• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

depressione per la mia Flash...

K

Kiras

Guest
Ragazzi, rieccomi! E come si suol dire...piove sul bagnato. Vi ricordate il mio post di alcuni giorni fa sulla Flash presa da Barni?! Ieri sera, tornata a cas ho fatto il mio giro d'ispezione in giardino per controllare i pargoletti. E questa amata-odiata rosa, che sembra voglia crescere un pochetto di più dello scorso anno, ha delle foglie che si sono attorcigliate in punta, diventando secche secche, ma la cosa (per me) strana è che hanno assunto un colore porpora proprio nella parte secca :eek: ...ma che cos'è, di che malattia si tratta questa volta? Non mi era mai capitato prima di vedere una colorazione così accesa di foglie secche. Quelle sane..sono sane :D , non hanno nessun aspetto strano o diverso dal normale. Qualcuno sa dirmi come devo trattare questo problema?! :( Se continua così giuro che la butto via, anche se è più facile a dirsi che a farsi :( !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' successo anche a me (SGRUNT!
sgrunt.gif
). Le mie hanno preso freddo (in alcune notti della settimana scorsa la temperatura è scesa di nuovo di 2 o 3 gradi sotto lo zero). Dato che abiti abbastanza vicino, penso che sia lo stesso anche per te; se è così non preoccuparti, appena torna un pò caldo le rose si "ripigliano"!
Ciao ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Kiras, non è che per caso questa pianta ha nelle vicinanze qualche compagna un po' troppo invadente, tipo un altro arbusto o un albero.... spesso le Rose non si sviluppano senza alcuna ragione apparente, e invece magari hanno dei vicini sgraditi e voraci (le Rose non lo sopportano). Oppure può darsi che la pianta non sia sufficientemente irrigata o nutrita. Altrimenti... puoi provare ad estrarla e ripiantarla, magari in vaso sinché non si irrobustisce un po' (l'autunno prossimo, però!).
Le foglie accartocciate in punta ed arrossate sono opera delle gelate, come già ti diceva Elena.
Ciao!
 
K

Kiras

Guest
In effetti la temperatura, soprattutto in questi ultimi giorni, è andata giù di qualche grado e probabilmente la mia delicatissima flash ne ha risentito :( . Per quanto riguarda la collocazione, non ci sono problemi, è piuttosto isolata, a buona distanza sia da altre rose a cespuglio che dall'acacia. Questo fine settimana la concimo e comincio a sperare... E' vero che si mette uno spicchio d'aglio alla base delle rose, interrato (ma anche di altre piante), si tengono alla larga i parassiti, perché le rose assorbono ciò che l'aglio rilascia nel terreno?! Dovete sapere che mi affascinano davvero molto i metodi "naturali" per proteggere e curare le piante, anche se poi i tempi sono più lunghi, non ho pazienza, mi arrendo ed utilizzo i classici prodotti acquistati nei centri specializzati :D :D
 
Alto