• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Desperation time!!!

Mirko's

Giardinauta Senior
Ragazzi consolatemi!!! Uffa co sto gran caldo mi sn morte 6 ortensie tutte le annuali e ora nel tentativo di sistemarla si staccata la base della dipladenia!
E non dico di tutti gli insuccessi di quest'anno mi è morto tutto con questo caldo!!!!!!!!!!!! Voglio abitare in trentinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry::cry::cry::cry::burningma
 

_ortensia_

Master Florello
Oh povero:( mi spiace, sarà colpa dell'anno bisestile accidenti, se ti può consolare a me son morti 4 gerani e le petunie e non sono mica tanto lontano dal Trentino:)
 

pilusmax

Giardinauta
non lamentarti del caldo: ieri sera , maglione e caminetto acceso

100_3244a.jpg



e le mie ortensie devono ancora cominciare a fiorire ......
altro che trentino .....

100_3252a.jpg
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Non farmi vedere ortensie per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeee!!! :( Cmq rimango allibito!!! Il caminetto?????? E io dove abito allora... in polinesia???
 

Pin

Master Florello
Non so dove abiti tu, io a Genova e ho il golfino, in cotone, maniche lunghe in questo momento.
e avendo i calzoncini ho freddo alle gambe.
Ma questo non mi ha risparmiato dalla dipartita continua di annuali e altre varie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Voglio abitare in trentinooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo:cry::cry::cry::cry::burningma

Vengo anche io!!!!!!!
Anche se da ieri anche qui fa un bel freddino, il caldo ha distrutto anche a me tante piante. Anche le mie ortensie sono bruciacchiate (ad una, non avendo posto all'ombra, ho montato un piccolo ombrellone da mare, a mali estremi, estremi rimedi). Ho tagliato al piede gerani, lavanda stoechas, surfinie, dimorfoteche; ho eliminato Alisso, Agrato e Bocche di leone comprati da appena 10 giorni.

Non credo ti possa consolare ma volevo solo dirti che penso siamo in molti in questa situazione.

Coraggio!!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
beh posso dire la mia, anche se non vi piacerà...
secondo me il caldo ne ha colpa in minima parte, forse siamo noi ( mi ci metto pure io ) che vogliamo coltivare piante non idonee al clima in cui vive ognuno di noi.
devi vedere che decimata ha dato questo inverno agli ulivi piantati qui da me.....

le ortensie amano l'ombra e l'acqua, direi inutile coltivarle al sole e somministrare poca acqua.
decisamente meglio un rosmarino.....
muoiono le annuali?
può darsi che non siano le piante giuste....
 

letizia66

Florello
Non so se può consolarti ma quest'anno anche la mia ortensia che di solito diventa grandissima è rimasta nana e ha fatto fiorellini piccoli piccoli , le clematis che di solito mi fanno beare con spettacolari fioriture sono state deludenti ,delle nuove che sembravano promettere bene ne sono rimaste solo due e una sta più di là che di qua ,alcune annuali hanno resistito ben poco ,come nelle altre cose però cerco di guardare il lato positivo :rolleyes: alcune piante che credevo spacciate sono rispuntate :)
 

Green95

Fiorin Florello
Mirko devi solo imparare a scegliere le piante adatte alla tua zona,come ha detto Franco...le ortensie sono un poco fuori...ma forse no.Hanno soltanto bisogno di essere nebulizzate e annaffiate abbondantemente...tenendole all'ombra :)
 

pilusmax

Giardinauta
scherzi a parte anche io ho avuto perdite e danni lo scorso inverno e dispiace veder soffrire o morire piante cui hai dedicato tanto di te

forse hanno ragione i "catastrofisti" che dicono che il clima si va estremizzando (caldo=troppo caldo e freddo= troppo freddo) o forse sono solo i corsi e ricorsi del clima che ogni tot anni ci portano condizioni più difficili da affrontare

sta di fatto che forse nei prossimi anni dovremo portare più attenzione a cosa/dove coltiviamo ed essere più prudenti nel pianificare frutteti e giardini
 

Datura rosa

Guru Master Florello
beh posso dire la mia, anche se non vi piacerà...
secondo me il caldo ne ha colpa in minima parte, forse siamo noi ( mi ci metto pure io ) che vogliamo coltivare piante non idonee al clima in cui vive ognuno di noi.
devi vedere che decimata ha dato questo inverno agli ulivi piantati qui da me.....

le ortensie amano l'ombra e l'acqua, direi inutile coltivarle al sole e somministrare poca acqua.
decisamente meglio un rosmarino.....
muoiono le annuali?
può darsi che non siano le piante giuste....

