• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobrium

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

minella

Aspirante Giardinauta
Io me lo son fatto! da 2 giorni e' da me... tra un po' vi sapro' dire ...

wowwwww :D
invece, alla fine, il mio compleanno è passato ed il dendro non è arrivato... ma c'è un perchè!!! sono andata alla serra a prendere altre piante e ho visto che non era proprio una pianta, ma una zatterina piccolissima con un fiore altrettanto piccolissimo... non valeva il prezzo che costava così ho chiamato le mie amiche e ho detto di non prenderlo!!! cat:
aspetterò di vedere come va il tuo e la difficoltà di coltivazione e, nel caso troverò una piantina come dico io, alla fine la comprerò...
tienici aggiornati sul percorso dendro crystianum... :Saluto:
 

alcol

Bannato
wowwwww :D
invece, alla fine, il mio compleanno è passato ed il dendro non è arrivato... ma c'è un perchè!!! sono andata alla serra a prendere altre piante e ho visto che non era proprio una pianta, ma una zatterina piccolissima con un fiore altrettanto piccolissimo... non valeva il prezzo che costava così ho chiamato le mie amiche e ho detto di non prenderlo!!! cat:
aspetterò di vedere come va il tuo e la difficoltà di coltivazione e, nel caso troverò una piantina come dico io, alla fine la comprerò...
tienici aggiornati sul percorso dendro crystianum... :Saluto:

ciao, non capisco! prima parlavi che ti arrivava come se lo ordinavi via posta, poi qui dici che sei andata alla serra e che hai visto, poi dici che hai telefonato alle tue amiche x non prenderlo ...

non capisco molto!. Era per posta
eri te alla serra del sughereto
o erano le tue amiche al sughereto?

no perche' da quanto scrivi tutto e' vero.

Mbe, come vuole andare? bene, ovvio!. Per il resto ho messo delle foto qui:
http://forum.giardinaggio.it/identi...no-predisporre-faq-questarea.html#post1241377

pianta piccola con fiore piccolo? guarda che moltissime orchidee sono a fiore quasi microscopico! questo non lo e'! e' medio! dovresti vedere ad esempio i Cleisostoma ...

Sappi che buona parte delle orchidee cio' che si vede in internet e' molto diverso dal vivo!. .............

Pianta piccola? che ti aspettavi? scusa ma non ti comprendo!.

Zattera? si, a volte sono zatterati ...
 

Robe

Guru Giardinauta
[...]
Mbe, come vuole andare? bene, ovvio!. Per il resto ho messo delle foto qui:
http://forum.giardinaggio.it/identi...no-predisporre-faq-questarea.html#post1241377
[...]

In Sardegna si dice: "Is cuaddusu si binti a sa torrada" [[tradotto: "I cavalli (vincenti) si riconoscono all'arrivo"]].
L'unica cosa che posso dire è che mi dispiace per il povero Dendrobium e spero col cuore, almeno per lui, che non schiatti o che, se schiatti, lo faccia velocemente e in maniera indolore :(
 

alcol

Bannato
mbe secondo giulio non schiatta! ti ho nick nominato ... sai...
no, secondo lui non schiatta :D (l'ho preso li di persona e gli ho schiesto con "referenze :D")

forse ne sai di piu' :baf: o hai altri pareri pero', strano ma io mi fido di lui :crazy:

p.s. prima che ti vengono strane perplessita' sulla provenienza naturalistica, posso dirti che ha il marchio del tuo amico.... G.F. :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Non sto affatto augurando del male, povero Dendrobium! :(
Ho semplicemente detto che ancora l'arrivo è lontano, devi galoppare parecchio. :rolleyes:
Dopo due giorni è facile dire che va tutto ovviamente bene.
Tra due annetti, al traguardo, mi dirai :)
 
G

Giulio

Guest
mbe secondo giulio non schiatta!

Al contrario. Ti ho ben specificato che il christianum tollera assai poco errori di coltivazione e condizioni lontane dall'ottimale.
Come tutti i Dendrobium della sezione Formosae/Nigro-hirsute del resto, ed in particolare le miniature del gruppo (bellatulum, christianum, scabrilingue).

Se prendi fischi per fiaschi non è affatto colpa mia. Pertanto ti prego di NON riportare altrove versioni distorte ed inverosimili di quello che dico.
 

minella

Aspirante Giardinauta
ciao, non capisco! prima parlavi che ti arrivava come se lo ordinavi via posta, poi qui dici che sei andata alla serra e che hai visto, poi dici che hai telefonato alle tue amiche x non prenderlo ...

non capisco molto!. Era per posta
eri te alla serra del sughereto
o erano le tue amiche al sughereto?

no perche' da quanto scrivi tutto e' vero.

Mbe, come vuole andare? bene, ovvio!. Per il resto ho messo delle foto qui:
http://forum.giardinaggio.it/identi...no-predisporre-faq-questarea.html#post1241377



pianta piccola con fiore piccolo? guarda che moltissime orchidee sono a fiore quasi microscopico! questo non lo e'! e' medio! dovresti vedere ad esempio i Cleisostoma ...

