• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium unicum

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cari amici vi presento il mio Dendrobium unicum,
quest' anno con solo sette fiorellini, nel 2004, ne aveva fatti 72.
Pero`anche con pochi fiori diventa da un paio di stecchi secchi in un concentrato di bellezza insuperabile, come dice il suo nome "unicum"

quest anno un po`natalizio

kiwoncello

Master Florello
Bellissimo! Sempre nell'ambito dei miei tentativi di acclimatazione esterna, è da climi caldi o no?
Ciao e Buon Anno!
Kiwo

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Kivo,
non so se e`adatto alla coltura esterna, proviene dalla Tailandia e dal Laos, percio clima da monsone con periodi fradici e periodi asciutti, io lo tengo quasi tutto l' anno appeso in salotto, d'estate fuori sul balcone in pieno sole.
Gianni
P.S. grazie altrettanto

california

Florello Senior
meravigliosa creatura, complimenti :)
gianni, posso stressarti chiedendoti qualche indicazione sulla coltura? è un po' che ce l'ho qui 'sto unicum..
grazie
ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
beh, Claudio
io posso dirti solo che essendo appeso in salotto a ca. 2 m di altezza ha di giorno ca 22° e di notte 16-18° percio`tranne che durante la fioritura ci faccio il bagnetto ogni due giorni, d`estate e`appeso alla corda della biancheria sul balcone ben soleggiato e lo vaporizzo 3 volte al giorno, e ogni 3 giorni fertilizzo.
tutto qui
ciao Gianni

mercuzio

Maestro Giardinauta
Gianni.de ha scritto:
d`estate e`appeso alla corda della biancheria sul balcone ben soleggiato e lo vaporizzo 3 volte al giorno, e ogni 3 giorni fertilizzo.
tutto qui
ciao Gianni
Tutto qui???La fai facile...pratricamente coltivarla è un lavoro!!!! :lol: :lol:
Scherzo!!!
E' davvero bello!!!

kiwoncello

Master Florello
Perbacco Gianni, fertilizzi ogni 3 giorni? Io allora sono una bestia perché i miei all'aperto li irroro di Peter's a dir tanto una volta al mese. Mi puoi precisare con che e come fertilizzi?
Ciao
kiwo

lobelia

Florello Senior
Che bella la tua orchidea! Quando vedo che ci sono i tuoi post li apro sempre con impazienza perchè ci delizi con questi spettacoli incantevoli...
Grazie, e BUON ANNO a te ai tuoi cari e alle tue splendide creature!!!!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
x Kivo,
si ma solo con l'evaporatore, poi con concentrazione minimale 0,05 % se fai il conto lo spruzzo 8mvolte e fertilizzo una e poi lo risciacquo.
non e`da paragonare alle piante in vaso.
ciao
Gianni

kiwoncello

Master Florello
Come argutamente dice Mercuzio, è un bell'impegno però i tuoi risultati sono evidenti! Congratulazioni e Buon Anno ancora...
Andrea

cochy

Giardinauta Senior
Beh Gianni ogni volta che guardo il tuo unicum lo trovo sempre più bello!
Necessita di molta luce?

Alto