• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo seminare 600 metri . . .

verdesi

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti sono nuovo . . .
dovrei seminare un giardino di 600 metri ho già preparato il letto di semina . . . so che sono in ritardo (lo so lo so) .

ho capito che va bene arundinacea . . .

che miscuglio di che casa?
concime per la semina.
che prodotto di che casa?

aiutatemi a capire. . .

michelepm

Florello Senior
Dipende da quante ore sarà esposto al sole; per un prato soleggiato potresti usare un mix di festuca arundinacea /rubra loietto e poa pratensis oppure festuca ruba lolium e poa o se non è tanto soleggiato potresti usare festuca rubra loietto perenne e poa.
Una volta capita l'esposizione, poi passi alla scelta delle essenze da usare.
Per il concime invece va benissimo qualunque purchè abbia il 2° numero del ternario più alto tipo 18-24-6 o un 16-20-8 ed irrigazioni frequenti ma di poca durata, in modo da mantenere il letto di semina umido (non zuppo) e non far seccare i semi

tonio

Florello
buongiorno a tutti sono nuovo . . .
dovrei seminare un giardino di 600 metri ho già preparato il letto di semina . . . so che sono in ritardo (lo so lo so) .

ho capito che va bene arundinacea . . .

che miscuglio di che casa?
concime per la semina.
che prodotto di che casa?

aiutatemi a capire. . .

sarei curioso di sapere come hai preparato il top ..........

verdesi

Aspirante Giardinauta
e in pieno sole . . . credo sia indicata l arundinacea. per il concime posso usare un sacco per agricoltura oppure devo per forza acquistare un prodotto per tappeto erboso (dove vivo ci sono molte agrarie con svariati tipi a prezzi completamente diversi). cosa faccio?

prima zappa e poi ho rastrellato il tutto finemente. mi han detto di seminare di concimare e di rullare (bombola del gas vuota...). ora cosa semino? come dicevo ci sono prodotti con grande differenza di prezzo (sementi e concimi). il prezzo determina la qualità o e solo pubblicità? opto su arundinacea . . . quale? ne ho identificate almeno una decina di marche (a prezzi che possono anche raddoppiare da un prodotto ad un altro). cosa faccio?

Ultima modifica di un moderatore:

tonio

Florello
a quindi non hai fatto il letto di semina come da regola ,non hai aggiunto sabbia silicea granolumetria 0-4 e dello stallatico??????
sei ancora in tempo a farlo ,sappi che il top è fondamentale all'100% per la crescita sana e rigogliosa ,sono le fondamenta ,se non fatte bene ,prima o poi crolla tutto.....poi fai come credi.......

crireal

Guru Giardinauta
Se vuoi evitare successivi lavori faticosi e costosi, è opportuno in questa fase:
1. Sistemare il letto di semina, che si chiama Topsoil; devi analizzare innanzitutto la struttura del terreno; presumento che sia argilloso (In italia è la situazione di gran lunga piu diffusa), è necessario ristrutturare il terreno apportando sabbia silicea e torba, in percentuale 70-30; aggiungendo anche dello stallatico per poi fresare tutto con il terreno.
Considera che minimo minimo occorre uno strato di circa 15 cm cosi composto. Fai quibndi i tuoi conti per quanti metricubi di sabbia e torba ti occorrono.

Inoltre, se non c'è gia, per fare un prato che sia poi duraturo, è necessario predisporre in questa fase un impianto di irrigazione, sulla cui progettazione ti rimando alla apposita sezione :)

Se poi ritieni di non poter fare tutto cio, non ti consiglio di seminare prato inglese che non reggerebbe e crollerebbe tutto nel giro di breve tempo!

Se invece te la senti, io ti consiglio come sementi BLUE COUNTRY della TEMPOVERDE, altissima qualità e resistenza.
E' un miscuglio di festua arundinacea e poa pratensis con specie molto pregiate e di origine americana.

