• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

valentina

Giardinauta
Ciao, ho notato che al mio dendrobium che non ha mai più fiorito dopo l'acquisto da Pozzi all'orticola di 4 anni fa, stanno spuntando getti verdi in corrispondenza dei nodi degli steli che non hanno perso le foglie. Che sono?
Posso sperare che stia per fiorire?
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao. Ti scrivo ciò che Rossella ha detto a me su una mia precedente discussione di questo forum:
<< Ad ottobre incomincia a diradare le annaffiature,smetti di concimare e da novembre a gennaio circa tienilo asciutto vaporizzando solo le foglie...
le foglie delle canne di 2 anni cadranno(è normale)e le canne si raggrinziranno
poi...i fiori!!!!!!!!!!
a questo punto ricomincia ad annaffiare con parsimonia e riprendi normalmente anche con il concime quando i nuovi getti incominceranno a crescere,mi raccomando la temperatura invernale deve essere di 13-15 gradi,freddo e asciutto sono indispensabili per una buona fioritura >>
Ciao Ciao :Saluto:

 

valentina

Giardinauta
E' confermato, sono fiori!!!!! Non sono ancora sbocciati, che faccio, bagno, vaporizzo o non faccio nulla?
Serva ancora lo sbalzo termico notte giorno fino a che non si aprono i fiori?
 

valentina

Giardinauta
Eccolo, è fiorito!!!!! E ha ancora un sacco di boccioli chiusi!
dendrobfiorito.jpg
[/IMG]
 
Complimenti Valentina è davvero molto bello!!!
Anche un mio dendrobium da circa un mese ha messo qualche nuovo bocciolo e non vedo l'ora che si aprano!!!
E' sempre una bella soddisfazione far fiorire le nostre amate orchidee !!!
Quando saranno sbocciati metterò le foto !!!
Ancora complimenti!!! :)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Valentina,
se non mi sbaglio e`un Dendrobium Stardust, un ibrido del Dend. unicum.
fai come ti ha scritto annamanni e vedrai che ti dara`delle belle soddisfazioni ogni anno.
ciao
Gianni
 

valentina

Giardinauta
Sì, è proprio un Dewnrobium nobile Stardust. Lo avevo preso all'orticola da Pozzi 4 anni fa, ma è la prima volta che mi rifiorisce.
 

valentina

Giardinauta
Scusate esperti, ora è quasi completamente sfiorito. Sta suntando nuova vegetazione da alcuni dei vecchi steli rinsecchiti. Devo fare qualche tipo di potatura o lascio tutto così anche se cresce sbilenco e ha radici aeree ovunque?
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
x valentina,
ma cosa sono quella specie di bussole che hai attaccato alle finestre
scusa per la mia invadenza ma magari è qualcosa che può servire come rivelatore di umidità a qualcosa del genere?
 

valentina

Giardinauta
Sì fly, uno è un termometro e l'altro è un'igrometro., però misurano tamperatura e umidità esterna.
Li ho presi secoli fa su DMail e sono piuttosto pratici. Sai, io abito in campagna e a volte mi fa comodo sapere che clima c'è fuori senza dover uscire per testare. Ne hanno di vario tipo, questi costavano davvero poco e si possono staccare per pulire i vetri.
Adesso che ci penso credo si ppossano applicare anche all'interno del vetro.
 

*fly*

Aspirante Giardinauta
grazie
però non sarebbe male usati all'interno,poi se costano una stupidata
ti ho chiesto perchè con le mie phal è un dramma x i boccioli che diventano gialli,non riesco a trovare qualcosa in commercio che possa aiutarmi x umidità e temperatura
ps.bellissimo il tuo dend. complimenti
 
Alto