• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dialogo o a-dialogo

Olmo60

Guru Master Florello
Quando sono entrata in questo forum, credevo (quasi) ciecamente che le difficoltà maggiori al dialogo venissero:1) dal "mezzo": non si vede in faccia l'altro ecc..2) da una scarsa attenzione a come si scrive (per fretta, per scarsa conoscenza della lingua italiana - c'è anche questo -) Poi come molte "credenze", ho ridimensionato l'aspetto linguistico per privilegiare l'aspetto caratteriale. Oggi penso che le maggiori difficoltà al dialogo vengano dal poco rispetto, dall'aggressività e soprattutto dalla presunzione.

L'aspetto che mi sembra giusto sottolineare è che non ci si può sforzare fino allo sfinimento di capire tutti: di ogni persona posso (io personalmente) prendere qualcosa, ma può darsi anche il caso che ci sia quella persona che proprio non ha niente da darmi, perciò da quella non prendo niente, e non ne faccio un dramma....di sicuro non dirò MAI in pubblica che mi sento più intelligente, anche se posso pensarlo in privato e neanche cercherò di evitare il dialogo, semplicemente dirò quello che penso perchè in un forum non si parla MAI con una persona sola.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sono d'accordo con la maggioranza:c'è troppa aggressivita' latente in giro che poi esplode per un
nonnulla e magari col primo venuto!
Quanto sarebbe bello parlare,discutere,opporsi,ma,.....sempre sentendo per gli altri un benche' minimo
affetto che viene naturale vivendo quasi insieme in una comunita' sia pure virtuale.
Ci vuole tanto poco a farsi voler bene......
una parola buona,....detta quando conviene............
un abbraccio a tutti,pat :love::love::love:
 

lalle

Florello
Per quello che mi riguarda, la difficoltà sta nel trasmettere alcuni miei punti di vista perchè dovrei stare a raccontare un mucchio di cose che ci stanno dietro ... Perciò, mossa dalla voglia di dare un mio contributo e, magari, dare uno spunto di riflessione su un parere che vale quanto qualsiasi altro, intervengo dicendo la mia.
Il venire a conoscenza di pareri discordanti dal mio, tutto mi provoca, fuorchè aggressività: mi può incuriosire, a volte farmici pensare anche durante il giorno, spesso mi fa riflettere su come il vissuto personale influisca sulle convinzioni di ognuno ma inc .. mai perchè, fondamentalmente, penso che non esista il giusto e lo sbagliato ... esistono solo punti di vista. Io, certo ho i miei, ma non mi sogno neppure lontanamente di cercare di convincere gli altri, solo penso sia bello che ognuno provi, ogni tanto, a cambiare angolazione ... Direi che frequento questa sezione proprio per questo e trovo sempre qualche spunto interessante.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Quando sono entrata in questo forum, credevo (quasi) ciecamente che le difficoltà maggiori al dialogo venissero:1) dal "mezzo": non si vede in faccia l'altro ecc..2) da una scarsa attenzione a come si scrive (per fretta, per scarsa conoscenza della lingua italiana - c'è anche questo -) Poi come molte "credenze", ho ridimensionato l'aspetto linguistico per privilegiare l'aspetto caratteriale. Oggi penso che le maggiori difficoltà al dialogo vengano dal poco rispetto, dall'aggressività e soprattutto dalla presunzione.

L'aspetto che mi sembra giusto sottolineare è che non ci si può sforzare fino allo sfinimento di capire tutti: di ogni persona posso (io personalmente) prendere qualcosa, ma può darsi anche il caso che ci sia quella persona che proprio non ha niente da darmi, perciò da quella non prendo niente, e non ne faccio un dramma....di sicuro non dirò MAI in pubblica che mi sento più intelligente, anche se posso pensarlo in privato e neanche cercherò di evitare il dialogo, semplicemente dirò quello che penso perchè in un forum non si parla MAI con una persona sola.

Hai ragione al cento per cento.
Condivido tutto...ma a me personalmente non riesce essere così equilibrata.

