• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Desiderio quercia

Ciro300

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e quindi vorrei iniziare con il mio primo argomento di questo forum. Sono un giovane appassionato di bonsai che tenta in tutti i modi di far crescere il suo primissimo bonsai:D .
Ho scelto come prima pianta da accudire una quercia, la quale ho preso nei pressi del foro italico(palermo). girovagando per internet ho scoperto che è una sughera e quindi vorrei alcune informazioni da voi.
Prima di tutto il tipo di terreno
terriccio fine con concime di cavallo mescolati insieme va bene lo stesso?? oppure vuole terra particolare non saprei:confused: .
Lo tengo nella mia stanza vicino alla finestra quindi la luce l'ha, ma vorrei sapere se tenerlo fuori con il clima di gennaio vabbene?
infine quanto tempo ci varrà prima che spunti un minimo di speranza per il mio progetto perchè l'ho piantato il 15 e ancora non è spuntanto un bel niente.

grazie in anticipo vorrei una risposta al più presto

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmm.. credo che spunterà in primavera, probabilmente in tarda primavera. per avere una pianta interessante ci vorranno 3-4 anni e dopo altri 2-3 anni in cui ci lavorerai sopra, sia sulla forma che sulle radici, potrai metterla in un vaso bonsai, dove potrà sembrare un vero bonsai dopo un altro po' di anni. chi è più esperto che ne pensa?

comunque nel frattempo perche non ti compri un piccolo bonsai da accudire, magari un piccolo olmo? se ne trovano (di bassa qualità) anche a 5-7 euro, con forme anche simpatiche!

ciao!

mattialecce

Aspirante Giardinauta
concordo....
il semenzaio va fuori..ha bisogno del freddo invernale ( tanto a Palermo non è un freddo Siberiano :D)
dedicati poi alla sua coltivazione, possibilmente in un recipiente basso e largo, in modo da far sviluppare le radici in orizzontale
tra 5-6 anni si potrà parlare di bonsai..
il progetto è lungo e incerto, nel senso che non sempre tutti i semi diventano poi delle piante :fifone2: non voglio buttartela, anzi, faccio il tifo x la tua ghianda;)

nell'attesa farei pratica, come detto da Fankieb76: l'olmo è sicuramente azzeccato come essenza.. a me piace l'acero, ma qui difficilmente riesco a trovarlo ;)

Buona Fortuna

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, non sono esperto, ma dubito germogli in gennaio.... io raccolsi alcune ghiande qualche estate fa, le piantai tutte insieme, alcune germogliarono in agosto, mentre le altre, che pensavo fossero morte, germogliarono la primavera successiva. ma non so se fuonziona sempre così o se sia stato tutto molto casuale.

Frankieb76

Giardinauta Senior
no, semmai in primavera. certo che se vuoi fare un bonsai di quercia partendo da una ghianda, non è che il problema temporale sono questi 2-3 mesi...................
e si, come ti ho detto l'olmo, SECONDO ME, potrebbe andare bene. è semplice e didattico, oltre che quasi indistruttibile! ciao

Alto