Mirko devi solo imparare a scegliere le piante adatte alla tua zona,come ha detto Franco...le ortensie sono un poco fuori...ma forse no.Hanno soltanto bisogno di essere nebulizzate e annaffiate abbondantemente...tenendole all'ombra :)

scherzi a parte anche io ho avuto perdite e danni lo scorso inverno e dispiace veder soffrire o morire piante cui hai dedicato tanto di te

forse hanno ragione i "catastrofisti" che dicono che il clima si va estremizzando (caldo=troppo caldo e freddo= troppo freddo) o forse sono solo i corsi e ricorsi del clima che ogni tot anni ci portano condizioni più difficili da affrontare

sta di fatto che forse nei prossimi anni dovremo portare più attenzione a cosa/dove coltiviamo ed essere più prudenti nel pianificare frutteti e giardini

E' sicuramente un discorso logico che non fa una piega....
.......se non fosse che sono 12 anni ormai che coltivo lo stesso genere di piante e queste sono alcune foto che si riferiscono ad anni passati

le ortensie


in vaso

le dimorfoteche


le dalie


Surfinien e petunie (in vaso)


I Lilium



Non metto immagini attuali per non rigirarmi il coltello nella piaga!!!!!!

Inoltre, che l'insolazione sia cambiata per me è un dato di fatto: la mia cucina è a nord e, da quella parte, il sole non arrivava che a circa un paio di metri dalla finestra riparata com'era dalla sporgenza del tetto tanto che avevo pensato di interrare lungo il marciapiede esterno una fila di ortensie. Ora la finestra arriva ad essere assolata.
Illusione ottica? Collettiva, però, perché l'abbiamo rilevato in molti.

:Saluto::Saluto:
 
V

vinceco2

Guest
le piante muoiono perchè sbagliate voi in qualcosa.
il clima influisce quando si vuole a tutti i costi coltivare qualcosa al di fuori del suo ambiente.
prima di piantare o comprare fatevi n giro ,leggete qualcosa eventualmente e poi acquistate.
ciao
vincenzo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Consolatevi tutti . . .avevo un giardino di oltre 400 più o meno fino tre mesi fa di ogni campione specie di piante. . . E oltre centinaia di vasi non riusciti a dar via. . .l unico momento per andar nel mio giardino ad annaffiar e' la sera dalle 7 in poi finche ce luce. . .anche le Ortensie han lasciato il maryflowers uno delle prime. . .cambiavano colore dal acidita'del terreno. . .per la verità son state per me sempre piante antipatiche belli si ma antipatiche. . .e' vero Vincenzo non bisognerebbe prendere piante non adatte al terreno e al ambiente. . .ma e' vero anche essendo una flora vivaistica e produzione proprio tipo la stella Alpina,mughetti,bucaneve alberi di montagna come il castagno ecc son stata capace a riuscir a creare a loro i loro habitat soffrono un po' certo ma poi si riprendono un po' come noi e ti regalano il massimo del loro splendore e bellezza. . .
 

miciajulie

Fiorin Florello
E' sicuramente un discorso logico che non fa una piega....
.......se non fosse che sono 12 anni ormai che coltivo lo stesso genere di piante e queste sono alcune foto che si riferiscono ad anni passati

le ortensie


in vaso

le dimorfoteche


le dalie


Surfinien e petunie (in vaso)


I Lilium



Non metto immagini attuali per non rigirarmi il coltello nella piaga!!!!!!

Inoltre, che l'insolazione sia cambiata per me è un dato di fatto: la mia cucina è a nord e, da quella parte, il sole non arrivava che a circa un paio di metri dalla finestra riparata com'era dalla sporgenza del tetto tanto che avevo pensato di interrare lungo il marciapiede esterno una fila di ortensie. Ora la finestra arriva ad essere assolata.
Illusione ottica? Collettiva, però, perché l'abbiamo rilevato in molti.

:Saluto::Saluto:

indipendentemente dal caldo/freddo (sì, sembra tutto sempre più estremizzato) ho notato anch'io, ma non ne ho parlato che a mio marito che mi ha guardato strano, che qualcosa nell'angolazione del sole è cambiata. insomma, temevo di passare per pazza. ma semplicemente, da profanerrima, gli anni scorsi mettevo il lettino per prendere il sole sul terrazzo (coperto) in una certa posizione e quest'anno se lo metto allo stesso modo resto in parte in ombra. si è spostata la casa? mah....
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Non mi fate vedere le ortensie please!!!!!!!!!!!! Ad ogni modo io le ortensie le coltivo in ombra ma se dovessi scegliere le piante più adatte al mio clima dovrei mettere tutte succulente e piante da deserto (che odio!!!) Ad ogni modo è solo quest'anno che il caldo mi ha distrutto tutto, gli altri anni non ho contato tutti questi danni! Comunque nonostante le mie attentissime cure non si può vincere con il caldo quindi non è poi tutta colpa mia...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Apprendo ora che 12 anni di esperienza con lo stesso genere di piante, nello stesso territorio e con lo stesso metodo di coltivazione e pregressi risultati positivi non sono sufficienti a conoscere il tipo di piante da coltivare nel proprio giardino.

Mi inchino, quindi, umilmente di fronte al sapere, all' esperienza e, concedetemelo, anche un po' alla iattanza!
 
Alto