• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diagnosi Hibiscus

mariated

Giardinauta Senior
Dopo lo spostamento all'aperto a iniziato a perdere le foglie, che prima ingiallivano e poi cadevano. Ora è pieno di nuovi germogli, ma le nuove foglie non sono sane: presentano prima delle macchie bianche dove il tessuto è assottigliato, quasi un velo, poi i buchi. Qualcuna è mangiucchiata anche ai bordi. Ho controllato bene e non vedo parassiti, tranne gli afidi nelle gemme fiorali che, maledetti, quest'anno stanno infestando tutto, ma che non credo siano responsabili di questo danni.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e cosa devo fare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Delonix

Florello Senior
Ciao gentile @mariated , aiutaci ad aiutarti mettendo una foto.
Così su due piedi ti direi: ci sono dei bruchi verdi, che non vedi, sulla pianta, ma senza un riscontro visivo si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo lo spostamento all'aperto a iniziato a perdere le foglie, che prima ingiallivano e poi cadevano. Ora è pieno di nuovi germogli, ma le nuove foglie non sono sane: presentano prima delle macchie bianche dove il tessuto è assottigliato, quasi un velo, poi i buchi. Qualcuna è mangiucchiata anche ai bordi. Ho controllato bene e non vedo parassiti, tranne gli afidi nelle gemme fiorali che, maledetti, quest'anno stanno infestando tutto, ma che non credo siano responsabili di questo danni.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e cosa devo fare?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
minatrice serpentina dell'ibisco: irrora un buon piretroide e sei a posto: sia per lei che per gli afidi.
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao gentile @mariated , aiutaci ad aiutarti mettendo una foto.
Così su due piedi ti direi: ci sono dei bruchi verdi, che non vedi, sulla pianta, ma senza un riscontro visivo si potrebbe ipotizzare qualsiasi cosa.
Cavolo, l'avevo preparata e mi sono dimenticata di inserirla
d31feb368773b1ff5afd4762d8f86292.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ho avuto sui miei Hibiscus 2 bruchi grandi divoratori di Malvaceae
img_20180908_162636-jpg.462882


img_20170821_074652-jpg.403027


che ho poi scoperto essere due forme diverse del bruco della Xanthodes albago (Fabricius, 1794) - Noctuidae Bagisarinae.
xanthodes-albago-jpg.462892


una farfalla notturna che sfarfalla a luglio.
Prova a guardarti in giro se vedi svolazzare la farfalla e ad esaminare nei due lati le foglie delle tue piante di Hibiscus (sia di giorno che di notte, il bruco è talmente famelico che divora anche di notte.
Vale la pena provare perché se trovi il bruco salvi la pianta eliminandolo manualmente, a me ne hanno quasi distrutta una.
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Io ho avuto sui miei Hibiscus 2 bruchi grandi divoratori di Malvaceae

che ho poi scoperto essere due forme diverse del bruco della Xanthodes albago (Fabricius, 1794) - Noctuidae Bagisarinae.
una farfalla notturna che sfarfalla a luglio.
Prova a guardarti in giro e ad esaminare nei due lati le foglie delle tue piante di Hibiscus (sia di giorno che di notte, il bruco è talmente famelico che divora anche di notte.
Vale la pena provare perché se trovi il bruco salvi la pianta eliminandolo manualmente, a me ne hanno quasi distrutta una.

Grazie mille, Miriam, controllerò meglio. Io comunque il Calypso l'ho già dato.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non conosco il meccanismo d'azione di questo bruco anzi se hai dei riferimenti a tal proposito fammeli avere per cortesia che mi piacerebbe approfondire. Se parli poi della forma verde del bruco, ne abbiamo parlato in un altro 3d nel quale abbiamo disquisito sul colore delle "scarpette" che nel "mio" bruco erano bianche e non si riusciva a trovare quale le avesse così.......
https://forum.giardinaggio.it/threads/un-bruco-verde-goloso-di-hibiscus.243886/

L'anno successivo ho poi, trovato su una pianta di Hibiscus la forma colorata del bruco e ho così scoperto un altro mistero della natura: che, per una forma di dimorfismo, la Xanthodes albago ha 2 tipi di bruco: uno completamente verde ed uno colorato e, avendo approfondito, sembra sia escluso che si tratti di differenza dovuta a diverso stadio di accrescimento.

Comunque, tinta unita o colorati spero che quest'anno vadano altrove ad alimentarsi!!!!!!:mad::smoke::mazza:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E vvvvai, non scherziamo!! E, poi, in argomento entomologico non è che un riconoscimento "basato" sul colore delle scarpette sia qualcosa di memorabile!!!!!!

:ciao::ciao:
 
Alto