• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo piantare cipressi e una palma

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
vorrei piantare 2 cipressi..... a che distanza devo pinatarli l'uno dall'altro?
devo preparargli particolari miscele di terreno, torba concime altro o basta che lo metto nel terreno del giardino???? e per agevolare la crescita che prodotto devo mettergli o quale concime in che periodo??
vorrei piantare anche una palma ........ ma ho paura che le radici una volta cresciute possano rompere la pavimentazione esterna del giardino come mi e successo con un pino marittimo......sapete dirmi qualcosa a proposito??'
grazie anticipatamente..........:hands13: :azz: :confused: :inc: :rosa: :ciglione: :eek:k07: :) :D

kiwoncello

Master Florello
Tropico, consiglio d'amico: non piantare cipressi vicino a casa. Ti troverai presto il terreno circostante pieno di coccole sulle quali è facile scivolare cadendo, nonché uno strato di materiale secco che cade continuamente e difficile da asportare. E se proprio vuoi, scegli i classici cipressi italici (quelli sottili ed aguzzi) che non si espandono esageratamente in larghezza come altre varietà. Quanto alla palma dipende da che tipo scegli.
kiwo

annola

Aspirante Giardinauta
caro tropico..io sono innamorata dei cipressi e sono contenta di vedere che nn tutti lo pensano come al tipico albero da cimitero cat: !!è così bello,elegante e profumato..credo che dia problemi x le radici, forse un pò per i frutticini che butta e il meteriale secco come sostenuto da kiwoncello..ma alla fine ogni albero lascia in giro i suoi ricordi!!!
la palma mi piace un pò meno..anche se messa in un gisto contesto da grande soddisfazione e un bell'effetto, anche questa naturalmente lascerà dei ricordi sopratutto se dattilifera o comunque provvista di frutti che calpestandoli si "spiaccicano" sul pavimento!!ma comunque nn mi sembra che diano anche queste problemi di radici..è una particolarità un pò fastidiosa del fantastico pino di cui sono profondamente innamorata!!
comunque facci sapere..

kiwoncello

Master Florello
Annola, i cipressi di coccole ne buttano e tante davvero quando hanno una certa dimensione. Anch'io li amo tant'è vero che ne ho parecchi anzi troppi (gli arizonica li ho eliminati per vari motivi): ma il mio amore per loro non mitiga la seccatura di quanto buttano giù...
kiwo

tropico

Aspirante Giardinauta
thanks

kiwoncello ha scritto:
Tropico, consiglio d'amico: non piantare cipressi vicino a casa. Ti troverai presto il terreno circostante pieno di coccole sulle quali è facile scivolare cadendo, nonché uno strato di materiale secco che cade continuamente e difficile da asportare. E se proprio vuoi, scegli i classici cipressi italici (quelli sottili ed aguzzi) che non si espandono esageratamente in larghezza come altre varietà. Quanto alla palma dipende da che tipo scegli.
kiwo
grazie per il consiglio....i cipressi italici come faccio a riconoscerli ??? a volte il vivaio da cui vado e piu ignorante di me.......:D

tropico

Aspirante Giardinauta
cipressi

annola ha scritto:
caro tropico..io sono innamorata dei cipressi e sono contenta di vedere che nn tutti lo pensano come al tipico albero da cimitero cat: !!è così bello,elegante e profumato..credo che dia problemi x le radici, forse un pò per i frutticini che butta e il meteriale secco come sostenuto da kiwoncello..ma alla fine ogni albero lascia in giro i suoi ricordi!!!
la palma mi piace un pò meno..anche se messa in un gisto contesto da grande soddisfazione e un bell'effetto, anche questa naturalmente lascerà dei ricordi sopratutto se dattilifera o comunque provvista di frutti che calpestandoli si "spiaccicano" sul pavimento!!ma comunque nn mi sembra che diano anche queste problemi di radici..è una particolarità un pò fastidiosa del fantastico pino di cui sono profondamente innamorata!!
comunque facci sapere..
io sapevo che le radici del cipresso andassero solamente in profondita infatti vengono pinatati nei cimiteri perche non rompono le tombe.....

kiwoncello

Master Florello
tropico ha scritto:
grazie per il consiglio....i cipressi italici come faccio a riconoscerli ??? a volte il vivaio da cui vado e piu ignorante di me.......:D

E' il Cupressus sempervirens; se vai da un vivaista serio non dovresti aver problemi a trovarlo.....
kiwo

annola

Aspirante Giardinauta
infatti tropico...ho fatto un errore io mentre scrivevo..:storto: ...infatti venivano usati nei cimiteri x quetso,x il fatto che sono sempreverdi, che hanno un buon profumo e hanno bisogno d poche cure..+ o meno lo stesso motivo x cui venivano usati anticamente x i viali e i perimetri delle ville importanti...oltre al fatto che erano (come già detto) provvisti di un portamento eretto e regale...sono una sbadatona :embarrass !!

RosaeViola

Master Florello
kiwoncello ha scritto:
E' il Cupressus sempervirens; se vai da un vivaista serio non dovresti aver problemi a trovarlo.....
kiwo

quoto Kiwo e aggiungo che la varietà deve essere la 'Stricta' se li vuoi con quel tipico portamento.

Riquoto kiwo quando ti suggerisce di non piantarli vicino casa.

A

andrea78d

Guest
cipressini

Ciao a tutti io l' anno scorso ne ho piantati 5, 4 di un metro e mezzo di altezza,
che oggi si sono allungati molto, e uno alto 2 metri che però si è allungato troppo tantè che per il peso si stà piegando.Devo cambiare il bambù che lo sostiene!
Sono veramente belli.
A me hanno suggerito di potarli finchè si può non in punta però
Ne pianterò ancora l' anno prossimo appena allargherò il mio giardino:D

kiwoncello

Master Florello
Che io sappia non vanno proprio potati, al massimo quando sono grandi alberi si possono forse eliminare i rametti più bassi ma niente di più.....
kiwo

Alto