• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium(?) piccolissima

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un altro consulto...
Circa tre mesi fa ho comprato la mia prima dendrobium nobile, la classica bianca (con una punta di verde) che vendono al supermercato.

Un mese dopo l'acquisto l'ho rinvasata senza averla mai bagnata, perché il substrato era costantemente umido, essendo stato composto da torba mista a fibra di cocco. La pianta aveva:
-canna vecchia tagliata, ma ancora bella verde
-canna principale in fiore
- piccola canna in via di sviluppo senza radici

Tolgo la pianta dal vaso e mentre pulisco le radici.. Cade una piantina. Era letteralmente tra le radici della pianta grande, completamente staccata da tutto il resto, non più grande dell'unghia di un pollice.
Penso sia una dendrobium, ma non ne sono così sicura... Da allora la sto tirando su in un mix di terriccio universale, fibra di cocco, bark spezzettato e argilla piccola, con l'immancabile sostegno dell'algatron, facendo asciugare bene tra una bagnatura e l'altra. Quando l'ho messa a dimora aveva una canna (ma si può parlare di canne quando sono così piccole? :D) tagliata, e una nuova con due sole foglioline, radici pressoché inesistenti. Da allora ha buttato fuori una nuova cannetta, mentre quella con le due foglioline è rimasta invariata. Non vedo la situazione delle radici, ma penso stiano bene, visto il nuovo sviluppo.

La mia domanda ora é... Quando procedere con un rinvaso in substrato diverso?
Aspetto che cresca ancora un po' e continuo come sto facendo ora o secondo voi è meglio dare già un'occhiata alle radici ed eventualmente trasferirla?
Ad oggi si presenta cosi:
Screenshot_20201217_102937.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
E' un dendrobium al 100% figlio della mamma.
Si sta sviluppando benissimo e il vasetto è molto capiente: la lascerei tranquilla dove ora si trova per un anno.
Sentiamo, però, cosa dice @Spulky

Pensare che é il vasetto più piccolo che ho :ROFLMAO: era di una mini phal che ha messo un po' tante radici per stare lì dentro. Vediamo che dice Spulky! Nel frattempo, grazie per la conferma!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non mischiamo troppo le piante altrimenti si fa confusione

il piccolo dendrobium lo lascerei lì tranquillo finchè il vaso diventa troppo piccolo :)
la canna monosezione non crescerà, la pianta si forma in progressione, piccola più grande e poi grande, le canne precedenti sostengono le nuove, cresce a passi finchè avrà forze sufficienti per produrre la pianta della dimensione "normale" per la sua varietà

la corretta coltivazione aiuta molto.
alla piccola eviterei il riposo invernale, tienila in posizione on troppo fredda, e tieni umido, senza esagerare, considera che questa è la stagione per loro asciutta, quindi la temperatura farà da regolatore per la quantità di acqua necessaria
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
il piccolo dendrobium lo lascerei lì tranquillo finchè il vaso diventa troppo piccolo :)

Perfetto, allora lo lascio tranquillo nel mix casalingo :LOL:

la canna monosezione non crescerà, la pianta si forma in progressione, piccola più grande e poi grande

Ecco questa non la sapevo. Credevo avesse deciso di fermare la crescita e dare il via ad una nuova canna, ma sto zitta, non sapevo ne esistessero anche "monosezione"!

alla piccola eviterei il riposo invernale, tienila in posizione on troppo fredda, e tieni umido, senza esagerare, considera che questa è la stagione per loro asciutta, quindi la temperatura farà da regolatore per la quantità di acqua necessaria

Già in atto. La mamma é a secco (con qualche piccola quantità ogni morte di papa), ma lei la tengo costantemente sotto controllo :D grazie mille!!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perfetto, allora lo lascio tranquillo nel mix casalingo :LOL:



Ecco questa non la sapevo. Credevo avesse deciso di fermare la crescita e dare il via ad una nuova canna, ma sto zitta, non sapevo ne esistessero anche "monosezione"!

monosezione l'ho chiamato io, per definire le minicannine, se osservi i d. nobile in vendita, vedi che in genere hanno una canna piccola piccola con poche sezioni, piccole piante crescono progressivamente
 
Alto