La conosco da 10 anni: all'inizio la trattavo anche io visto il prezzo vantaggioso. ne vendevo 10 e ne tornavano indietro 5! ho risolto il problema non trattandola più!
Io ho tenuto conto delle misure da 5,5 x 5: se il 5,5 scende sotto i 4mt non può effettivamente installare i dinamici!
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
adesso ho capito perchè non ci capiamo con le misure!
la piantina è in scala 1-1
i 5,5 metri sono riferiti a tutto il giardino (marciapiede e aiuola compresa). Infatti ho il problema che non so come irrigare anche l'aiuola oltre il marciapiede (che può essere bagnato). Dovrei provare a passare il tubo sotto il marciapiede.... vediamo
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Certo che mi fido! Speriamo bene sennò le devo rimandare indietro anche io :D

Cmq essendo allora il lato superiore 3,5 metri andrei di statici.. per quanto riguarda l'aiuola la soluzione giusta sarebbe ala gocciolante su seconda stazione, ma come la superi la pavimentazione? Se non è stato messo durante la costruzione nessun cavidotto interrato l'unica soluzione rimane passare una tubo di linea in polietilene pn16 "a vista" e poi magari coprirlo con qualche fioriera..
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
eccomi qua ragazzi
ho predisposto l'irrigazione!

ora arrivo ad un pozzetto con la linea dell'acqua con un tubo PN6 da 25 mm.

1)Vorrei collegare questo tubo sia al programmatore RainBird WP1 e sia ad una uscita per evewntuale fontanella(rubinetto esterno).

2) come collego invece i PN6 da 16mm al rainbird WP1 ? Tra loro metto un raccordo a T, ma poi ?

Grazie

poz.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ti serve:
Per il punto 1: A) Un raccordo a T da 25 (arriva il tubo e esci con il tubo per il futuro rubinetto) B) Un altro piccolo pezzo di tubo PN6 C) un raccordo a compressione con uscita maschio (o femmina non so come sia l'entrata dell'ellettrovalvola) e ti attacchi alla WP1
Per il punto 2: Domanda ... perchè vuoi fare due uscite? Tanto l'elettrovalvola è una sola quindi le due linee ti partirebbero comunque assieme ... per me basta che tu faccia una sola uscita e la colleghi ad anello ...
 

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ti serve:
Per il punto 1: A) Un raccordo a T da 25 (arriva il tubo e esci con il tubo per il futuro rubinetto) B) Un altro piccolo pezzo di tubo PN6 C) un raccordo a compressione con uscita maschio (o femmina non so come sia l'entrata dell'ellettrovalvola) e ti attacchi alla WP1
Per il punto 2: Domanda ... perchè vuoi fare due uscite? Tanto l'elettrovalvola è una sola quindi le due linee ti partirebbero comunque assieme ... per me basta che tu faccia una sola uscita e la colleghi ad anello ...

eh spero di non aver fatto una cagata......

dal rubinetto sono uscito a destra e a sinistra a semicerchio. Quindi verso sinistra faccio 2 lati del quadrato e verso destra l'altro lato.

La valvola di sfogo è solo nel lato verso destra..... mi sa che era meglio fare ad anello.... ma non ho voglia di rifarmi scavo e collegamenti......

sono obbligato?????? :cry:
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
eh spero di non aver fatto una cagata......

dal rubinetto sono uscito a destra e a sinistra a semicerchio. Quindi verso sinistra faccio 2 lati del quadrato e verso destra l'altro lato.

La valvola di sfogo è solo nel lato verso destra..... mi sa che era meglio fare ad anello.... ma non ho voglia di rifarmi scavo e collegamenti......

sono obbligato?????? :cry:

Da quello che ho capito per fare la linea hai preso il 16 mm. Beh con un tubo così piccolo si devi chiudere ad anello.. Cmq già con la pressione eri risicato in partenza, con 15 mt di linea da 16 hai solo per la linea 0,2 bar di cadente, al quale poi devi aggiungere le perdite date dai raccordi.. Boh, io per qualche euro in più avrei fatto tutto con il tubo da 25..
 
Ultima modifica:
Alto