• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

di che felci si tratta?

aisha1979

Giardinauta
Salve a tutti. Qualche tempo fa ho trovato queste 2 felci in un bosco (quelle al centro della foto e quella si sinistra). Sapete come si chiamano? Mi hanno fatto numerose foglie e quelle alte anche le spore.
Vi ringrazio molto per le risposte che mi darete.
Ciao ciao

novembre20115.jpg


novembre20114.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non lo so ma aspetto perchè sono curioso.

Cerca di riprodurre il loro abitat come le hai trovate.
Le mie felci sono esposte a nord,pochissimo sole(luce si) e umido.
 

aisha1979

Giardinauta
si ho riecreato l'habitat in cui le ho trovate. Poichè il mio terreno è sabbioso, ho scavato una grande trincea, ho tolto tutta la terra e ho riempito la buca con terra di sottobosco. Poi ho messo anche delle pietre che ho trovato sempre vicino a dove le ho trovate. Inoltre sono piantate sotto la chioma di un grande pino. Non c'è mai il sole diretto ed in più, come si vede dalla foto, sono vicino al ruscelletto del mio laghetto. Schizza acqua e quindi il terreno è umido anche in estate. Sono 2 mesi che ce le ho e finora sembrano gradire. Mi piacerebbe sapere di che felci si tratta per sapere come comportarmi nel periodo estivo.

Ho dimenticato anche a dire che, quando le ho trovate, stavano appena spuntando, infatti tutt'intorno c'erano ancora le vecchie fronde secche dell'anno precedente. Per cui questo mi fa pensare che si tratta di felci che in estate seccano e poi in autunno-inverno, ricompaiono dai rizomi che sono nella terra. Forse però seccano perchè comunque in estate, anche in un sottobosco, non c'è abbastanza acqua ed umidità? E quindi dove le ho sistemate io, potrebbero non seccare? O è meglio farle seccare per non alterare il loro ciclo naturale?
 

elle61

Guru Giardinauta
Forse polypodium vulgare, o falsa liquirizia.
Mi insegnò a raccoglierla mia nonna nei boschi della montagna pistoiese.
Ha un rizoma dolciastro che ricorda il sapore della liquirizia, con proprietà espettoranti.

elle
 

aisha1979

Giardinauta
siiii sembra proprio lei, grazie. Le uniche mie perplessità nascono però dal fatto che ho letto che in Sicilia (sono siciliana) la sua presenza è incerta (l'ho trovata proprio io?) e poi per il fatto che dicono che i sori sono di colore arancione e poi diventano bruni-marrone quando sono maturi. Invece come si vede dalla foto quelle delle mie foglie sono verdi.
Boh chissà....per il resto però dalla descrizione e dalle foto che ho trovato, sembra proprio lei.
Grazie molte
 
Alto