• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo potare i leilandi...mi aiutate?

raptino

Aspirante Giardinauta
Tempo fa mi avete aiutato a creare il mio bel prato, e a piantare i miei bei leilandi !!!!!
Adesso ho bisogno di un consiglio: i leilandi hanno preso bene, molto bene, e sono cresciuti in altezza.
Io però non ho esigenze di altezza, mentre ho necessità che creino una barriera affinchè dall'esterno del giardino non vedano dentro.
Come devo potare? Non ne ho la più pallida idea.
Immagino che per l'altezza non vi siano problemi, nel senso che basterà decidere l'altezza e ZACC tagliare...o no?
ma in ogni caso, per fare inmodo che si infoltiscano dove devo tagliare, e quanto? A me è stato detto - da un amico - che bisogna tagliare TUTTO, in pratica lasciare il tronco completamente spoglio !!!! DAVVERO?
Cioè taglio tutti i rami? e a che altezza?
Nella mia ignoranza pensavo si dovesse tagliare davanti e dietro, dove non mi interssa che creascono, cosi il leilando si sarebeb sviluppato a destra e sinistra in modo da intrecciarsi con il eilando vicino.
qualcuno mi può spiegare come fare con termini semplici e specificando il più possibile? grazie 1000000000000000000
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Lo so...lo so...:martello: sembrerò insistente. ...ma....ma... sabato c'è la luna giusta e io dovrei potare!
come? quale luna? no...non quella che intendete voi....la MIA LUNA, nel senso che dovrei essere in vena "creativa" per la potatura.
Però se nessuno mi indirizza sul come fare, non avrò il coraggio di tagliare nulla :cry:
Please, un'anima pia ------:love:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tempo fa mi avete aiutato a creare il mio bel prato, e a piantare i miei bei leilandi !!!!!
Adesso ho bisogno di un consiglio: i leilandi hanno preso bene, molto bene, e sono cresciuti in altezza.
Io però non ho esigenze di altezza, mentre ho necessità che creino una barriera affinchè dall'esterno del giardino non vedano dentro.
Come devo potare? Non ne ho la più pallida idea.
Immagino che per l'altezza non vi siano problemi, nel senso che basterà decidere l'altezza e ZACC tagliare...o no?
ma in ogni caso, per fare inmodo che si infoltiscano dove devo tagliare, e quanto? A me è stato detto - da un amico - che bisogna tagliare TUTTO, in pratica lasciare il tronco completamente spoglio !!!! DAVVERO?
Cioè taglio tutti i rami? e a che altezza?
Nella mia ignoranza pensavo si dovesse tagliare davanti e dietro, dove non mi interssa che creascono, cosi il leilando si sarebeb sviluppato a destra e sinistra in modo da intrecciarsi con il eilando vicino.
qualcuno mi può spiegare come fare con termini semplici e specificando il più possibile? grazie 1000000000000000000

Ciao Raptino!!!
Allora per l'altezza hai visto giusto aggiungo solo che il tronco nel punto che vorrai tagliare dovrà aver raggiunto almeno le dimensioni di un pollice, per il laterale decidi le dimensioni che dovrà avere la tua siepe (50-60cm. ad esempio) e taglia tutto ciò che esce da questa misura ed il gioco è fatto, ricordati di spuntare spesso (almeno due volte l'anno) il L. è una pianta che tende ad allargarsi e se la lasci fare nel giro di poco tempo ti ritrovi con un bestione di un metro e mezzo di larghezza!
 
S

scardan123

Guest
e -aggiungo- di 6-8 metri di altezza! ti posto le foto della mia siepe quando fu potata...

Non spaventarti!
 

pa0la

Florello
Io mi regolo così...l'altezza te la scegli come vuoi. Dici di non avere particolari esigenza e quindi se hai bisogno che si infittiscano accorcia pure allegro.
Per il resto segui questo principio...la linfa la "tirano" le punte. Togli tutte le punte che vanno nella direzione sbagliata in modo che la pianta vada dove vuoi che "chiuda".
E' una pianta veloce, la primavera prossima la vedrai andare nella direzione che vuoi tu!
ciao
pa0la
 
S

scardan123

Guest
PRIMA della potatura:

1prima.jpg
 
S

scardan123

Guest
DURANTE la potatura: vedi piccolo piccolo spuntare il "tagliatore?" Non era mica un nanetto, eh?!? Quindi fai le proporzioni...

