• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

periodo migliore per trapianti??

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
devo trapiantare da piena terra a piena terra un ulivo di 3 o 4 anni un mandarino di 2 o 3 e un arancio e una palmetta.....
volevo sapere quale fosse il periodo migliore per effettuare con maggior successo gli spostamenti......
e quale periodo fosse migliore per procedere a tagli...
grazie aticipatamente......
 

renator

Aspirante Giardinauta
Immagino che le piante siano in vaso, e tu ti trovi in una località il cui clima gli consenta di superare gli inverni senza danni.
Se è così puoi piantarli anche subito.
Per tagli cosa intendi?
 

nicola71

Guru Giardinauta
il periodo migliore per fare il trapianto è quando la pianta si trova a riposo vegetativo,che in genere corrisponde in inverno,quando le temperature sono basse.:Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
dipende molto dalla località in cui stai.
quoto nicola. Vero è che il periodo ideale è durante il riposo vegetativo. bisogna però che coincida anche con una temperatura non troppo fredda.

Se cmq intendi trapiantare arancio, palmetta, olivo e mandarino non penso tu stia a capo nord.

Detto questo e supponendo tu stia al sud mi sbrigherei.

At'salut
 

Paola-Luna

Florello
in effetti, tutti i trapianti da piante in vaso, con pane di terra, andrebbero effettuati in autunno, prima del riposo vegetativo invernale..... in genere ottobre o novembre dovrebbero andare bene.... Ovvio dipende da dove vivi e se il terreno gela...... Se al momento il terreno è lavorabile, ti consiglio di trapiantare subito, prima del risveglio...... Lo stesso dicasi non solo per piante da frutto, ma anche per cespugli da fiore, tipo rose, peonie etc.
Ah, dimenticavo: possibilmente i trapianti andrebbero fatti con la luna crescente!
 
Alto