• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di nuovo inverno?!?!?

gab92

Giardinauta Senior
da quel ke dice mia madre da noi hanno prervisto neve martedì, e tutte le mie piante stanno iniziando a fiorire e crescere:crazy: , tra cui tutte le carnivore... quindi, cosa faccio? tolgo l'acqua dal sottovaso e le lascio in balia della neve o le metto in un posto un pò + riparato, tipo sottoscala:confuso: :confuso: ?
aspetto consigli, grazie a tutti
gabri

lobelia

Florello Senior
Bèh, se ci dici che piante sono, nello specifico, forse riusciamo a consigliarti meglio! Alcune, tipo le dioneee, togliendo l'acqua, possono stare sotto la neve, ma se sono zuppe rischi il congelamento delle radici....

gab92

Giardinauta Senior
sono: dionee -sarracenie -drosera
e stanno tutte producendo tante nuove mini trappole
ciao gabri

K

keeper

Guest
situazione dubbia: se si scende sotto zero, di notte, le si puo' mettere all'interno. drosera...beh..di sucuro va riparata dal vento...

Kookaburra

Giardinauta Senior
Capisco il tuo dubbio, anche le mie stanno producendo foglie nuove e steli fiorali... non potendo per motivi di spazio ritirarle mi affiderò alla loro rusticità. Credo che possano resistere, hanno visto inverni ben peggiori, anche se questo arriva solo adesso!! Per levarti ogni dubbio potresti ritirarle in un posto fresco o assicurare loro una protezione parziale con un telo. Io sarò spietato e non mi farò problemi, dovranno subire il freddo previsto. Col freddo evita il ristagno nel sottovaso.
La drosera se è una delle semirustiche (aliciae, capensis, binata ad es.)potresti ritirarla, lo gradirà di certo.
Bisognerà anche vedere se le temperature scenderanno davvero in maniera preoccupante...

Alto