• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium secondo voi sta bene?

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho acquistato circa un mese fa un'orchidea sul cartellino chiamato dendrobium e basta, l'ho posizionata davanti ad una finestra dove prende luce solo al mattino e la bagno circa una volta a settimana quando il terriccio è asciutto (o almeno mi sembra ) . Nonostante le mie cure però ha perso quasi tutti i fiori, gli steli sembrano come rinsecchiti e le nuove foglie sono chiare chiare! Cosa stò sbagliando? Se potete aiutarmi!

http://forum.giardinaggio.it/members/serena-albums-dendrobium.html

Grazie:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Ciao, ma dalle foto sembra ( dico sembra perché non é ben chiaro ) che il substrato non sia neppure del bark ma fibra di cocco pressata compatta e amalgamata , tale da rendere le radici del Dendrobium asfittiche !!!!. Il chiaro delle foglie indica carenza di luce ..........
Ti consiglio di indagare e rinvasare con vero bark nuovo ...vedrai si riprenderà......molto presto
zeug
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ciao, ma dalle foto sembra ( dico sembra perché non é ben chiaro ) che il substrato non sia neppure del bark ma fibra di cocco pressata compatta e amalgamata , tale da rendere le radici del Dendrobium asfittiche !!!!. Il chiaro delle foglie indica carenza di luce ..........
Ti consiglio di indagare e rinvasare con vero bark nuovo ...vedrai si riprenderà......molto presto
zeug

quoto 100% zeug. molto spesso,anzi quasi sempre i dend. phalaenopsis hanno come substrato la fibra di cocco.
come diceva zeug le foglie chiare sono sintomo di poca luce. tieni presente che sono piante che hanno bisogno di tanta luce, mentre gli steli rinsecchiti sono indice di poca acqua.
anche il mio consiglio è di rinvasare subito con solo bark, procedendo alla eliminazione delle radici marce o secche.
per qualsiasi cosa siamo qui :Saluto::Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Oggi effettuo il rivaso in effetti quel terriccio non mi piaceva ...spero che si riprenda!:Saluto:
 

Serena

Aspirante Giardinauta
Ho rinvasato il dendro con solo bark come mi avete consigliato sono tre piante forse sarebbe stato meglio dividerle?! io le ho lasciate insieme non volevo fare pasticci visto che sono i miei primi tentativi con le orchidee. Per bagnarla ho letto che è meglio aspettare qualche giorno visto che le ho tagliato le radici secche?:confuso:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, quello che hai fatto va bene, ora non bagnare per circa 7 giorni e non concimare fino a quando non si sarà ripresa per bene. tienici informati:Saluto::Saluto:
 
Alto