Come dici tu le maggiori difficoltà al dialogo derivano, più che da opinioni diverse, dal poco rispetto, dall'aggressività e soprattutto dalla presunzione....ed è in queste occasioni che tendo a sbagliare: a volte evito di intervenire per non infiammarmi, a volte mi infiammo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre stato aperto al dialogo quando e se c'è la volontà anche nell'interlocutore anche quando una porta viene chiusa ........sono stato e sono anch'io un "ultimo venuto"
capisco pure che sono un utente pieno di grandi ed pesanti limiti, ma ho sempre cercato (per molti "anche troppo") di rispondere con dovizia e usando gentilezza ma i miei limiti mi condizionano tanto .....
accetto senza remore ciò che ne consegue e nelle sez. tecniche (o simili ) cerco di rispondere ,quando posso e riesco , a tutti , anche a utenti che magari non vorrebbero veder apparire il mio nick in tal profilo o 3D ( e come tutti anche sbagliando.... di "perfetto" non c'è nessuno)........poi sta a chi mi legge (e con uno "strambo" come me che , praticamente, "scrive" solo grazie, e su, questo forum ......non invidio certo chi mi legge)

.......se parliamo di dialogo sapere anche come gli altri accettano o si rapportano con la nostra volontà di farlo.......magari gliene può fregar di meno .......
come dite "rispetto" ......ma anche "quanto vieni considerato" è necessario al dialogo
e nessuna delle due cose ti viene regalata ......anzi è più facile che non vengano date (rispetto e considerazione) neanche quando le hai meritate o pensi di meritarle .........

certo il forum è una comunità anzi .....un insieme di "comunità" e di "caratteri" formano il forum
anche questa cosa cambia le modalità del dialogo
e per me è dialogo anche quando lo si adopera per denigrare o per denigrarti..... capita
.....c'è chi dialoga ,chi non lo vuole, magari con te no , ma con altri si ,chi dialoga in malo modo e chi invece è "gran maestro", ecc ecc
in questo si è molto vicini alla realtà di tutti i giorni..........
i nick sono delle persone come lo sono io con tutto quello che ne consegue.....
anche questo è un bel 3D ........
 

pa0la

Florello
accetto senza remore ciò che ne consegue e nelle sez. tecniche (o simili ) cerco di rispondere ,quando posso e riesco , a tutti , anche a utenti che magari non vorrebbero veder apparire il mio nick in tal profilo o 3D ( e come tutti anche sbagliando.... di "perfetto" non c'è nessuno)........poi sta a chi mi legge (e con uno "strambo" come me che , praticamente, "scrive" solo grazie, e su, questo forum ......non invidio certo chi mi legge)

questa è una cosa che non esiste! Mettiamola così, non dovrebbe esistere in nessuna sezione, che sia tecnica che sia ot che siano i profili
e va fortemente contrastata, siamo tutti giardinauti con pari diritto di cittadinanza ovunque ci aggradi scrivere
ecchecchezz
prrrrrrrrrr
 

rootfellas

Florello
...............
In questa risposta sento una punta stonata...perchè la potrei intendere sia positiva che negativa...tu con che intenzione l'hai detta?
Non voglio essere polemica, cerco il dialogo e quindi chiedo chiarimento.

positiva positiva, è una cosa cosa che capita molto spesso, io stesso ho dato più volte della maestrina a Olmo, ma probabilmente conoscendola di persona la mia opinione cambierebbe (quasi sicuramente).
 

pa0la

Florello
comunque ribadisco il fatto che il 95 delle discussioni in OT sono tranquillissime.

e però si fa una maledetta fatica ad accettare che il 5% non lo siano, sopratutto se si ha avuto la sensazione di non essere stati capiti, o accettati, o "piaciuti" e invece bisognerebbe essere capaci i prendersi anche le risposte puntute quando arrivano e invece di limitarsi ad offendersi eventualmente, se si hanno argomenti, spuntarle
 

Nicki.ta

Giardinauta
e però si fa una maledetta fatica ad accettare che il 5% non lo siano, sopratutto se si ha avuto la sensazione di non essere stati capiti, o accettati, o "piaciuti" e invece bisognerebbe essere capaci i prendersi anche le risposte puntute quando arrivano e invece di limitarsi ad offendersi eventualmente, se si hanno argomenti, spuntarle