2durante.jpg
 
V

vinceco

Guest
Tempo fa mi avete aiutato a creare il mio bel prato, e a piantare i miei bei leilandi !!!!!
Adesso ho bisogno di un consiglio: i leilandi hanno preso bene, molto bene, e sono cresciuti in altezza.
Io però non ho esigenze di altezza, mentre ho necessità che creino una barriera affinchè dall'esterno del giardino non vedano dentro.
Come devo potare? Non ne ho la più pallida idea.
Immagino che per l'altezza non vi siano problemi, nel senso che basterà decidere l'altezza e ZACC tagliare...o no?
ma in ogni caso, per fare inmodo che si infoltiscano dove devo tagliare, e quanto? A me è stato detto - da un amico - che bisogna tagliare TUTTO, in pratica lasciare il tronco completamente spoglio !!!! DAVVERO?
Cioè taglio tutti i rami? e a che altezza?
Nella mia ignoranza pensavo si dovesse tagliare davanti e dietro, dove non mi interssa che creascono, cosi il leilando si sarebeb sviluppato a destra e sinistra in modo da intrecciarsi con il eilando vicino.
qualcuno mi può spiegare come fare con termini semplici e specificando il più possibile? grazie 1000000000000000000
ciao,non dare retta al tuo amico,io generalmente sulle siepi mi regolo tagliando leggermente sotto all'altezza cui decido poi di lasciare la siepe:mi spiego meglio,se voglio lasciare la siepe a cm 120 taglio a cm 100 in modo che ho a disposizione ancora vari tagli affinchè la siepe si infittisca anche ai lati,e qui invece già taglio in via definitiva a come la vorrei poi in futuro.Vedo che i consigli non ti sono mancati adesso a te la palla.ciao
vincenzo
 

raptino

Aspirante Giardinauta
Signori...GRAZIE !!!:love:
Adesso ho le idee un pò più chiare, e forse avrò il coraggio di farlo !

Io mi regolo così...l'altezza te la scegli come vuoi. Dici di non avere particolari esigenza e quindi se hai bisogno che si infittiscano accorcia pure allegro.
Per il resto segui questo principio...la linfa la "tirano" le punte. Togli tutte le punte che vanno nella direzione sbagliata in modo che la pianta vada dove vuoi che "chiuda".
E' una pianta veloce, la primavera prossima la vedrai andare nella direzione che vuoi tu!
ciao
pa0la

Quindi, io farei cosi:

altezza: accorcio abbastanza perchè la mia necessità primaria è che si infittiscano di lato.
davanti e dietro (guardando il leilandi): taglio di brutto perchè io vogli che si infoltisca di lato cosi da creare barriera
lato sin/dex: non taglio nulla

giusto?
 

pa0la

Florello
Giusto! però puoi evitare di pelarla davanti e dietro, basta dare uno stop alla crescita in modo che la pianta riservi le sue energie per estenedersi lateralmente.
Buon lavoro
ciao
pa0la
 

raptino

Aspirante Giardinauta
OK !!! CHIARISSIMO TUTTO !!!
Sabato vado di taglio :rosa: se riesco faccio delle foto prima e dopo...cosi magari mi dite se ho fatto sciocchezze!
Pensare che fino ai 18 anni ho sempre detto "se ho un giardino faccio tutto cemento,cosi non ho rotture di scatole! "
Adesso ho photinia, leilandi, acero...e tutta una serie di piantine !!!!
.......hic...:cry: sono pure diventato più romantico ..... :love: .....
hahahahh aa
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
OK !!! CHIARISSIMO TUTTO !!!
Sabato vado di taglio :rosa: se riesco faccio delle foto prima e dopo...cosi magari mi dite se ho fatto sciocchezze!
Pensare che fino ai 18 anni ho sempre detto "se ho un giardino faccio tutto cemento,cosi non ho rotture di scatole! "
Adesso ho photinia, leilandi, acero...e tutta una serie di piantine !!!!
.......hic...:cry: sono pure diventato più romantico ..... :love: .....
hahahahh aa

Aspetta a dirlo la cementificazione è il risultato di un raptus e tu che nick hai adottato??? :lol: :lol: :lol:
 

raptino

Aspirante Giardinauta
HAHAHHAHA...beccato !!!!

Comunque, oggi vado a casa tutto contento :ciglione: e dico a mia moglie "ora so tutto !!! gli amici del forum mi hanno spiegato come potare"
risposta "tu non fai proprio nulla, chiami il giardiniere!"
io: ma....ma...ma non ti fidi degli amici del forum? :confuso:
moglie: non mi fido di te !! Loro non ti conoscono, come minimo i leilandi spariscono se li poti tu
io (come un cane bastonato): ma lo vorrei tanto fare io....in fin dei conti fino adesso ho fatto tutto da solo
moglie: infatti, c'è la piccola che quando gioca in giardino alle volte cade dentro le buche!!
io (sempre più demoralizzato): ma ho anche comprato una cesoia ultimo modello super tagliente che basta cliccare un pò di volte e taglia pure un albero .....
moglie (compassionevole): va beh...fa come vuoi...io ti ho avvisato.....cmq le photinie che hai tagliato mi sembrano moribonde ...per me rovini tutto.
....me ne sono tornato in ufficio mogio mogio mogio :(
 
Alto