• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium star class...help!

lucio

Aspirante Giardinauta
Ho un dendro nobile star class con i boccioli, l'ho posizionato al nord,dunque freddo(no inferiore 10°) riceve luce ma no sole diretti(vicino finestra).Ogni quanto mi consigliate di innaffiarlo?e di concimarlo?uso 20-20-20 o 8-12-16 per indurlo maggiormente alla fioritura)io da maggio fino a settembre ho usato 20-20-20(1 volta a settimana) da quando ha i boccioli(da inizio novembre)ho usato 1 volta ogni 15 gg l'8-12-16?va bene così?cosa consigliate?con le nebulizzazioni come devo regolarmi?:confuso::confused:
 

alcol

Bannato
non lo nebulizzare specie se ha i boccioli
per il resto, credo che le concimazioni che pratichi siano poco di troppo! 1 volta mese basta! un accumulo puo' bruciare la pianta.

Se ha i boccioli che cosa devi indurre? ???

10 gradi? io alzerei di poco :D ... almeno 15 neeeeeee :D
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie, un 'altra cosa;ho un altro dendro star class(la madre del precedente con altre piante germogliate intorno a sè) e nn ha i boccioli e ha le stesse cure e sitrova nella stessa posizione del dendro con i boccioli?devo fare uguale o c'è qualche accorgimento diverso?
 

alcol

Bannato
scusa, non capisco molto. Se e' sempre un dendrobium NOBILE (questo e' di norma lo star class, nome commerciale), lo curerai sempre allo stesso modo.

Non ha boccioli ma ha foglie.

Le piante germogliate che dici attorno a se, cosa sono?
 

lucio

Aspirante Giardinauta
Praticamente quello che ha i boccioli è "figlio" della pianta che nn li ha , è un germoglio che ho staccato e trapiantato in un altro vaso ed ha fatto i boccioli;invece la "madre",diciamo, ha altre piantine attorno a sè che nn ho staccato e nessuna ha i boccioli:Diciamo sono tutti la stessa famiglia solo che quello con i boccioli l'ho staccato a maggio ed a novembre ha fatto spuntare i boccioli.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ho un dendro nobile star class con i boccioli, l'ho posizionato al nord,dunque freddo(no inferiore 10°) riceve luce ma no sole diretti(vicino finestra).Ogni quanto mi consigliate di innaffiarlo?e di concimarlo?uso 20-20-20 o 8-12-16 per indurlo maggiormente alla fioritura)io da maggio fino a settembre ho usato 20-20-20(1 volta a settimana) da quando ha i boccioli(da inizio novembre)ho usato 1 volta ogni 15 gg l'8-12-16?va bene così?cosa consigliate?con le nebulizzazioni come devo regolarmi?:confuso::confused:

ciao lucio, mi sembrava di averti già risposto mah:confuso::confuso: il dendrobium nobile in questo periodo va in riposo e richiede molta luce anche sole.
se tu continui a bagnarlo e concimarlo anzichè fiori ti farà keiki:Saluto::Saluto:
 
Alto