• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

carne

Florello Senior
Questo pure ho fatto bene a vederci tra le radici, spero solo che lo stress che subirà lo possa sopportare.
Aveva un odore di muffa che solo quello bastava a decidermi. Non prendeva molta acqua, difatti le radici non sono marce ma. la causa penso sia il bark frantumato che non lasciava respirare le radici.

dend1.jpg

dend3.jpg

in questa foto ho ripreso il centro della pianta, aveva un simil tronco ma che si sfaldava, secondo te va tolto?
dend4.jpg

dend2.jpg

Ultima modifica:

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Carne, il substrato che vedo nelle foto è molto asciutto, direi un po' troppo. Sarebbe opportuno eliminare le radici morte (ad occhio e croce ne vedo un bel po') e ricollocare la pianta in un vaso delle stesse dimensioni di quello di prima, con del substrato nuovo (bark di piccola pezzatura per il dendrobium è ottimale). Idrata con cura il substrato prima di collocarlo nel vaso attorno alle radici.
Nell'ultima foto vedo un nuovo germoglio, quindi la pianta dovrebbe ripartire a crescere, se collocata in un ambiente che abbia temperatura, luce ed umidità ottimale. Ciao e buona coltivazione : )

carne

Florello Senior
Grazie gregor, ho districato le radici e le ho messe un poco a bagno, sono rinvenute, ho fatto pulizia ed accorciato leggermente le + lunghe, spero sia corretto. Ho fatto leggermente asciugare e invasato con bark pulito e umido, ora starò con le dita incrociate. Fortuna che l'ho fatto, si sarebbero marcite perchè c'era già odor di muffa.

carne

Florello Senior
dopo l'inverno ecco i progressi di questa orchidea, ora è posizionata a sud, totalmente in omra della bouganville e riceve ogni giorno polvere di acqua; dico polvere perchè lo spruzzino nebulizza in micro...ed ecco il risultato, Ha prodotto una nuova canna e un getto all'apice della canna con la foglia, che sarà mai quello

dend3.jpg

dend2.jpg

dend1.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Bene
ora però è il momento per concimare e annaffiare regolarmente, senza esagerare ma è necessario che si cominci a bagnare regolarmente

catacateta

Giardinauta Senior
Grande carne. Scusate l intromissione,regolarmente ogni quanto? Io non so mai come regolarmi e concime ogni quanto?

carne

Florello Senior
Bene
ora però è il momento per concimare e annaffiare regolarmente, senza esagerare ma è necessario che si cominci a bagnare regolarmente
si concima anche se fa così caldo? In quanto ad acqua bagno quando è asciutto e vaporizzo durante la giornata, pensi sia sufficiente?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si certo si concima ancora, personalmente interrompo solo il mese di agosto perchè non ci sono altrimenti concimerei anche ad agosto.
Per quanto riguarda il quanto, credo che tu stia facendo bene a bagnare dopo che il substrato è asciutto.

Alto