Sappi che buona parte delle orchidee cio' che si vede in internet e' molto diverso dal vivo!. .............

Pianta piccola? che ti aspettavi? scusa ma non ti comprendo!.

Zattera? si, a volte sono zatterati ...

mi spiego meglio: quando c'è un compleanno tra amiche di lunga data, ci si regala qualcosa che si desidera, nel mio caso ho detto che desideravo il dendrobium cristyanum... solo che anche la mia mamma voleva regalarmi delle orchidee e così siamo andate (io e mia mamma) alla serra del sughereto a prenderle due giorni prima che andavano le mie amiche... quando sono arrivata là ho chiesto di vedere anche le piante del dendrobium ma avevano solo delle piccolissime piantine zatterate (5 cm x 10 cm) con un fiore veramente minuscolo e, secondo me, non valeva i 18/20 euro che costava... così ho chiamato le mie amiche e ho detto di non comprarlo poichè con quella cifra ci si compre una pianta molto più grande e rigogliosa... mi spiace di non essermi spiegata meglio ...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quelle piantine piccoline con fiore minuto che costano ben 18/20 euro...

le miniature sono piante generalmente meno "facili" di quelle belle grandi e rigogliose, e normalmente il prezzo non va al "kilo"

questo era solo un chiarimento per dire che non si misura il prezzo giusto di una pianta in base alla dimensione

poi ovviamente se ti aspettavi un pianta riempitiva, giusto cambiare soggetto

ho voluto precisare in quanto io stravedo per la minuteria :)

e per esperienza ti dico che quei microbi mi danno più da fare dei mega cymbidium


auguri per il compleanno

:Saluto:

ciao ciao

Dany
 

minella

Aspirante Giardinauta
quelle piantine piccoline con fiore minuto che costano ben 18/20 euro...

le miniature sono piante generalmente meno "facili" di quelle belle grandi e rigogliose, e normalmente il prezzo non va al "kilo"

questo era solo un chiarimento per dire che non si misura il prezzo giusto di una pianta in base alla dimensione

poi ovviamente se ti aspettavi un pianta riempitiva, giusto cambiare soggetto

ho voluto precisare in quanto io stravedo per la minuteria :)

e per esperienza ti dico che quei microbi mi danno più da fare dei mega cymbidium


auguri per il compleanno

:Saluto:

ciao ciao

Dany

anche io so che le piante non si comprano al chilo, ma so anche che con 20 euro, in alcune serre, compri un signor dendrobium... mi è sembrato che il prezzo non valesse la pianta, non è questione di minuteria o che... la pianta, credimi, non era affatto bella (non solo esteticamente...) mi sembrava anche che zatterata fosse patita... e figurati che sta in una serra con temperature ottimali e umidità a iosa... immagino a casa mia cosa sarebbe diventata...
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Al contrario. Ti ho ben specificato che il christianum tollera assai poco errori di coltivazione e condizioni lontane dall'ottimale.
Come tutti i Dendrobium della sezione Formosae/Nigro-hirsute del resto, ed in particolare le miniature del gruppo (bellatulum, christianum, scabrilingue).

Se prendi fischi per fiaschi non è affatto colpa mia. Pertanto ti prego di NON riportare altrove versioni distorte ed inverosimili di quello che dico.

:eek::eek:
Mamma mia... che vergogna...
:squint::squint:
 

marco837

Florello Senior
Non ti preoccupare,
l'importante é che alla fine prenderai qualcosa di piú adatto e avrai decisamente piú soddisfazione :)
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Tranquilla anch'io ne ho una,è la mia prima orchidea!! L' importante è che le dai in estate tutti i giorni acqua e meno frequentemente d' inverno. E miraccomando nelle stagioni fredde in casa! E sarebbe meglio dargli acqua a osmosi inversa che puoi trovare comunemente negli negozi per acquari. Sopratutto se vivi in città non dargli l' acqua piovana perchè inquinata l' acqua piovana è letale!O se non hai negozi per acquari vicino casa puoi sempre dargli l' acqua del rubinetto, se vedi una crosta bianca sulla terra allora non dargliene più del rubinetto ma acqua minerale che puoi trovarla comunemente nei supermercati. Ah e miraccomando QUANDO VEDI CHE LE RADICI ESCONO DALLA TERRA CAMBIA IL VASO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SENNO' MUORE!!!!!!!
 

alcol

Bannato
Al contrario. Ti ho ben specificato che il christianum tollera assai poco errori di coltivazione e condizioni lontane dall'ottimale.
Come tutti i Dendrobium della sezione Formosae/Nigro-hirsute del resto, ed in particolare le miniature del gruppo (bellatulum, christianum, scabrilingue).

