• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di nuovo io per piccolo (spero) problema

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
sono di nuovo io per chiedervi un parere.. Una delle mie rose coltivata in vaso di terracotta molto capiente con terriccio adatto ed esposta in pieno sole credo stia avendo un problema.. Tutte le rose che ho hanno lo stesso vaso, stesso terriccio ed esposizione ma solo una sta avendo questo problema..
Il primo fiore che è sbocciato si è piegato quasi subito verso il basso, poi anche il secondo e adesso c'è un ramo con 5 boccioli di cui il più grande si è piegato anche lui.. La rosa ha preso la pioggia di questi ultimi 3 giorni e oggi ha preso molto vento, che sia per questo? Oppure come mai si piegano fiori e boccioli? C'è rimedio?
Grazie in anticipo per eventuali risposte!:Saluto:
 

Platycodon

Florello
Ciao. Puoi mettere una foto?
Potrebbe essere la pioggia ma se ha appena fiorito. Metti una foto così da capir meglio.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao. Puoi mettere una foto?
Potrebbe essere la pioggia ma se ha appena fiorito. Metti una foto così da capir meglio.

Ecco due foto dei due fiori piegati : fiore piegato.1.jpg fiore piegato.2.jpg
E gli stessi fiori fino a qualche giorno fa.. Jubile_6.jpg Jubile_7.jpg
Il gruppo di boccioli non riesco a fotografarlo comunque stamattina era tutto a posto, poi c'è stato un vento molto forte e il bocciolo più grande si è piegato.. Il fusto che regge i fiori piegati è "molle", flessibile per intenderci.. Mentre invece prima era solido, normale insomma e si sarebbe spezzato se avessi tentato di piegarlo.. Non si può nemmeno dire che sia per il troppo sole magari perchè sono 6 giorni che è nuvoloso.. In più ha piovuto molto e un po' di pioggia l'hanno presa nonostante siano riparate dal terrazzo che c'è al piano di sopra.. Mah:boh:
 
Ultima modifica:

cori_93

Apprendista Florello
Stamattina il bocciolo che prima si era piegato è ritornato normale..:) i due fiori già sbocciati invece sono sempre piegati verso il basso..:boh:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah, a me sembra tutto normale.
Ma quando si piegano verso il basso hanno il picciolo molle molle?
perchè allora è proprio disidratazione, la pianta richiama liquidi dagli organi meno importanti per destinarli a radici e foglie.
Prova a ripararla di più dal vento e vedi come si comporta :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Mah, a me sembra tutto normale.
Ma quando si piegano verso il basso hanno il picciolo molle molle?
perchè allora è proprio disidratazione, la pianta richiama liquidi dagli organi meno importanti per destinarli a radici e foglie.
Prova a ripararla di più dal vento e vedi come si comporta :)

Mancanza di acqua?? Io credevo fosse stata la troppa acqua visto che hanno preso 3 giorni di acquazzoni:lol:
Comunque il picciolo è molle si, molto flessibile insomma, non rigido come dovrebbe essere.. Comunque ho provveduto a spostarla ed ha da un lato il muro e davanti c'è una Magnolia che ho in vaso che la ombreggia un po'.. In effetti il bocciolo stamattina era tornato normale ma con il sole ed il vento che c'è anche oggi si è afflosciato di nuovo..:confuso: ma nello stesso tempo sta inziando ad aprirsi e sbocciare quindi la pianta penso stia bene nel complesso.. Dici di darle acqua stasera e vedere se rinvigorisce..? Non le annaffio da due giorni perchè appunto ci ha piovuto su, la pioggia è arrivata di traverso, ma le foglie e la terra in superficie le ha bagnate..
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Mah guarda se fosse un eccesso d'acqua avresti altri sintomi, come ad esempio foglie con punte nere o giallastre mollicce, insomma marce; invece le tue foglie sono sanissime e verdi, nessun accenno di ticchilatura o patologie fungine.
Poi non è che possiamo andare a sognarci le scarpe del nonno se dici che dopo una giornata assolata e ventosa appassiscono. Vedi che al mattino sono a posto?
Quindi è proprio un problema di carenza d'acqua, probabilmente nonostante le innaffiature le radici non ce la fanno a supportare tutta la vegetazione fiori compresi. In che vaso la tieni, escono le radici da sotto?
Forse dovresti metterla in un vaso più grande.
 

cori_93

Apprendista Florello
Mah guarda se fosse un eccesso d'acqua avresti altri sintomi, come ad esempio foglie con punte nere o giallastre mollicce, insomma marce; invece le tue foglie sono sanissime e verdi, nessun accenno di ticchilatura o patologie fungine.
Poi non è che possiamo andare a sognarci le scarpe del nonno se dici che dopo una giornata assolata e ventosa appassiscono. Vedi che al mattino sono a posto?
Quindi è proprio un problema di carenza d'acqua, probabilmente nonostante le innaffiature le radici non ce la fanno a supportare tutta la vegetazione fiori compresi. In che vaso la tieni, escono le radici da sotto?
Forse dovresti metterla in un vaso più grande.

Il vaso è di terracotta e l'ho rinvasata appena acquistata a fine febbraio in un vaso di terracotta molto grande, non ha problemi di spazio.. E' la famosa rosa che inizialmente non dava segni di vita e addirittura ha ingiallito e poi seccato 3 dei 5 rami che aveva e quindi li ho tagliati lasciandone due che si sono ripresi bene.. La rosa poi ha emesso anche un terzo lungo ramo e sulla cime c'è un bouquet di fiori in preparazione :)
Credo fosse proprio un problema di acqua perchè ieri sera l'ho annaffiata e nonostante sole e vento di oggi non si è afflosciato niente..:) dovrò darle più da bere rispetto alle altre.. Comunque ogni pianta funziona a modo suo perchè un'altra rosa delle mie invece una volta ha piegato le foglie per la sete ma non fiori e boccioli:lol:
Per avere finalmente le idee chiare, tenendole in pieno sole in vasi di terracotta con terriccio universale ma abbastanza leggero misto a terra di campo, se prendono il sole devo innaffiarle ogni giorno altrimenti ogni due..?
 
Alto