• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Deodara: Aurea e Robusta Glauca, quali differenze??

--davide--

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Che differenze ci sono una varietà dall'altra?

quello aurea è quello più comuni, verde chiaro,

ma l'altro qual è? mi hanno detto che è verde più scuro, ma guardando su internet mi sembra invece quello grigio..che non mi piace per nulla....

URGENTE! dato che l'ho fatto ordinare, pensando che fosse come hanno detto loro, colore verde scuro..

roby61

Giardinauta Senior
Ciao l?aurea ha vegetazione gialla e cresce un pò meno rispetto al robusta glauca (colore in vegetazione tendente al grigio ) poi vi è il deodara tradizionale verde

--davide--

Aspirante Giardinauta
ma quindi il glauca sarebbe colore grigio??

il tizio del vivaio mi ha detto più volte che quello grigio è il cedro dell'atlante e il deodara grigio non esiste..

poi il cedro tradizionale verde è il deodara aurea..ci sono solo queste 2 varietà più quella pendula se non sbaglio

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Allora: c'é il cedrus atlantica, che é verde acqua, il cedrus deodara aurea che é giallastro e il cedrus deodara robusta glauca che é verde/grigio e il cedrus deodara (quello normale, che a quanto mi risulta non ha nome perché é l'originale) che é quello verde scuro

motosega

Giardinauta
Ciao ho dato un'occhiata sembrano varieta' da vivaio,recenti,il deodara spesso nelle nuove gemme non è proprio verde scuro,ha qualche sfumatura,una leggermente piu' giallastra e l'altra verde acqua pur mantendo il portamento tipico dell'albero,l'atlantica ha aghi piu' corti.

roby61

Giardinauta Senior
ma quindi il glauca sarebbe colore grigio??

il tizio del vivaio mi ha detto più volte che quello grigio è il cedro dell'atlante e il deodara grigio non esiste..

poi il cedro tradizionale verde è il deodara aurea..ci sono solo queste 2 varietà più quella pendula se non sbaglio
ciao la differenza trà cedro deodara e cedro atlantica e cedro del libano è ;il 1 è sempre molto più folto rispetto agli altri 2 , le varietà che conosco x il deodara sono :cedrus deodara - robusta glauca - aurea - pendula ---- cedro atlantica: atlantica - atlantica glauca -atlantica fastigiata - atlantica pendula glauca ----cedro del libano :libano - libano fastigiata - libano nana

--davide--

Aspirante Giardinauta
ma il cedrus deodara robusta glauca, com'è? :(
mi trovate una foto da vedere?
perché non vorrei che fosse quello che tende al verde o quello con gli aghi corti...

Alto