• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

devo aspettare per potare?

elenik

Aspirante Giardinauta
...scusate esperti di rose...mi date un consiglio per piacere? ho in cortile tre piante di rose delle quali nessuno si occupa più da qualche anno, sono diventate alte e ramificate, mi hanno suggerito di fare una radicale potatura, posso farlo adesso o devo aspettare? c'è qualche accorgimento particolare ? a me sembrano piuttosto mal messe :( , però quest'estate sono comunque fiorite. grazie a tutti.

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ti consiglierei di aspettare la fine di febbraio ed effettuare cosi una drastica potatura ,in modo tale da riformare di nuovo le piante,ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, assolutamente. Nelle nostre zone è molto meglio potare le rose alla fine di febbraio, inizio di marzo quando siamo sicuri che non si prospettino ulteriori gelate.

Quindi per il momento non fare nulla :)

celestino

Giardinauta Senior
elenik...scusa se usufruisco del tuo 3d...ma credo che possa interessare anche a te...:eek:k07:
Hélène...è un pò che volevo chiedere un consiglio ad un esperto/a...e siccome ti reputo la regina delle rose... lo chiedo a te... :D io ho parecchie rose, e di solito le poto a novembre per avere una visuale più carina nei mesi invernali....sò benissimo che potarle in primavera sarebbe meglio per la pianta...ma volevo sapere con precisione se potarle dopo le gelate si evitano solamente qualche piccolo centimetro di ramo annerito....(come penso) o anche perche potanto prima della germogliatura la pianta cresce più rigogliosa?? se cosi è, credo che sposterò la potatura ai primi di marzo...:Saluto:

elenik

Aspirante Giardinauta
OK, ricevuto, grazie dei consigli e anche a te Celestino per l'intervento...rimando tutto a fine marzo,ciao.

Eltuena

Guru Giardinauta
Da noi, clima mite, tantissimi potano le rose a novembre e già i primi di marzo i germogli cominciano a crescere. Credo, anche se non sono assolutamente esperta di rose, che potando prima, dove il clima è rigido,i germogli andrebbero incontro a gelate quasi certe.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tenete anche presente che la potatura è uno stimolo per la pianta e la spinge a vegetare.
Il fatto di potare alla fine dell'inverno serve anche a spingere la pianta a ripartire.

Nicki.ta

Giardinauta
Non sono propriamente un'esperta ma ho diverse rose da tanti anni, secondo me potare adesso ad Alessandria e' un rischio per le eventuali gelate. Ti conviene aspettare febbraio e poi potare drasticamente per dare loro una forma consona al posto ed aggraziata. Per ottenere il cespuglio basso lascia parecchi rami bassi con pochi germogli ciascuno, per ottenere l'alberello lascia solo il tronco centrale potandolo in alto e togli tutti i rami bassi che si dipartono dal centrale o dalle radici. Non so se sia una tecnica attuale ma cosi' mi e' stato insegnato e con le mie funziona a meraviglia

Alto