• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo partire da zero: Consigli di base

galadriel82

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI... MI CHIAMO JESSICA E VIVO NELLA FANTASTICA RIVIERA LIGURE.
PER FARLA IN BREVE DA SEMPRE SOGNO DI AVERE DELLO SPAZIO VERDE A MIA DISPOSIZIONE MA PUTROPPO VIVENDO IN UNA CITTA' DOVE IL VERDE RIVATO è SOLO UN SOGNO NON HO MAI AVUTO MODO DI REALIZZARE QUESTO SOGNO...
FINO A CHE.... NON HO TROVATO UNA CASA CON UNO SPAZIOSISSIMO ORTO E GIARDINO.... ORA IL PROBLEMA è CHE IO PARTO PROPRIO DA ZERO. IN QUESTO MOMENTO IL TERRENO è RIDOTTO MALISSIMO, ERBACCE E NULLA PIù... QUALCHE FIORE SOPRAVVISSUTO A VECCHIE BATTAGLIE E TANTO TANTO LAVOR. SO CHE SISTEMARE TUTTO SARà UN LAVORO LUNGHISSIMO E PER ORA MI LIMITO A CHIEDERE INFORMAZIONI DI BASE. NEL DETTAGLIO SUL COME ORGANIZZARE TUTTO ANDRò SOLO IN UN SECONDO MOMENTO.
PER ORA VI POSSO DIRE CHE IL TERRENO è SUDDIVISO IN DUE FASCE: IN QUELLA DI SOPRA CI SONO SPLENDIDI ALBERI DA FRUTTO (UN CILIEGIO ENORME, UN FICO, UN LIMONE, PRUGNO E POMPELMO, NELLA FASCIA DI SOTTO NON C'è NULLAAAAA :confuso:.
OR HO BISOGNO DI AVERE UN CONSIGLIO DA VOI: DA DOVE COMINCIO?? NATURLMENTE SARà NECESSARIA UNA BELLA PULIZIA E QUESTO è SCONTATO, MA POI? IO HO INTENZIONE DI FARE UNA PARTE A PRATO, METTERE ROSE SU TUTTI I BORDI E ADIBIRE UNA SRISCIA DI TERRENO AD UN PICCOLO ORTICELLO... MA DA COSA MI CONVIENE INIZIARE? E SOPRATTUTTO VISTO L'ARRIVO IMMINENTE DELL'ESTATE QUALI LAVORI SONO IN TEMPO A FARE PRIMA CHE SIA TROPPO CALDO? IL PRATO SOO IN TEMP A PIANTARLO O è GIà TROPPO TARDI?
SE SI, QUALI ACCORGIMENTI CONSIGLIATE? (PREMETTO CHE IL PEZZO ADIBITO A PRATO E GIARDINO è ESPOSTO AL SOLE TUTTO IL GIORNO)
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER OGNI AIUTO CHE VOI POSSIATE DARMI E CON L'ANDARE DEL TEMPO VI POSTERò FOTO E PIANTINA PER ANDARE PIù NEL DETTAGLIO....

GRAZIE JESSICA
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non sono un esperto ma per quel che ho letto ti dico che il prato si semina in settembre o in primavera quando vige una temepratura mite senza eccessi ne sulle alte ne sulle basse temperature.
Quindi prima di questo periodo non potevi senz'altro seminarlo viste le gelate che sono capitate due settimane fa, e anche negli ultimi giorni forse c'è troppa differenza di temepratura tra giorno e notte.
Diciamo che da quà in avanti può essere il momento giusto ma magari occorre attendere ancora che la stagione si stabilizzi meglio.
Però puoi sempre mettere quello a rotoli già pronto anche se spendi 10 auro circa a mq.
Per il resto ti consiglio di farti aiutare da qualcuno quà dentro che sappia progettare un giardino da zero però occorrerebbe come minimo una planimetria generale del giardino e qualche foto
 
Ultima modifica:

27151957

Aspirante Giardinauta
cara Jessica, io credo che in questo periodo puoi fare quasi tutto sia in giardino che nell'orto, piantare verdure e fior di quasi tutte le specie, in questo è il momento di maggiore vegetazione.
quindi sotto con la zappa e la vanga e buon lavoro.
vedrai che soddisfazioni riesce a darti la natura.
ciao Stefania.
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto vi ringrazio per la pronta risposta.... Per qualche giorno o forse settimana avrò a che fare con la pulizia che mi porterà via un bel po' di tempo.... Appena possibile vi poterò alcune foto così capirete la gravità della situazione!! Hahahah
per quel che riguarda il prato pronto preferivo evitarlo, mi piacerebbe farlo da zero... Avete consgli su qualche tipologia di prato resistente al passaggio mio ma soprattutto del mio cagnetto?
 
