• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo tagliare???

fabiengi

Giardinauta
Carissimi..non ho molta esperienza con le orchidee! Vi chiedo un consiglio per questa orchidea, che ho preso per tenerla in ufficio, visto che qui c'è molta luce! L'ho comprata più di 1 mese fa. Ho notato che uno stelo (non so se sia il nome corretto) si è progressivamente ingiallito dalla cima via via verso la base. Devo tagliare? Se sì dove?nel punto in cui comincia lo stacco verde/giallo o appena sopra il primo nodo alla base?
Grazie...allego qualche foto..spero siano venute bene e che si veda la situazione...
4c4f4ee43b5224e11f0efd197a0d1bbf.jpg
c06d36b7f791b986df3ec7245d41d454.jpg
776707668d9017bdae04f2d3bb4bce71.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Appena i boccioli su uno stelo cadono tutti, lo stelo può ingiallire e seccare: è una cosa normalissima :)
Altre volte può restare completamente verde ma senza fiori e dare successivamente dei rametti laterali sui quali poi si formeranno nuovi boccioli.
Lo stelo della tua phal sta seccando. Attendi qualche altro giorno, in modo che diventi proprio secco e poi puoi procedere alla sua recisione.
Se secca in tutta la sua lunghezza puoi tagliarlo alla base; se invece secca solo in parte e un segmento inferiore resta verde, devi tagliare solamente la parte secca che solitamente è delimitata da un nodo. In quel caso lascia un po' di stelo al di sopra del nodo e procedi alla recisione.
Comunque la recisione degli steli secchi non è necessaria per la pianta, è solo per un fattore estetico :)
In bocca al lupo con la tua phal!

fabiengi

Giardinauta
Ciao!
Appena i boccioli su uno stelo cadono tutti, lo stelo può ingiallire e seccare: è una cosa normalissima :)
Altre volte può restare completamente verde ma senza fiori e dare successivamente dei rametti laterali sui quali poi si formeranno nuovi boccioli.
Lo stelo della tua phal sta seccando. Attendi qualche altro giorno, in modo che diventi proprio secco e poi puoi procedere alla sua recisione.
Se secca in tutta la sua lunghezza puoi tagliarlo alla base; se invece secca solo in parte e un segmento inferiore resta verde, devi tagliare solamente la parte secca che solitamente è delimitata da un nodo. In quel caso lascia un po' di stelo al di sopra del nodo e procedi alla recisione.
Comunque la recisione degli steli secchi non è necessaria per la pianta, è solo per un fattore estetico :)
In bocca al lupo con la tua phal!
Grazie mille per la tua risposta esaustiva e molto rincuorante !!!!Confesso che pensavo di aver sbagliato qualcosa perchè non avevo mai visto un tale ingiallimento..e pure così velocemente!!!
Grazie infinite...allora aspetto ancora qualche giorno e poi taglio seguendo le tue indicazioni!!!!grazie ancora

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Noooo è tutto normale, non c'è da preoccuparsi :)
Un'accortezza: per recidere lo stelo secco, utilizza delle forbici disinfettate su fiamma.
Se lo stelo secca completamente in tutta la sua lunghezza, puoi tagliarlo alla base ma ti consiglio di lasciare comunque qualche cm, per evitare di danneggiare la pianta con le forbici.

Alto