• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Desperation time!!!

Green95

Fiorin Florello
Non mi fate vedere le ortensie please!!!!!!!!!!!! Ad ogni modo io le ortensie le coltivo in ombra ma se dovessi scegliere le piante più adatte al mio clima dovrei mettere tutte succulente e piante da deserto (che odio!!!) Ad ogni modo è solo quest'anno che il caldo mi ha distrutto tutto, gli altri anni non ho contato tutti questi danni! Comunque nonostante le mie attentissime cure non si può vincere con il caldo quindi non è poi tutta colpa mia...
Devi nebulizzare.Già detto?:lol: e devi annaffiare in modo da tenere sempre umido.Non devi farle afflosciare prima di bagnare,altrimenti subiscono stress idrici che la pianta non sopporta...

Mirko's

Giardinauta Senior
Lo so lo so caro green! Ma credimi non basta niente... fra un po' secco io e non dovrebbero seccare loro? :lol:

Mirko's

Giardinauta Senior
Oggi si sta benissimo poichè è nuvolo ma alcuni gg fa ce n'erano 45 ma io ne percepivo 60!!! E dice che ora ritorna il caldo qui!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Citrodora

Apprendista Florello
allora non sono io che sbaglio :(
accidenti, quest'anno ho tutte le piante secche, malaticcie, alcune foglie sono proprio cotte (seccano così rapidamente che non fanno neanche in tempo a diventare marroni) mi muoiono i fiori, mi secca tutta la lavanda e mi si affloscia pure l'aloe!!!!
come se non bastasse...., questo vento asciugherebbe anche meeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
coltivare piante in terra è meno problematico che in vaso indubbiamente.
io coltivo da anni e anni piante in vaso, bonsai ...ma non solo, tanto che ho 200 bonsai di circa 100 essenze diverse ( che nell'arco della mia esperienza bonsaistica saranno molti di più di 200 essenze diverse ), ma le più belle soddisfazioni le ho da piante autoctone ( querce, larici, faggi ecc...)
quelle tropicali o mediterranee, che devo riparare in inverno, sono sempre le più soggette a parassiti, indebilite, ecc.....
ricordo, con dispiacere, una grossa sagerethia doppio tronco che avevo da anni.....la scorsa primavera non si è risvegliata.

aggiungo che è sbagliatissimo dare per scontato che la moria sia colpa di un problema.....
come la patologie: leggo troppo spesso ( o sento quando insegno a corsi ) che la pianta è morta per quella cosa....lo ha detto un mio amico...è successo anche a tizio....
si rischia di non capire il vero problema, e incappare in un secondo errore e relativa moria.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ragazzi questa staggione ancora in corso perche' sta già per arrivar di nuovo il vento africano anche le piante grasse soffrono e tutti noi. . .non posso fare foto Orty anche perché al momento ce un deserto. . .e in più ho un tablet iPad 3 di Apple di ultima generazione che per la troppa novita' ancora i vari pc non son pronti per far caricare le creature. . .nel mio album ( una Santa col suo pc) mi ha già messo alcuni piante grasse una buon metta' non vi e' entrato come numero ora prossimamente ci saran le erbe aromatiche e selvatiche ( gli introvabili)arbusti arrampicanti e pendenti,tuberi bulbi rizomi e infine alberi da frutta e di decoro. . .

elena_11293

Master Florello
sulla linea di quanti si dicono dubbiosi riguardo all'idea di 'piantare in accordo con la zona climatica', non posso che considerare che almeno qui io non avrei proprio più modo di dire quali sono le temperature stagionali medie. negli ultimi due anni ci sono stati inverni con minimi in città non registrati apparentemente dal 1800 e tantissima siccità (udine non era la città italiana che vantava il record dei millimetri di pioggia annui? ricordo che era conosciuta per questa non per tutti piacevole caratteristica, ma mi sa che la situazione ormai non è più questa da anni), l'anno scorso abbiamo avuto un autunno lunghissimo e caldo come io non ne ho mai visti, le ultime estati sono state super-calde.... va a sapere come sarà in futuro (e intendo, dai prossimi mesi in poi, qui cambia costantemente)!

miciajulie

Fiorin Florello
sulla linea di quanti si dicono dubbiosi riguardo all'idea di 'piantare in accordo con la zona climatica', non posso che considerare che almeno qui io non avrei proprio più modo di dire quali sono le temperature stagionali medie. negli ultimi due anni ci sono stati inverni con minimi in città non registrati apparentemente dal 1800 e tantissima siccità (udine non era la città italiana che vantava il record dei millimetri di pioggia annui? ricordo che era conosciuta per questa non per tutti piacevole caratteristica, ma mi sa che la situazione ormai non è più questa da anni), l'anno scorso abbiamo avuto un autunno lunghissimo e caldo come io non ne ho mai visti, le ultime estati sono state super-calde.... va a sapere come sarà in futuro (e intendo, dai prossimi mesi in poi, qui cambia costantemente)!

tanti stanno cominciando a rivedere il tanto temuto/narrato/sostenuto ricaldamento globale
alcuni stanno cominciando a propendere per una nuova era glaciale
di certo sono in atto mutamenti climatici non indifferenti. e non generalizzabili. anche nella ns piccola penisola (piccola rispetto alla terra intendo) accadimenti straordinari stanno stravolgendo secoli di studi. e di consuetudini. qui sono sparite le nebbie o quasi. ricordo inverni tremendi, con catene umane in periferia, alle fermate dei bus, dove ci si prendeva per mano per salire, che l'autista sennò non vedeva se fossimo saliti tutti. ora durano per pochi giorni e per poche ore al giorno. regioni in cui l'acqua abbondava ora la razionano, e non per cattiva redistribuzione dell'acquedotto. e così via. questi mutamenti di solito, appunto, erano particolarmente frequenti prima delle glaciazioni...

Pam

Apprendista Florello
devi vedere che decimata ha dato questo inverno agli ulivi piantati qui da me.....
Ciao,
anche qui è stata una moria di mimose, ulivi e melograni. Tanti, compresi i vivai hanno preso una bella batosta ulivi secolari e melograni costano parecchio. Io ho tutte e 3 le piante e sono stata fortunata, il melograno avrà fatto 3000 fiori e adesso ha le sue belle melegrane ( la solita 50na) L'ulivo sta bene nonostante i suoi oltre 150 anni e la mimosa era bella conciata con tutti i rami fioriti secchi, ma gli ho dato una pelata decisa e adesso ha ripreso da tutti i pori ( sono 2 anni però che mi fa sto scherzo, nonostante la copra per bene; speriamo non lo ripeta al prossimo anno):Saluto:

Alto