• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di cosa si tratta???

P

pulp_fiction

Guest
ragazzi sapete dirmi di che pianta si tratta??
e se è possibile ricavarne un bonsai????
grazie mille anticipatamente......
 
P

pulp_fiction

Guest
a ragazzi, scisate ancora, ho piantato una decine di talee diverse, e le ho tutte trattate con deglio ormoni radicanti....
ameeso che attecchiscano, quanto tempo potrebbero impiegare per farlo???
perdonate ancora la mia ignoranza....:ros:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, così a prima vista dalle foglie potrebbe sembrare un bosso o anche un ficus retusa (non capisco le dimensioni), ma direi più un bosso, da dove vengono? Magari se riesci a fotografare il particolare di alcune foglie più da vicino....
Per l'attecchimento delle talee si va spesso a fortuna, nel senso che a seconda della pianta e del periodo ci sono diverse percentuali di attecchimento (o anche nessuna...). Comunque in genere se nel giro di 2-3 settimane la talea non è seccata, allora può darsi che stia radicando, anche se comunque per essere sicuri bisogna che cominci a muoversi, mettendo nuove foglie (e poi non è detto). Direi comunque che nel giro di due mesi quelle sopravvissute dovrebbero essere fuori pericolo.
 
P

pulp_fiction

Guest
allora la dimensione della foglia più grossa, è circa un centimetro e mezzo, e rimane tale anche dalla pianta finale, proviene da uno di quei vasi enormi che si mettono per abbellire le vie del centro.... non so se mi sono spiegato...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, evidentemente l'hai "rubata" da un bosso. Prova a sentire l'odore, è la tipica siepe, che spesso si trova nei cimiteri?
 
P

pulp_fiction

Guest
sicuramente si, è quella, in base a come era fitta, infatti nn si riusivano a vedere le ramificazioni interne...
potrei riuscire a ricavarci qualcosa di interessante e gradevole sotto il profilo bonsaistico??? (a prescindere che a mio avviso ogni piantina è un bel vedere se curata bene)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il bosso è ottimo da bonsai. Però non lo conosco, quindi non so se si riproduce facilmente per talea. Tu prova.
 
P

pulp_fiction

Guest
hehehehehe tentare nn nuoce....
vedremo, a posteri l'ardua sentenza
 
Alto