Ciao Minella, quel dendrobium non e' assolutamente difficile come anche il 99% dei dendrobium.
E' una pianta del gruppo 2 per la classificazione di coltivazione dei Dendrobium ed e' piu' conosciuto come Dendrobium margaritaceum rispetto come Dendrobium christyanum.
------------------------------------------------------------
Gruppo 2. Le piante di questo gruppo sono da coltivarsi come le Cattleya per tutto 1’anno, ma si deve dare un rigoroso periodo di riposo dopo che in autunno la vegetazione avrà raggiunto la maturità. D. anosmum, findlayanum, heterocarpum, parishii, pierardii sono tutte specie decidue. Anche il D. aggregatum, benché non sia deciduo ed abbia lo sviluppo molto diverso dalle altre, va coltivato in questo gruppo. Richiedono temperature notturne tra i 12,5 e i 15,5 gradi tutto 1’anno (spesso è meglio tenerle sui 12° piuttosto che sui 15°). Per tutto il tempo che i getti sono in sviluppo, quindi primavera-estate, innaffiate generosamente e somministrate abbondante fertilizzante, date molta luce (anche più delle Cattleya) e fate circolare 1’aria liberamente, in autunno, quando compare 1’ultima foglia, diminuite 1’acqua (cessate la somministrazione di fertilizzante), fino a sospendere le irrigazioni quasi completamente, fino a che si formano le gemme dei fiori. Innaffiate quindi con moderazione per tutto il periodo della fioritura e sospendete nuovamente fino a che i nuovi getti (che talvolta iniziano durante 1’epoca della fioritura) siano abbastanza sviluppati. Dopo che i nuovi getti hanno formato le radici, riprendete innaffiature abbastanza frequenti e ricominciate con il fertilizzante. La specie D. loddigesii viene coltivata così, anche se ha bisogno di qualche innaffiatura in inverno ed un po’ più di ombra in estate.
------------------------------------------------------------
Stai attenta a non lasciarlo troppo a secco o troppo bagnato. Specie in estate i Dendrobium, tutti, vanno bagnati spesso ma mai restare zuppi e/o con acqua nel vaso o nel piattino. No piattini, Si scolare bene il vaso.
IN INVERNO va in semi riposo.
Un saluto.