• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che fungo si tratta?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti

passeggiando per i boschi ho trovato questo fungo ed inizialmente pensavo si trattasse di una mazza di tamburo! :fischio:

ma ora ho notato che non ha l anello e la desquamazione è differente da quelle che trovo di solito.

qualcuno saprebbe aiutarmi?

graze mille :)

:Saluto:



image.jpg image (2).jpg image (1).jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'anello c'è ma non si vede, sono quelle piccole sbrindellature che si notano a circa metà dello stipite,
in effetti non è una Lepiota ma un Agaricus e dalla macchia gialla che si nota al piede direi
un Agaricus xantoderma, dovrebbe avere un caratteristico odore di fenolo, o di quell'inchiostro che si usava
per scrivere alle elementari negli anni 50...
E' un fungo dicretamente tossico anche se non mortale della sterminata specie dei prataioli..
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille per tutti le delucidazioni pluteus! :love_4:

effettivamente mi aveva insospettito molto anche l odore che non era assolutamente "di nocciola" come invece quello delle mazze di tamburo! :fischio:

grazie!

:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Di niente, per le mazze da tamburo sarebbe ancora un po' prestino di solito, ma quest'anno ha fatto talmente tanta acqua a luglio e ad agosto che può darsi che nei boschi giusti si possano già trovare i primi esemplari precoci.
 
Alto