• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che tpo sono queste piante???

shubra

Aspirante Giardinauta
come ho detto in un altro post ho comprato delle carnivore nuove...2 sarre una neppa e una ping..però volevo sapere di che tipo sono...vi posto le foto...
ps: la neppa è una di quelle che poi diventa grande con gli ascidi tanto pendenti di quelle che si tengono appese??












io ho già una neppa x hookeriana...questa vedo che è diversa, devo trattarla allo stesso modo??
grazie a tutti!!:ciglione:
 

rinh0wrz

Giardinauta
Ciao.

In rigoroso ordine, nepthentes, sarracenia, saraccenia flava e pinguicola. Le prime due qualcuno più esperto ti sarpà dare con più precisione la variante.

Per quel che so, le sarracenie, le tengo fuori tutto l'anno, con abcondante acqua in estate, sono grandi cacciatrici di mosche :ciglione:

La neppa è piuttosto sensibile alle basse temperature.

La pinguicola pure fuori tutto l'anno, e io le dò acqua del rubinetto.

:baffi:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Mi permetto di unirmi alla discussione perchè da un paio di settimane ho anche io
la sarracenia flava (troppo carina!:love:) e mi chiedevo se fossero normali le bordature marroncine della parte superiore degli opercoli :squint:(anche nelle foto postate le vedo, anche se a me è solo su un opercolo, più leggera...) o siano sintomo di qualcosa che non va.... :confuso:
La mia, come quella di shubra è piccolina..... ma, col tempo,crescono di dimensione??? :confused:
La mia non riesce a mangiare altro che moscerini, per ora!!! :D
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Rispondo rapidissimamente...
Le piante sono nell'ordine Nepenthes sanguinea "black beauty", Sarracenia ibrido non identificabile (c'è di mezzo la purpurea), Sarracenia flava (difficilmente una flava pura, quasi sicuramente introgressa) e pinguicula x "Tina".
Quanto alla bordatura marrone sull'opercolo delle S. flava è dovuta sicuramente ad una reazione del nettare che si viene a formare proprio in quella zona, ma le ipotesi sulla sua origine è ancora controversa e ben lungi dall'essere chiarita (bruciature da sole? Funghi? Disidratazione?...).
Per quello che riguarda la crescita, le S. flava sono tra le sarracenie più grandi e, in particolar modo quella "commerciale", crescono molto, molto rapidamente.
Dimenticavo, la N. sanguinea è più resistente della N. x hookeriana, trattala allo stesso modo.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
grazie!!!anche io ero un po preoccupata per le parti secche degli opercoli...ma poi ho visto che i tubetti erano belli e l'ho comprata lostesso....non vedo l'ora che cresca....
questa neppa diventerà grossa o rimane piccina?cresce veloce o lenta??io ho visto che in un anno la xhookeriana è cersciuta un bel po..le mie preferite sono le neppe e la sarre...
se xcaso le mie 2 neppe(questa e quella x hookeriana)fioriscano e scopra che sono un maschio e una femmina(avrei un fondoschiena pazzesco penso)posso provare a incrociarle??
sul cartellino della ping c'era scritto weser....ho fatto bene a nn fidarmi...scrivono tante di quelle cavolate...su quello della sarra c'era scritto luce moderata!!!
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
prima che quelle piante diventano abbastanza grandi da fiorire passeranno mooooooolti anni hehe , diciamo che dovrai aspettare sui 5-6 anni , e poi non è assolutamente detto che fioriscano , anzi lo fanno molto di rado e solo in condizioni ottimali .. però se riesci ad'averne una maschio e una femmina credo che potrai incrociarle senza problemi :) (calcola che io ho avuto 3 nepenthes in fiore quest'anno .. e con la fortuna che avuto tutte e 3 maschi :( :(
 

shubra

Aspirante Giardinauta
che sfortuna....allora quando ne trovo ne compro altre..cosi ho+probabilità...hahahaha...ma anche per le altre carnivore ci vogliono cosi tanti anni???ieri ho provato ad impollinare la ping...chissà...
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
ma anche per le altre carnivore ci vogliono cosi tanti anni???ieri ho provato ad impollinare la ping...chissà...

dipende .. le drosere in un'anno (massimo 2 o 3 ) sono adulte e fioriscono , anche le pingu in media ci mettono tra 1 e 2 anni per diventare adulte .. le sarracenie le darly , le dionee e le neppe invece sono lente a crescere .. calcola che le darly ci possono mettere anche 6-7 anni per diventare adulte ..
purtroppo le pinguicule dei garden spesso sono ibridi sterili ( soprattutto la x tina ) :( quindi è difficile che riescano a produrre frutti e semi :(
 

shubra

Aspirante Giardinauta
vabbè va..io ci ho provato...faccio in modo di non contarci molto..cosi nn rimango delusa...
xchè sono sterili??
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
il perchè siano spesso sterili le x tine da garden , di preciso non lo so .. probabilmente è un'incrocio tra 2 pingu che danno vita ad'ibrido sterile .. aspettiamo i pareri dei più esperti ;)
 
Alto