• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Di che malattia si tratta?

danye

Aspirante Giardinauta
Credo sia pythium lo stesso fungo che ha attaccato il mio prato.
Da trattare con Propamocarb o ortiva, ma ti consiglio di attendere la risposta degli esperti...questa e' la mia prima "diagnosi".

pigna77

Aspirante Giardinauta
Grazie danye, ora il tuo prato come stà, dopo questo trattamento bisogna traseminare oppure riprende da solo?

danye

Aspirante Giardinauta
Io l'ho trattato ieri, ancora e' presto per dire come sta, ma da quello che leggo sul forum il pythium e' maledetto e occorre traseminare sulle zone colpite maggiormente. Io sto pensando di traseminare a settembre ormai. Ma attendi il pare degli altri.

crireal

Guru Giardinauta
Sembra Pythium, ed in uno stato molto avanzato.
Il trattamento del pythium si fa con il propamocarb.
Va dato a tutto il prato, anche nelle zone in cui ad occhio sembra ok.
Infatti il marciume evidente può essere un termometro ed un avvertimento di un problema piu diffuso.
Per quanto riguarda poi la trasemina, dipende dallo stato in cui sarà il prato dopo il trattamento.
Di sicuro per questa primavera una trasemina sarebbe troppo tardiva;
Semmai da fare a settembre.

Quanto e a che ora del giorno irrighi il prato?
Occhio agli eccessi di umidità, che non fa altro che alimentare la malattia! In questo momento dovresti lasciarlo un po a stecchetto...

pigna77

Aspirante Giardinauta
Quanto e a che ora del giorno irrighi il prato?
Occhio agli eccessi di umidità, che non fa altro che alimentare la malattia! In questo momento dovresti lasciarlo un po a stecchetto.

4 minuti x settore, ho solo 2 settori, alle 5:00 del mattino.
Ultimamente ogni 5 o 7 giorni, dipende dalle pioggie.

Ultima modifica di un moderatore:

pigna77

Aspirante Giardinauta
Qualche informazione sul mio prato:
seminato a fine settembre 2011,
loietto perenne platinum DK 35%
loietto perenne recital FR 40%
festucia rossa mystic DK 20%
poa pratensis compact DK 5%
erba voglio, gran prato, l' ortolano.
Concimato a metà marzo con floranid + diserbante.
Circa 2 settimane fà solfato di ferro, ho notato un po di muschio proprio dove ora il prato è più malandato(foto con la scarpa).
Il prato è esposto tutto il giorno al sole, solo il tratto lungo la siepe,in quel tratto l'insolazione comincia dalle 12:30 +o- fino alle 18.00.
Le foto che ho postato come apertura della discussione le ho scattate dopo aver passato l'arieggiatore.
Il top l'ho realizzato con un bello strato di sabbia, non è silicea però ho fatto quelle prove per vedere se è argillosa, non riesco neanche a fare una "pallina", comunque secondo me trattiene troppo l'umidità.
Spero di aver illustrato al meglio la situazione.
Grazie per le eventuali risposte o consigli, questo forum è uno spettacolo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche a me sembra pythium, io una passata di propamocarb (150ml/10Lt./100mq. la darei)

4 minuti a settore non è una rispsota misura l'acqua che eroga il tuo impianto posando dei contenitori cilindrici in diversi punti del giardino e fai fare un ciclo d'irrigazione all'impianto i mm. d'acqua che si depositeranno di diranno quanti lt/mq. vengono distribuiti sul prato ad ogni irrigazione dovresti attestarti intorno ai 15mm/mq. ad irrigazione.

Green thumb

Membro dello Staff
Non è Ortiva è il nome di un principio attivo che comabtte il pythium lo trovi nel previcur ad esempio o in altre confezioni con altrri nomi, ma il componente è sempre quello

pigna77

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, pensi che con una sola applicazione riesco ad eliminare questo maledetto fungo.
Scusa ma come devo fare per ripetere una risposta e metterla su quella specie di fumetto?

crireal

Guru Giardinauta
Grazie Green, pensi che con una sola applicazione riesco ad eliminare questo maledetto fungo.
Scusa ma come devo fare per ripetere una risposta e metterla su quella specie di fumetto?

Devi premete il pulsante "Rispondi Citando" in corrispondenza del messaggio che vuoi citare.
Non è detto che con una prima passata si risolva.
Una seconda si può dare non prima di una ventina di giorni dal primo trattamento. Ovviamente se si nota che la malattia ancora resiste.

Green thumb

Membro dello Staff
No però potrai rendergli la vita difficile cercando di ridurre al massimo l'umidità superficiale che apporti con le irrigazioni quindi irrigando abbondante ma diradato nel tempo (diciamo che puoi affogare il prato ogni volta che è a due passi dalla disidratazione) e poi sarà bene ripetere il trattamento ogni 20-30 giorni.

Come ti ha detto crireal senza però cancellare i tag (il testo all'interno delle parentesi quadrate) che ti compaiono leggi qui se vuoi sapere anche altre finezze... http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ml#post1699741 (Come rispondere nei tread) :D

pigna77

Aspirante Giardinauta
Bene il prodotto è ok, il dosaggio è ok da distribuire con una pompa, ma dopo aver distribuito il tutto devo irrigare subito dopo o aspettare?

pigna77

Aspirante Giardinauta
Scusate x le molteplici domande ma volevo un chiarimento, siccome ho due figli di 6 e 4 anni, dopo quanto tempo è agibile il giardino visto che quel prodotto è un pesticida?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dopo 2 giorni ma per avere una sicurezza in più passati i 2gg dai una bagnata affinchè si lavi il fogliame.

cigolo

Alto