• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

gemelli

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono fatta un regalo... nel mio vivaio di fiducia ho comprato un dendrobium con il 50% di sconto , ma... come va trattato? Ha tre steli lunghi circa 40 cm e i fiori fucsia e gialli molto belli che,ovviamente,per il prezzo, stanno sfiorendo... mi aiutate voi super esperti?:love::love::love:
DSC_0014-1.jpg

DSC_0015-1.jpg

marco837

Florello Senior
Che strano dendrobium...
sembra comunque un parente del nobile, ma mi turba il fatto che non abbia foglie.
Ad ogni modo vedrai che la nuova vegetazione non tarderá ad arrivare!

I dendrobium hanno bisogno di moltissima luce (sono tra le orchidee che ne vogliono di piú)
E vogliono la luce sia in estate che in inverno.
In estate lo puoi tenere anche fuori.
In inverno vuole delle temperature fresche (non fredde) per rifiorire. Diciamo che tra i 10-15 gradi dovrebbe andare bene.
Un po di sole diretto non gli fa mai male.
In estate concimalo normalmente, in inverno invece riduci le annaffiature e sospendi le concimazioni.

Dai comunque un occhiata alle varie discussioni sui denrdobium nobili :)

desi655

Florello
ciao gemelli,a parte la perplessità comune per non avere foglie ti posso dire che ha dei fiori veramente splendidi!!!

binuccio

Guru Giardinauta
concordo con marchino e desuccia, bellissimi i fiori, molto particolari!!!!!
tanta luce e poche cure.
le radici come stanno?

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao, è un ibrido di nobile, non mi preoccuperei tanto per la mancanza di foglie, in fondo se ha fiorito le "canne" sono dello scorso anno, ma è strano che non si vedano nuove vegetazioni, fossi in te appena sfiorito lo svaserei e controllerei le radici, però......... due foglie ci sono!!!!!

zeug49

Florello Senior
Moooolto bello e sembra in buona salute. Dal basso stanno spuntando le foglioline ...... E' sicuramente un ibrido di Nobile . Complimenti.
zeug

marco837

Florello Senior
I Dendrobium nobili sono bellissimi.
Crescendo su belli dritti non occupano nemmeno tanto spazio sul davanzale.
Nel posto che occupa una Phal di medie dimensioni a momenti ci fai stare 3 nobili!

Alto