• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo sul tronchetto

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ho tentato di far riprendere il mio tronchetto della felicita ormai quasi morto...Era rimasto solo un tronco. Ho tagliato la punta del tronco sperando in nuovi germogli...ma la corteccia è secca e viene via...sotto è tutto nero e muffo....è morto vero?:(

G

gufetto

Guest
taglia fino a quando trovi la polpa bianca del tronco, forse qualche germoglio arriverà, altrimenti .....non c'è più nulla da fare:cry: ciao:Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
In che senso devo tagliare? Io l'ho già scorciato un bel pò e ho tolto tutta la corteccia secca, ora l'ho pulito e lo sto facendo aciugare...dove taglio?

G

gufetto

Guest
alessia1 ha scritto:
In che senso devo tagliare? Io l'ho già scorciato un bel pò e ho tolto tutta la corteccia secca, ora l'ho pulito e lo sto facendo aciugare...dove taglio?
Se ho capito bene tu hai un tronco in parte vuoto e marcio, prova a sentire se c'è una parte di tronco ancora dura, taglia li e guarda se c'è una polpa bianca vuol dire che quella parte di tronco è sana. Non mi sono spiegata un gran che, spero che tu abbia capito!!:ros: :Saluto:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Bè il tronco è ancora duro, ma quando ho levato la corteccia era coperto di muffa nera ed era umido. ora è asciutto e continua ad essere nero. Non è mica facile spiegarsi!!!

G

gufetto

Guest
Vorrei tanto aiutarti:confused: non togliere la corteccia ma taglia come se volessi farlo a fette fino a quando vedi il tronco sano, se è tutto nero fino alla base....ahime:cry: :ros: non so che dire. Anch'io ho avuto lo stesso problema, ma l'ho risolto così :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io penso che non ci sia più niente da fare...
se il tronco è nero probabilmente la pianta è morta a causa di marciume, perciò il problema sta nelle radici, anche se tagli a rasoterra per me non risolvi.
Comunque affetta finchè non trovi bianco (e forse non lo trovi...)

Alto