Paola, ti quoto in pieno !!!!!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
sempre stato aperto al dialogo quando e se c'è la volontà anche nell'interlocutore anche quando una porta viene chiusa ........sono stato e sono anch'io un "ultimo venuto"
capisco pure che sono un utente pieno di grandi ed pesanti limiti, ma ho sempre cercato (per molti "anche troppo") di rispondere con dovizia e usando gentilezza ma i miei limiti mi condizionano tanto .....
accetto senza remore ciò che ne consegue e nelle sez. tecniche (o simili ) cerco di rispondere ,quando posso e riesco , a tutti , anche a utenti che magari non vorrebbero veder apparire il mio nick in tal profilo o 3D ( e come tutti anche sbagliando.... di "perfetto" non c'è nessuno)........poi sta a chi mi legge (e con uno "strambo" come me che , praticamente, "scrive" solo grazie, e su, questo forum ......non invidio certo chi mi legge)

.......se parliamo di dialogo sapere anche come gli altri accettano o si rapportano con la nostra volontà di farlo.......magari gliene può fregar di meno .......
come dite "rispetto" ......ma anche "quanto vieni considerato" è necessario al dialogo
e nessuna delle due cose ti viene regalata ......anzi è più facile che non vengano date (rispetto e considerazione) neanche quando le hai meritate o pensi di meritarle .........

certo il forum è una comunità anzi .....un insieme di "comunità" e di "caratteri" formano il forum
anche questa cosa cambia le modalità del dialogo
e per me è dialogo anche quando lo si adopera per denigrare o per denigrarti..... capita
.....c'è chi dialoga ,chi non lo vuole, magari con te no , ma con altri si ,chi dialoga in malo modo e chi invece è "gran maestro", ecc ecc
in questo si è molto vicini alla realtà di tutti i giorni..........
i nick sono delle persone come lo sono io con tutto quello che ne consegue.....
anche questo è un bel 3D ........

...eh si...per dialogare bisogna essere almeno in due...
Inutile dire che nella vita bisogna lasciarsi scivolare via almeno le cose non essenziali....
Il tuo disappunto è quello di molti....: la trasparenza è offensiva, fa male (vi è stato un bel 3d poco tempo fa..) ma non dobbiamo farne un caso personale (parlo amche per me.....).
 

carne

Florello Senior
penso che non esista il giusto e lo sbagliato ... .
Il giusto o sbagliato arriva quando si è perse le staffe e si dicono cose che non si pensa veramente...e come hai scritto, se si legge con animo sereno, si trova sempre qualche spunto di interesse.

Hai ragione al cento per cento.
Condivido tutto...ma a me personalmente non riesce essere così equilibrata.
Riconoscere i propri limiti è già una vittoria.

........sono stato e sono anch'io un "ultimo venuto" C'è sempre un ultimo arrivato ma non per questo meno importante

capisco pure che sono un utente pieno di grandi ed pesanti limiti,
chi non ne ha...riconoscerli e conviverci è un buon passo, però non aprirei mai un 3d su questo argomento ...indovina perchè?

e su, questo forum ......non invidio certo chi mi legge) perchè ti sottovaluti? Ho trovato parecchi tuoi interventi interessati e te li ho segnalati
c'è chi dialoga in malo modo e chi invece è "gran maestro", ecc ecc
in questo si è molto vicini alla realtà di tutti i giorni..........
In questo non sono d'accordo, non si dialoga in malo modo o in modo garbato, per me il dialogo è esporre le proprie idee in modo chiaro e ascoltare quelle altrui, ribattere ciò in cui non si è d'accordo ma lasciare la discussione se non c'è intesa, ognuno ha diritto di pensarla come vuole sempre e ovunque.

questa è una cosa che non esiste! Mettiamola così, non dovrebbe esistere in nessuna sezione, che sia tecnica che sia ot che siano i profili
e va fortemente contrastata, siamo tutti giardinauti con pari diritto di cittadinanza ovunque ci aggradi scrivere
ecchecchezz
prrrrrrrrrr
Ho lasciato il tuo post intero ma non rispondo perchè la penso come te.

comunque ribadisco il fatto che il 95 delle discussioni in OT sono tranquillissime.
Mai detto il contrario.