Se prendi fischi per fiaschi non è affatto colpa mia. Pertanto ti prego di NON riportare altrove versioni distorte ed inverosimili di quello che dico.

si e' quello che hai detto e quanto ho ridetto! o meglio con erica il 15 (come sai che ero li).....

bellatum? mbe quello lo coltivo da abbastanza e mette diverse canne nuove ! anche da poco ne ha tirata fuori ancora un altra! mi son girato (lo ho alle mie spalle rispetto al PC) per verificare fosse proprio quello.

Quindi, posso stare tranquillo o comunque diversificare la sua posizione come ho fatto per l'AEDES come ti dissi e che ora ha moltissime (15, 18) canne nuove...

Si, riconfermo quanto te dici! ho capito molto bene, quindi, in fine: "non schiatta" ... :crazy: grazie per la precisazione.

@minella

Ha ragione MARCO! te prendi qualcosa di adatto! io tra 500 vasi circa, non mi pongo certo problemi con un dendro in piu' o meno. E' anche una sfida ed una prova! sperando che questo caldo passi presto e mi risparmi le maratone notturne d'innaffiamento ed aereazione forzata per regolare le % di temperatura ed umidita'.

Non ti preoccupare per me! a me, poi, piace "cimentarmi"! quindi ove vergogna non c'e' dato che non ho mai affermato nulla di contrario ma quanto mi disse giulio per me era interletto "non schiatta" ... poi se altri voglio fare senzazionalismo, ok!.
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Ah e miraccomando QUANDO VEDI CHE LE RADICI ESCONO DALLA TERRA CAMBIA IL VASO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! SENNO' MUORE!!!!!!!

Bhè ora non creiamo allarmisimi, non è detto che se le radici fuoriescano dal vaso allora la pianta sta male, i motivi porebbero essere diversi, per esempio: la pianta sta troppo stretta all'interno del vaso e allora inizia a cercare lo spazio all'esterno (in questo caso la si rinvasa in un vaso un po piu grande ma di certo non sta morendo); potrebbe essere nella natura della pianta creare radici aeree oltre a quelle presenti già nel vaso oppure potrebbero esserci (come dici tu) problemi all'apparato radicale ma oltre alle radici aeree la pianta di solito fa capire la sua sofferenza anche attraverso le foglie. In questo caso si controlla il tutto svasando e controllando la situazione.
 

desi655

Florello
Ha ragione MARCO! te prendi qualcosa di adatto! io tra 500 vasi circa, non mi pongo certo problemi con un dendro in piu' o meno. E' anche una sfida ed una prova!

Non ti preoccupare per me! a me, poi, piace "cimentarmi"! quindi ove vergogna non c'e' dato che non ho mai affermato nulla di contrario ma quanto mi disse giulio per me era interletto "non schiatta" ... poi se altri voglio fare senzazionalismo, ok!.

Cosa c'entra il fatto che tu abbia 500 vasi? che una persona abbia un'orchidea o mille il discorso non cambia. Non si acquista cosi a casaccio senza informarsi prima, una pianta è un essere vivente che soffre se non le dai le giuste condizioni (a parte le spese). Non si prendono tonnellate di orchidee solo per fare numero e farsi grandi citandone la quantità.
 

marco837

Florello Senior
sperando che questo caldo passi presto e mi risparmi le maratone notturne d'innaffiamento

Annaffi davvero le piante di notte?
e a questo punto mi chiedo... con tutte le volte che scrivevi di non annaffiare MAI alla sera lo facevi per il gusto di scrivere o hai scritto che fai le maratone notturne perchè non sapevi cosa altro scrivere?
:crazy:
 

alcol

Bannato
d'estate si! ma d'inverno no anche perche' non ve ne e' bisogno visto che si asciugano piu' lentamente e comunque di notte, in inverno, vi sono pericolose precipitazioni di temperatura.

D'estate con temperature piu' miti del rovente giorno la pianta ha piu' tempo per assoebire un po' di umidita' e comunque tra caldo e sole e' una vecchia regola di non passare fitosanitari e bagnature.

Se le orchidee sono diverse, non so ma per ora mi sono trovato sempre bene anche con loro.

per quel dendro, mi e' stato letteralmente detto ""non e' difficile" e' solo che non perdona sbagli di coltivazione". Ora e' da vedere se sia d'estate che d'inverno non mi scordero' qualche innaffiatura e se come temperatura, umidita' etc riusciro' a dargli quanto a Lui necessario!.

P.S., marco, accetto consigli! a parte documentarmi sulla rete, si sa che spesso sono anche fallaci le informazioni che si ottengono. Se sai qualcosa di codesto dendro, e' ben accetta. Un saluto.
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
ti prego di NON riportare altrove versioni distorte ed inverosimili di quello che dico.

Credo che questa frase riassuma tutto...

Per quanto riguarda il tuo "marco, accetto consigli!" hai dimostrato troppe volte di non volerne (almeno da me), quindi evita di fare inviti di questo tipo


Visto che Minella é riuscita a fare una buona scelta, credo che la discussione si possa concludere qui.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto