• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di cosa si tratta?

miciajulie

Fiorin Florello
stamattina sui terrazzi della casa dove sono ora (alghero) ho trovato tanti ma tanti di questi insetti, credo siano coleotteri. volano, camminano, e sono di diverse taglie. quelli più piccoli non sono ancora ben definiti come questo morto (sciack) e immortalato.
sono dannosi per le piante? e per l'uomo? perchè tutti oggi, grandi e piccoli? sono sporchi? gli appassionati non me ne vogliano ma a me non piacciono proprio e gradirei debellarli
18404010_1925242561043671_5963197964028469394_o.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In inglese vengono genericamente chiamati soldier beetles in quanto la loro livrea richiama nel colore la vecchia divisa dei soldati britannici (red coats); sciamano in questa stagione e si nutrono di polline e piccoli insetti. Per una classificazione più pertinente occorrerebbero foto assai più dettagliate (sembrerebbe che quella dell'immagine abbia la testa nera e se assumiamo per buono il genere suggerito potrebbe trattarsi di Pyrochroa coccinea, chiamata in inglese cardinal beetle per via del colore; si potrebbe anche stabilire il sesso se si potessero osservare le antenne).
Non c'è motivo di eliminarli (pare anzi che in natura stiano rarefacendosi).

Vedo poi che sul terrazzo gironzolano dei trombidi (piccoli acari rosso vivo): anche quelli non sono da eliminare, anzi in qualche misura sono pure utili in quanto predano specie dannose e gli adulti si nutrono di escementi di uccelli: la loro presenza significa che è primavera (escono infatti dai nascondigli solo quando la temperatura raggiunge i 20 °C).
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ringrazio entrambi. alessandro, i trombidi me li tengo cari, li trovo pure carini e so che non sono dannosi... e che ai primi caldi spariranno.
 

Gigi bruno

Aspirante Giardinauta
Ho un giglio ormai divorato da questi coleotteri, che ho fotografato ma non riesco a ridimensionare per pubblicare foto. Quando muoiono, cadono dal fiore, o rimangono sullo stelo, e diventano neri come catrame. Cosa posso fare per eliminarli?
 
Alto