:)

cigolo

Esperto Sez. Prato
e in pieno sole . . . credo sia indicata l arundinacea. per il concime posso usare un sacco per agricoltura oppure devo per forza acquistare un prodotto per tappeto erboso (dove vivo ci sono molte agrarie con svariati tipi a prezzi completamente diversi). cosa faccio?
Fermo restando il discorso in merito alla preparazione del terreno se non disponi di impianto di irrigazione senza dubbio opterei per un miscuglio di festuca arundinacea e poa pratensis (se c'è anche un 10% di loietto va cmq bene), se disponi di impianto potresti anche optare per qualcosa dall'aspetto più sottile e meno rustico tipo poa pratensis, loietto e festuche fini. In merito alla qualità e prezzo delle sementi dovresti dirci che miscugli sono disponibili (composizione e cultivar presenti nel miscuglio che trovi sulla confezione), in genere (ma non semre) i miscugli con sementi di provenienza americana sono più pregiati (sia esteticamente che come resistenza alle malattie) e costosi, io non risparmierei sulle sementi purchè siano effettivamente di qualità. Per quanto riguarda il concime starter in genere quelli specifici per prato contengono anche dell'azoto a lenta cessione (l'effetto nutritivo dura più a lungo) e pertanto sono da preferire. Infine per quanto riguarda l'epoca di semina io ti sconsiglio di procedere ora, il prato risulterebbe inevitabilmente infestato da digitaria e quant'altro.

cigolo

verdesi

Aspirante Giardinauta
per Tonio,
sabbia silicea 0/2 lavata e non di frantoio per evitare che si impacchi con il tempo e soprattutto priva di calcare per evitare lo stesso problema negli anni essendo minerali dolci, cosa ne dici? Per quanto riguarda lo stallatico lo devo trovare maturo almeno di 6 mesi per evitare presenza di semi di infestanti, ho sentito parlare di cose miracolose di un prodotto compostato 14 mesi privo di odore e arricchito di micorrize che sembra migliorare la composiozne floristica della sostanza organica, inoltre con rintracciabilità della materia prima. Io non so se fidarmi dei prodotti nei sacchi denominati stallatico che si trovano in commercio. Anche di questo cosa ne dici?

per Cigolo,
si grazie. temo però che la rubra (avendo un giardino in pieno sole) possa in fase di accestimento crearmi problemi di patologie funginee (il periodo nn e dei migliori).
rispetto al semente:
Scotts 90% FA Gazelle 2/wolfpack - 10% PP Therman blue
Bottos 90% FA Inferno/stonewall - 10% PP Avalanche (nu destiny in USA)
Green Service 90% FA Appian/Blackwach - 10% PP Liberator
Tempoverde . . . nn l ho trovato (da cosa e composto?)
Padana Sementi 90% Luky sellen - 10% Blu nu

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
granulometria 0/4 sarebbe meglio la sabbia silicea. per 600 mq a grosse linee ti servono 480quintali e 8m3 di torba.
questi sono le quantità rapportate che ho usato io per 200mq.

mi sa ma ti verrà fuori un bel capitale.
per le sementi ti lascio consigliare dai più esperti. io ho usato tempoverde bloue country che è 90% arundinacea e 10% di poa pratensis.

opterei con qualcosa di più comodo per 600m2 invece di usare una bombola vuota se no impazzisci.

ciao
daniele

cigolo

Esperto Sez. Prato
rispetto al semente:
Scotts 90% FA Gazelle 2/wolfpack - 10% PP Therman blue
Bottos 90% FA Inferno/stonewall - 10% PP Avalanche (nu destiny in USA)
Green Service 90% FA Appian/Blackwach - 10% PP Liberator
Tutti e 3 ottimi, potendo scegliere tenderei a scartare lo scotts perchè la poa thermal blue, che è un ibrido di poa pratensis e texas bluegrass, a volte non gradisce climi parecchio umidi come quello di treviso.
Tempoverde . . . nn l ho trovato (da cosa e composto?)
Qui la scheda, ottimo prodotto.
Padana Sementi 90% Luky sellen - 10% Blu nu
Questo lo scarterei perchè sono sementi un po antiquate (negli ultimi anni sono stati fatti grossi passi avanti nel campo della resistenza alle malattie).

cigolo

Ultima modifica:
Alto