• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo creare il mio giardino

vicky

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! sono nuova.......qualcuno può darmi un idea per creare il mio giardino???????:Saluto::Saluto:
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Ciao Vicky e benvenuta :D ... Come noterai in questo forum pululano le idee e i consigli, ma dovresti fornire molti più dettagli sul tuo giardino.... ad esempio l'esposizione e le ore di sole diretto, la dimensione, ma soprattutto i tuoi gusti personali..... spiegarci a grandi linee quale risultato finale vorresti ottenere :)
 

vicky

Aspirante Giardinauta
hai ragione !!!!

scusatemi tanto avete ragione !:):):):)
Da poco tempo ho cambiato casa e qui ho trovato un piccolo giardino completamente spoglio tranne una pianta d' ulivo ! le dimensioni sono di circa 68 mq di forma a elle.
la casa si trova in sardegna (provincia di oristano) Terralba .
Il clima qui è molto mite in inverno e caldo in estate a volte abbastanza umido e spesso ventilato.
Non so l esposizione precisa ma ti dico che la mattina il sole arriva solo in una zona mentre il pomeriggio è soleggiato.
Io adorooooooooooooooooooo i fiori ,tutti, ma non ho assolutamente un idea di cosa piantare....adoro anche le piante grasse e la macchia mediterranea.
vorrei anche creare dei vialetti e un piccolo spiazzo per mettere un piccolo tavolo e 4 sedie in estate.
Vorrei un bel giardino romantico come me !!!!:flower::flower::flower::
 

Geko21

Giardinauta
Ciao Vicky, potresti mettere un pergolato in legno e farci crescere un Glicine e sul ciglio del vialetto mettere delle Mesembryanthemum criniflorum, casomai alternate con delle Margherite! :) Potrebbe essere un inizio!
 

vicky

Aspirante Giardinauta
E un idea !!! adoro il glicine!
Invece non conosco le mesembryathemun criniflorum..................
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Le possibilità sono praticamente infinite.... non mi resta che consigliarti in base ai miei gusti :D potresti mettere a dimora delle radici tuberose di dalia... sei ancora i tempo.. soprattutto per gli esemplari più grandi come le decorative o le duet, se non hai animali domestici un bel Oleandro, molto rustico, che si sposa benissimo con il panorama della sardegna, oppure degli Hibiscus, sempre affascinanti....
Se hai la possibilità di mettere rampicanti potresti mettere delle Bouganville.... oppure un bel Gelsomino...... :D cavoli potrei andare avanti per ore :D :D :D
 

Tatino..

Giardinauta
Anche io opterei per una bella siepe o cespuglio di oleandro! Sono bellissimi!

Che ne dici anche di un bel limone o arancio?? I loro fiori sono profumatissimi!

Ciao

Daniele
 

vicky

Aspirante Giardinauta
ciao!!!
Non ho animali e l idea dell Hibiscus mi piace molto........penso che oggi o domani andrò a veder qualche pianta e fiore.
adoro anche le dalie e quindi penso che accetterò il tuo consiglio....grazie mille!!!!!
 

vicky

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo!!!!
Grazie ancora per i tuoi preziosi consigli....mi saranno certamente utili.!
per quanto riguarda la sistemazione del giardino pensavo di creare delle aiuole contornate a bellissimi sassi bianche messi in modo un po irregolare in modo da creare un gioco di figure ,vorrei seminare anche il prato....ma pensavo che forse potrei sfruttare meglio lo spazio creando le aiuole e e piantando anche delle piante come rosmarino (che da noi viene bellissimo) lavanda........tu che ne pensi?
Magari faccio qualche foto del giardino in modo che possiate rendervi conto di come è realmente!!!
 

v.lety

Aspirante Giardinauta
ciao , secondo i miei gusti io ci aggiungerei anche una piccola statua o qualche anfora in terracotta !!!!!!!quando l' hai completato mandaci delle foto!!!!!:D:D:flower::flower:
 

vicky

Aspirante Giardinauta
adoro le anfore ne posseggo già alcune......e rendono sicuramente tutto più carino.
spero di riuscire presto a completarlo ma ti assicuro che sono molto in crisi.....comunque grazie a tutti voi sono sicura che ce la farò!!!!
 

vicky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Ho incominciato ad acquistare le piante e i fiori da mettere a dimora nel giardino una volte che tutto sarà pronto......
Lunedì cominceremo perchè da lunedì sarà in ferie anche il mio compagno e potremo creare il nostro piccolo angolo di paradiso insieme!!!
non vedo l ora di inviarvi alcune foto per mettervi al corrente di come procederanno i lavori.........ciaooooooooooooooooooooooooo
 

Geko21

Giardinauta
adoro le anfore ne posseggo già alcune......e rendono sicuramente tutto più carino.
Stando in tema di anfore, potresti creare un muretto di mattoni di pietra arancione (che non mi viene in mente il nome, erano degli anvanzi del bancone della cucina), vasi di terracotta rotti e piante grasse! Io l'ho fatto sul terrazzo facendo crescere l'edera tra gli spazi dei mattoni! E' uscito uno spettacolo! :p Se trovo la foto la posto! ;)
 

vicky

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii......cerca la foto....mi darai sicuramente uno spunto!!!!!
 

vicky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !!!!
Mi dite per favore come posso fare ad inserire delle foto?????
Scusate ma sono un po impedita.....!!!!
 
Alto