• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di quale malattie si tratta?

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
per favore mi aiutate a capire da quali malattie sono colpite le mie rose?
Ho dato trattamenti preventivi ad inizio stagione e curativi dopo, ho concimato ecc, ma proprio ne hanno sempre una. Non ho mai curato con acaricidi, sara' mica il ragnetto?
Metto in sequenza foto di diverse rose.
Grazie mille e bacioni
katia:flower:

non posso inserire tutte le foto, ma solo 5, si possono vedere nel mio album PIANTE MALATE, si puo' fare:confuso:??grazie
 

Allegati

  • IMG_0093.jpg
    IMG_0093.jpg
    57 KB · Visite: 37
  • IMG_0074.jpg
    IMG_0074.jpg
    36,1 KB · Visite: 38
  • IMG_0075.jpg
    IMG_0075.jpg
    53,9 KB · Visite: 38
  • IMG_0076.jpg
    IMG_0076.jpg
    67,4 KB · Visite: 54
  • IMG_0077.jpg
    IMG_0077.jpg
    79,2 KB · Visite: 41

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Mi sembra che queste foglie non abbiano un bel niente, forse un principio di scottatura dovuta al sole.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
A me sembra che le tue rose abbiano di tutto tranne che il ragnetto rosso. Ho guardato l'album e qualche foto non è chiarissima. Alcune mi pare che soffrano di ticchiolatura, altre (quelle con le punte delle foglie secche) potrebbero soffrire il caldo eccessivo, magari quando erano molto tenere sono state bruciate dal sole. Ho visto che alcune foglie sono ferite, potrei pensare che sia stato il vento facendole sbattere contro le spine. Ci aiuterebbe sapere che esposizione hanno e dove vivi, anche se in questi giorni in Italia non credo ci siano posti freschi. Per la ticchiolatura fai trattamenti di prevenzione antifungini (rigorosamente a tarda sera).
 

WILLYWILLY

Aspirante Giardinauta
Andreafxr : DAVVERO? speriamo perche' dal vivo sono proprio brutte! hai visto l'album?
NATABRUJA : abito nei pressi di Malpensa. Le rose sono a terra esposte prevalentemente a sud, due rampicanti a ovest, due nei vasi.
Ho in casa PASTA CAFFARO, OSSICLORURO PURO, PROCLAIM COMBI, DODEMORPH, ZIRAM,
POLTIGLIA BORDOLESE - cosa e' meglio usare ora? a quali dosi?
gra:flower:zie
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Beh, Malpensa dovrebbe essere un posto fresco! Dovrebbe:crazy:
Io toglierei le foglie malate e, al momento, passerei solo l'ossicloruro di rame (segui le indicazioni sulla confezione, non sempre sono identiche). Poi, fra qualche giorno, quando saranno passati i temporali che tutti aspettiamo, potresti mettere l'antifungino (proclaim).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non avevo visto le foto che hai sull'album...ed in effetti qualche problemuccio c'è! A parte le bruciature da sole ho notato traccie di oidio e macchia nera. Niente di preoccupante ma riprendi con i trattamenti antifungini, spruzza pero' dopo il tramonto senno' l'effetto lente prodotto dalle foglie bagnate sotto il sole ti brucera' altre foglie.
 
Alto