• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo un post sui parigini...

K

Kiras

Guest
Rieccomi qua a porre un ennesimo dubbio amletico. Mi dite perché tutti i parigini che vedo nelle cassette e nei vasi a giro sono belli rigogliosi? intendo dire, oltre ai fiori, perché hanno quel bel fogliame verde quasi smeraldo, mentre i miei hanno delle foglie tristi?! :( Forse perché sono a tutto sole praticamente per tutto il giorno? Le concimo normalmente, le annaffio con regolarità, fioriscono bene, ma voglio anche quelle belle foglie che ha tutto il resto del mondo, le voglio anch'io. Uff!Devo nebulizzarle? Però mi pare di aver letto da qualche parte di non bagnare le foglie dei geranei in genere, ma sono la base e non lasciare ristagni d'acqua...non ci capisco più niente.
:confused:
 
A

Anna2

Guest
Sicuramente non è un problema di sole, perchè io li ho piantati in una mezza botte di legno posizionata in mezzo al prato senza alcuna ombra tutti e tutto il giorno, li annaffio all'occorrenza (non li vaporizzo) mantendendo il terreno umido.Il risultato è ottimo... spero anche per te. Ciao.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai nebulizzato le foglie di parigino.

Le uniche volte che vedo le foglie un pò afflosciate, ( è questo che intendi dicendo tristi?), è perchè hanno bisogno di acqua.

Non sarà che la tua è una varietà con foglie di colore diverso dallo smeraldo?

Ciao Pat
 
M

mdl

Guest
Ciao,
non so per i parigini, ma so che i gerani "normali" hanno a seconda delle varietà il colore delle foglie più o meno intenso.
Inoltre mi sembra di ricordare, ma magari è il contrario, che quelli a foglie più scure siano quelli con una resistenza al freddo maggiore
 
Alto