• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mazza di tamburo o lepiota cristata?

geggè

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ...

ieri ho fatto un bel bottino a funghi:tupitupi: ..oltre porcini anche mazze di tamburo

allego due foto: una è delle mazze di tamburo ed un altra di un fungo che non so se sia lui. Le mazze che ho raccolto eran belle grandi mentre quella a cui ho fatto la foto era piu piccina (si vede dall'edera)

Il dubbio mi è sorto per la grandezza e il gambo fine, ne ho trovate tre di queste più piccine ma le ho tenute divise dagli altri funghi per paura fosse tossica.

qualcuno saprebbe dirmi se le mazze posson essere così piccine o se se tratta di una lepiota cristata?:cautious: 20161022_130355.jpg 20161026_091116.jpg

grazie mille :):V
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le Lepiote piccole andrebbero tutte scartate a prescindere perchè sono tutte tossiche, alcune addirittura
mortali come l'Amanita falloide in quanto contengono le medesime tossine in modo massiccio.
Detto questo come preambolo imprescindibile, bisogna intendersi sul termine "piccole" : per
la Lepiota cristata le misure medie riscontrate su questa specie sono: cappello dai 20 ai 50 millimetri,
gambo dai 30 ai 50 millimetri, cioè il gambo ha più o meno le stesse misure del diametro del cappello.
Colore. bianco sia per il cappello che per il gambo l'umbone è costituito da scaglie in rilievo di colore
bruno rossiccio. Carne bianca nel cappello e tendente ad arrossare nel gambo e di odore sgradevole come di gomma bruciata.
Dalla foto non si vede l'anello nè le lamelle che sono le caratteristiche che permetterebbero di riconoscere
che tipo di Lepiota sia.
Comunque mi sembra di poter escludere che si tratti di Lepiota cristata perchè nessuno degli esemplari
presenti nelle immagini postate presenta nemmeno una delle caratteristiche tipiche di questa specie.

Di Lepiota ce ne sono almeno due dozzine di specie diverse fra le quali alcune grandi le "Macrolepiota" delle quali
la "procera" è quella più conosciuta e la più raccolta, ma nessuna di quelle fotografate sembra appartenere a questa specie.
poi ci sono le Lepiote "normali" di medie dimensioni e le "Lepiotine " di piccole dimensioni che non vanno mai
raccolte e sopratutto non vanno scambiate con i prataioli come spesso succede per via del colore bianco candido
che hanno molte di loro.
Lepiota-cristata-f.to-G.Curti-11.jpg


Lepiota cristata: notare le dimensioni confrontandole con il muschio alla base della foto.

Venendo alle tue foto nella prima immagine mi sembra di vedere una Macrolepiota konradii
images

Le altre mi sembrano delle Macrolepiota excoriata molto simili alla M.lepiota procera ma non hanno il gambo
tigrato e non hanno l'anello doppio e sono mediamente più piccole della procera.:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
grazie mille pluteus :)

hai ragione , è proprio identica alla foto che hai pubblicato della M.L. Koonradi

il cappello aveva un diametro di 6 cm ma il gambo era alto 15 cm... non avendo mai visto mazze di tamburo cos' piccine, ho preferito non rischiare...

potresti spiegarmi il discorso del doppio anello che non l ho capito? quale fungo lo ha?

erano inodori (anche da qui il mio dubbio) , al contrario della M.L. excoriata che invece emana un gradevole profumo di nocciola

quelle excoriate , avevan un diametro compreso tra i 17 e i 13 cm
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Macrolepiota procera ha il gambo zebrato e ha l'anello doppio

4647f92335d184cc3bd9628a2e5706b4.jpg



Lepiota aspera anello semplice

post-2993-1120487176.jpg



:ciao:
 

geggè

Aspirante Giardinauta
forse qui si vede meglio, sembrerebbe doppio l anello:rolleyes:

grazie mille per tutti i chiarimenti e la gentilezza!!:):V
 

Allegati

  • 20161022_130358.jpg
    20161022_130358.jpg
    173 KB · Visite: 4

Similar threads

Alto