e però si fa una maledetta fatica ad accettare che il 5% non lo siano,
questo è compito dei moderatori e rispettare la suscettibilità delle persone non è cosa semplice.
sopratutto se si ha avuto la sensazione di non essere stati capiti, o accettati, o "piaciuti" e invece bisognerebbe essere capaci i prendersi anche le risposte puntute quando arrivano e invece di limitarsi ad offendersi eventualmente, se si hanno argomenti, spuntarle
Le risposte dovrebbero "idealmente" non essere mai "puntute" e l'offesa non risolve la questione ma cercare di capire perchè l'altro/a ha ribadito in malo modo può essere un'esigenza da spiegare ...ovvio non nella discussione perchè di solito sono cose dette tra due persone e vanno discusse in altra sede.

.la trasparenza è offensiva, fa male
La trasparenza come la verità non sono offensive...può dare fastidio ma se è verità si deve fare mea culpa...cosa che vale anche per me, su questo forum ho già chiesto scusa ben due volte.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
La trasparenza come la verità non sono offensive...può dare fastidio ma se è verità si deve fare mea culpa...cosa che vale anche per me, su questo forum ho già chiesto scusa ben due volte.

Ops------qui mi sono espressa veramente male!:

intendevo dire che essere considerati 'trasparenti' è offensivo...(nel senso di non essere filati per niente, considerati una cicca....non degni di attenzione...)

vedi : http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/132150-trasparenza.html
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
questo è compito dei moderatori e rispettare la suscettibilità delle persone non è cosa semplice

compito dei moderatori è verificare che l'utenza si attenga al regolamento, spostare discussioni postate nella sezione sbagliata, mantenere un minimo di ordine (compreso chiudere i tag quote di chi ancora non sa farlo, con il risultato di far risultare la risposta vagamente incomprensibile)

Buona volontà e buon senso dei moderatori fan si che l'elastico possa tendersi un po', altrimenti credete che resterebbero aperte ben poche discussioni, il regolamento è davvero rigido se ne diamo un'interpretazione letterale

essere sul forum da lungo tempo aiuta, più che a rispettare la sensibilità dei singoli che è un atto dovuto a tutti, a pesare il reale valore delle risposte un po' meno politically correct.

così uno scambio acceso tra due utenti che si sa si conoscono e si rispettano vicendevolemente da tempo (mi viene in mente l'ultimo tra root e scardan) lo si lascia serenamente passare perchè fa parte della peculiarità di entrambi, laddove chi arrivato da poco senza minimamente conoscere entra in un tread a gamba tesa viene sicuramente maggiormente "attenzionato".
Tutto questo viene spesso e volentieri scambiato per partigianeria, personalmente me ne dispiaccio e capisco la difficoltà dei nuovi, ma provare per credere moderare nel senso che almeno io do al termine, è tutt'altro che semplice
Molto più facile sarebbe nazimoderare segando indistintamente tutto e tutti, renderebbe questa sezione infrequentabile oltre che inutile (se di scambio costruttivo vogliamo che rimanga)
 

Olmo60

Guru Master Florello
positiva positiva, è una cosa cosa che capita molto spesso, io stesso ho dato più volte della maestrina a Olmo, ma probabilmente conoscendola di persona la mia opinione cambierebbe (quasi sicuramente).

Vedi, Root, io ti capisco benissimo, quando dici che sembro una maestrina...guarda, hai davvero ragione: è un mio limite, quello di intervenire per "riprendere" sui termini, per difendere degli sconosciuti dai quali, per altro, non mi aspetto nè che mi ringrazino, nè che mi facciano i complimenti: il fatto è che ho uno spiccatissimo senso della "giustizia" della "solidarietà", ma in un forum, appunto, passa per saccenza: lo so e ne prendo atto..ma come nella vita, cerco di essere coerente a dei principi (lo so che oggi non si vive di principi, ma di relazioni che spesso li prescindono) che applico tout court, e ne pago le conseguenze: accetto di essere giudicata male, di essere da sola (quante volte l'ho detto!!) piuttosto che uniformarmi....Se mi conoscessi, per certi versi mi daresti sempre della maestrina, ma vedresti anche dell'altro, naturalmente, che diminuirebbe la mia colpa.
 
Alto