S

scardan123

Guest
io il prato lo metterei come ultima cosa, a settembre. Intanto sgombra, scava e metti le piante che vuoi. Finiti gli scavi, semini il prato. Non avere fretta, non serve a niente la fretta nel giardinaggio.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Avete consgli su qualche tipologia di prato resistente al passaggio mio ma soprattutto del mio cagnetto?
non conosco i tipi di prato ma qualsiasi tu scelga visto che hai un cagnetto non lasciare che ti ci faccia sopra i bisogni, specialemtne quelli "solidi" perchè se li lasci sull'erba la bruciano.
Il prato di casa mia, se pur non tenuto bene (la gestione purtroppo non è solo mia) ha proprio delle zone con erba bruciata perchè i cani ce la fanno sopra e se la cacca non la levo io non la leva nessuno!! :D
 
Ultima modifica:

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Lo so ma poichè questa estate ho intenzion di passarla al 90 % in giardino visto che finalemente ne avrò la possibilità avevo piacere a sistemare almeno quello se fosse stato possibile naturalmente!!! Dici che sbaglio? Volevo poi posizionarci sopra, ad estate inoltrata e a prato sistemato, la zona "living"....
Diciamo che fondamentalmente lo vedo un po' come il giusto punto di inizio... Ma naturalmente parlo da "zero" dell'argomento giardinaggio perciò grazie per ogni tipo di consiglio....
 

Ale69

Bannato
Sono d'accordo con scardan ,il prato fallo a settembre pensa al resto per ora e metti le piante che ti piacciono di più, ma prima sistema bene il terreno e fai un'accurata pulizia ........con calma
Zona fantastica la tua per i fiori le soddisfazioni nn ti mancheranno :)
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
non conosco i tipi di prato ma qualsiasi tu scelga visto che hai un cagnetto non alsciare che ti ci faccia sopra i bisogni, specialemtne quelli "solidi" perchè se li lasci sull'erba la bruciano.

ok... Vedrò di tenerlo pulito il più possibile... Ma naturalmente dovrò trovare una degna soluzione poi chè il cane sicuramente finirà per fare i suoi bisogni anche lì quando lo porterò con me!! Quindi ("bleahhhhh") paletta in mano e raccogliamo!!!!
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Ale e scardan ma nel caso in cui decidessi di mettere il prato a settembre come voi consigliate per questa estate cosa mi toccherà fare? Ora c'è una coltivazione di erbacce cresciute allo sbaraglio.... Devo lasciarle? Levarle? Devo zappare e vangare e lasciare tutto così? Scusate ma davvero non ci capisco nulla.... Spero col tempo di imparare!!!
 

27151957

Aspirante Giardinauta
organizza prima di tutto i contorni del tuo giardino, mettendo le piante che piu ti piacciono, crea degli angoli con composizioni di fiori che stanno bene insieme, scava solo dove devi piantare, per il resto dai una bella pulita alle erbacce e talia l'erba, il prato anch'io ti consiglio di seminarlo alla fine perche cosi farai tutti i lavori senza problemi di calpestarlo.
stefania
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
:flower: OK ALLORA PER ORA GRAZIEA TUTTI... MI LIMITRò A TAGLIARE L'ERBA IN QUEL PUNTO PER ORA ED IL PRATO VERRà RIMANDATO A SETTEMBRE...
PER ADESSO ALLORA MI DEDICHERò AL RESTO..:flower:
OGGI SE RIESCO FACCIO QUALCHE FOTO E UNA PIANTINA PER POTERVI FAR CAPIRE LA TRAGICITà DELLA SITUAZIONE IN MODO CHE VOI POSSIATE DARMI QUALCHE CONSIGLIO UTILE SUL COME MUOVERMI...
PER ORA ANCORA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
:love_4:
 

Ale69

Bannato
organizza prima di tutto i contorni del tuo giardino, mettendo le piante che piu ti piacciono, crea degli angoli con composizioni di fiori che stanno bene insieme, scava solo dove devi piantare, per il resto dai una bella pulita alle erbacce e talia l'erba, il prato anch'io ti consiglio di seminarlo alla fine perche cosi farai tutti i lavori senza problemi di calpestarlo.
stefania


Ti ha risposto Stefania , il nostro consiglio è il medesimo :)
:Saluto:
 

galadriel82

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui.... Ho finalmente fatto le foto e tirato giù una piantina dell'orto/giardino del tutto indicativa poichè non sono riuscita a prendere le misure ieri (ero indaffarata col decespugliatore!!!!) ora ve le posto cosìcchè voi possiate farvi un'idea della situazione.....
 
S

scardan123

Guest
Non riesco ed inserirla..... Uffaaa..... Avete idea di come si faccia???

se è un odf la puoi convertire in jpg col tasto in alto sul documento pdf che è fatto a macchina fotografica.
Poi la inserisci come jpg caricandola su un album gratis tipo photobucket o simili
 
S

scardan123

Guest
come ti ho detto, adobe lo fa molto facilmente, selezionando la parte che vuoi mettere a jpg dopo avere premuto il tasto con la macchina fotografica disegnata sopra, è una operazione molto semplice e comune, prevista anche nei pacchetti minimi delle versioni piu vecchie di acrobat reader.
 
Alto