• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di quale pianta si tratta???

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...volevo sapere il nome di questa piantina e se avevate consigli su come coltivarla al meglio..l'ho comprata in un brico ma nessuno sapeva il suo nome...Come potete vedere dalla foto, la terra del vaso è avvolta da quella paglietta (fibra di cocco?) e nel vaso di vetro cè acqua...
qualcuno puo aiutarmi?
grazie a tutti
Ciaooo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, mi pare una Aloe aristata, MOLTO filata (vedi la crescita chiara al centro della rosetta?) perchè probabilmente la stai tenendo dentro casa mentre invece dovrebbe stare fuori al sole... :rolleyes: Dovresti metterla all'aperto, abituandola GRADATAMENTE al sole (altrimenti si scotta).
Prima però direi che è necessario un rinvaso, togliendola dal bicchiere, eliminando terra e fibra e sostituendola con terriccio per cactacee ed altri inerti mischiati (ghiaia, lapillo, pomice, cocci sminuzzati, ecc.), mettendola in un vaso che abbia i fori di scolo.

elebar

Membro dello Staff
Verissimo Reginaldo, ma a mio parere, visto il "pelucchio" sulla punta delle foglie, NON si tratta di Haworthia, ma di Aloe aristata:

elpu8.jpg

studiozcm

Maestro Giardinauta
Quoto Elena ... è decisamente una aloe aristata e come lei ritengo vada rinvasata e messa fuori.
... sento che molti le mettono al sole come dice Elena, io preferisco tenerle in ombra luminosa, perchè il sole le fa diventare marroni e è una colorazione che non mi piace molto ... nonostante ciò fioriscono.
Vedi tu ... cosa preferisci.
:Saluto:

lycia87

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per le risposte.. anch'io cercando su internet e guardando le foto avevo il presentimento che fosse o un aloe o un Haworthia ...
quindi voi m dite che è un aloe???
per quanto riguarda l'innaffiatura come mi consigliate di procedere?
Grazie ancora.

studiozcm

Maestro Giardinauta
dipende da molte cose, se userai un vaso in plastica bagnerai meno sovente che in un vaso in cotto, se sarà al sole la terra si asciugherà prima che all'ombra ...
io in estate bagno un paio di volte alla settimana se fa molto caldo, in inverno visto che lascio in ambiente freddo smetto come per lae cactacee da ottobre a marzo circa.

lycia87

Aspirante Giardinauta
ok ! quindi facendo un rinvaso in un vaso di plastica, l'innaffiatura un paio d volte alla settimana in estate piena puo andar bene giusto?
quindi voi m consigliate un vaso traforato e il sottovaso .. giusto?
Dal brico dove ho comprato la piantina ce l'avevano in un punto luminoso pero all'interno, non fuori..loro mi hanno detto che ce l'avevano li in quel vaso in vetro da circa un anno e che è cresciuta benissimo..pero se voi m dite che è meglio spostarla in uno traforato d plastica o terracotta lo faro =)

elebar

Membro dello Staff
...loro mi hanno detto che ce l'avevano li in quel vaso in vetro da circa un anno e che è cresciuta benissimo...
Non è AFFATTO cresciuta "benissimo" :rolleyes:; guarda come dovrebbe essere:

La vedi la differenza delle tua "ricrescita" bianchiccia con queste? :storto:

Se usi un vaso di plastica, bagnare due volte a settimana è troppo; non più di una. NON usare un vaso troppo grosso, usane uno di diametro poco superiore all'attuale "bicchiere".

studiozcm

Maestro Giardinauta
infatti, non esiste una regola ... venerdì notte ha diluviato e la terra è ancora bagnata, perciò evito ... ti saprai regolare, non schiatterà prima che tu possa entrare in simbiosi :D con la tua pianta :eek:k07:

Elena sono tue? :love:

studiozcm

Maestro Giardinauta
ero curiosa, perchè ho fatto una ciotola sola (detta: ricongiungimento familiare :D) e ho il dubbio stiano un po' giustine, vista questa situazione simile ero in cerca di dettagli sulle dimensioni del vaso/ciotola.

poco male al massimo l'anno prossimo sarò di nuovo li a svasare. :eek:k07:

Alto