• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo seminare il prato: aiutatemi!

campobasso

Aspirante Giardinauta
:martello:
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un neofita del giardinaggio.
Vi chiedo un pò di attenzione e di aiuto, devo seminare un prato ho uno spazio di 300mq terreno argilloso al quale in giugno ho aggiunto terreno di sottobosco con fertilizzante naturale, ho ripulito e vangato il tutto per due volte, ho livellato quasi perfettamente, realizzato un'impianto d'irrigazione a scomparsa e credo di essere pronto per la semina il terreno è soleggiato si trova in località collinare 600 metri sul livello ed il clima è rigido nel periodo invernale.
Vi chiedo come seminare (spargiconcime,rullo ecc.) che tipo di semi usare e che tipo di concime spargere prima della semina e dopo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.
 

podeta

Aspirante Giardinauta
ciao,se hai gia preparato il terreno per la semina noo ti resta che spargere il concime io uso sempre lo stallatico naturale lo trovi in sacchi da 25 kg spargere i semi se lo fai a mano cerca di fare una cosa uniforme se no ti cresce il prato a chiazze poi fai un paio di passate con il riccio(se non lo hai usa il restrello) per interrare i semi e il concime infine passi il rullo.tieni il terreno sempre umido;l autunno t'aiutera di certo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao,se hai gia preparato il terreno per la semina noo ti resta che spargere il concime io uso sempre lo stallatico naturale lo trovi in sacchi da 25 kg spargere i semi se lo fai a mano cerca di fare una cosa uniforme se no ti cresce il prato a chiazze poi fai un paio di passate COLOR="Red"]con il riccio[/COLOR](se non lo hai usa il restrello) per interrare i semi e il concime infine passi il rullo.tieni il terreno sempre umido;l autunno t'aiutera di certo.

Come se tutti sapessero che cos'è un riccio!!!

P.S. è (credo) un rullo con dei chiodi distanziati regolarmente lunghi 1,5-2 cm. che serve per interrare il seme.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:martello:
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e soprattutto un neofita del giardinaggio.
Vi chiedo un pò di attenzione e di aiuto, devo seminare un prato ho uno spazio di 300mq terreno argilloso al quale in giugno ho aggiunto terreno di sottobosco con fertilizzante naturale, ho ripulito e vangato il tutto per due volte, ho livellato quasi perfettamente, realizzato un'impianto d'irrigazione a scomparsa e credo di essere pronto per la semina il terreno è soleggiato si trova in località collinare 600 metri sul livello ed il clima è rigido nel periodo invernale.
Vi chiedo come seminare (spargiconcime,rullo ecc.) che tipo di semi usare e che tipo di concime spargere prima della semina e dopo.
Vi ringrazio per l'aiuto che mi darete.

Bejh una semina autunnale è per forza di cose da fare con un mix per prato inglese, potresti utilizzare un mix di Festuca Arundinacea e Poa va bene anche se c'è un po' di loglietto in mezzo, visto che hai già spianato non ti resta che passare un rullo per compattare un po' il terreno, poi rispianare seminare spargere un concime "starter" (ossia un concime ternario con un titolo fi fosforo più alto del normale es: NPK 18-24-12) passare un rastrello per coprire i l seme (meglio se a denti larghi) o anche se non è molto grande coprirlo con del terriccio, rullare ancora e mantenere umido fino alla nascita.
 
M

margherita51

Guest
Ciao Campobasso
concordo con Green in tutto e per tutto. Se non hai pratica di semina ti conviene usare l'apposito carrello spandisemi che serve anche per spandere il concime. Quando ho seminato il mio avevo incorporato stallatico pellettato in precedenza quando ho rigirato la terra mentre al momento della semina ho usato quello chimico a lenta cessione. per coprirlo ho usato un terriccio apposito che vendono in sacchi e che contiene anche un po' di sabbia. Attenzione anche all'innaffiatura: il getto deve essere molto delicato altrimenti interrra troppo il seme che fa fatica a germinare.
 

campobasso

Aspirante Giardinauta
Consigli preziosi, quando si è alle prime armi tutto è indispensabile per raggiungere un obiettivo, spero proprio di metter su un bel giardino.
Grazie a tutti

Campobasso
 
Alto