• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di cosa si tratta?

pino39

Aspirante Giardinauta
P1224143-2.JPG
Buongiorno a tutti!! Mia moglie sarà molto grata a chi saprà dare il nome a questa pianta ! Vista la nostra ignoranza in materia non avanziamo ipotesi !:confuso::confuso::ros:
Molte grazie in anticipo!
Buona giornata.
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente è una haworthina della specie margaritifera ,cresce sia al sole che in zone parzialmente ombreggiate va tenuta ad una temperatura minima di 5 gr va somministrato da marzo a giugno un concime liquido per piante grasse qualsiasi marca va bene ciao
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario!! Stavo spulciando per l' identificazione precisa. In effetti credo sia prprio P1224146-1.JPG quella. Ê la più somogliante. Aggiungo le foto di altre due cactacee, anche queste non identificate, Sono anni che vegetano nello stesso vaso:embarrass
P1224145-1.JPG Sempre in giardino d' inverno. Grazie in anticipo:baffi:
 

di mauro rosario

Master Florello
Dovrebbero essere la prima una euphorbia e la seconda una opuntina ma entrabi sono ridotti malissimi ,sicuramente il problema è dovuto ad eccessi d'acqua La prima pianta magari possiamo recupere qualche ramo e da questa ottenere una nuova pianta mentre l'altra serve solo un miracolo
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Già, ho letto della provenienza di queste cactacee....certamente non siamo nella zona indicata per coltivarle al meglio ! L' opuntia è il fico d' india se ho capito bene. Peccato!. Proverò con una talea di euphorbia. Credo sia l' unica cosa da poter salvare ! La terrò in casa al calduccio e fuori d' estate che mi dici? Grazie infinite per le tue delucidazioni. Ciaoo

Dovrebbero essere la prima una euphorbia e la seconda una opuntina ma entrabi sono ridotti malissimi ,sicuramente il problema è dovuto ad eccessi d'acqua La prima pianta magari possiamo recupere qualche ramo e da questa ottenere una nuova pianta mentre l'altra serve solo un miracolo
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quel vaso a forma di conchiglia rossa è il responsabile del disagio delle tue grasse.
IL buco sotto c'è? Il terriccio è quello adatto?
 

floretta

Maestro Giardinauta
fai talee, lascia asciugare, cambia vaso e terra e prega!!!!!!!
ormai non so se ti conviene farlo adesso, visto il freddo le talee rischiano di non farcela, forse è meglio se aspetti primavera.
ciao
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao verdiana, grazie per il tuo intervento! In effetti è il vaso che ho ricevuto in regalo tanti anni fa da uno dei miei figli. Era una composizione come tanti vasi che si trovano dai fiorai. Sono le uniche due piante rimaste. Erano molto piccole. Le abbiamo tenute bagnadole raramente, ma abbondantemente. IL vaso non credo abbia il foro. Non abbiamo mai cambiato la terra. C' è ancora la ghiaietta originale che copre il terriccio. Visto che resistevano e si sviluppavano non siamo mai intervenuti co dei cambiamenti.
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao floretta! Grazie anche a te per la gentile risposta e per i consigli! Penso anch' io che per ora è meglio toccar niente. Apetterò primavera come da te suggerito. Sai io invece di pregare , tengo i vasi in mano e trasmetto loro energia. Tante piante le ho salvate così. Ciao e grazie ancora.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma come hai fatto a far passare l'inverno indenne all'euphorbia, tenendola in giardino? :confuso: (se non sbaglio stai in Svizzera, vero?)
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao Morena. Si sono in ticino. Ti dico anche che in questi giorni fa un freddo cane.........
Non è in giardino! Ma in quello che io chiamo giardino d' inverno. Dove noi mettiamo i vasi di fiori che, in estate sono sui davanzali o in giro nel giardino, al riparo dal freddo!
Si tratta del porticato davanti alla casa che con delle vetrate scorrevoli possiamo chiudere per l' inverno. Li la temperatura, nelle rigide giornate come queste che stiamo vivendo, scende fino attorno ai 5-7° C. Durante la giornata, essendo esposta a Sud, la temperatura è gradevole 15-18° C con il sole naturalmente. Vi sono i gerani, la pianta della gomma, ecc.
Ciao Morena e grazie per il tuo intervento!!!
 

CarmineM

Giardinauta
Buonasera Pino, io direi di aspettare tempi migliori per le talee che di sicuro ti daranno ottimi risultati, procedere adesso sarebbe molto rischioso. Una cosa è certa segui il consiglio di Verdiana cambiandole vaso e terreno. :baffi:
 

reginaldo

Florello Senior
L'Euphorbia è una Euphorbia triangularis che è una pianta molto resistente al freddo, mi sembra di aver letto che in assenza di umidità resiste anche a + 5 e quindi se l'amica che afferma di aver la minima fra 5 e 7 e le massime 16 e 18, non ha fatto altro che confermare quanto qualcuno ha detto.
Ciao
reginaldo
 

pino39

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo, grazie per la tua preciaszione! Ora capisco come ha potuto resistere! In effetti in inverno non cresce anzi, le ramificazioni si assottigliano, riprendendo vigore e consistenza con l' aumentare della temperatura e le prime innaffiature! Credo che a primavera proverò a mettere la pianta in un vaso molto più grande con un terriccio adatto! Farò la stessa cosa con il fico d' india. Grazie ancora e buona giornata!!
 
Alto