• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalenopsis

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve Orchidofili!
Ho quel solito dendrophal un po' sbandatello! :lol:
Eccolo qui: http://ilgiardinodimirko.weebly.com/new-page-5.html
Come potete vedere quelle radici sono tutte marce e al tocco risultavano molli e vuote e ne ho rimosse abbastanza! In ogni caso sta facendo alcune radici nuove e tutti quei keiki che potete vedere!
Mi sembra strano che si siano ridotte così perchè la tenevo sotto la tettoia fuori e con sto caldo si asciugava subito! Poi ho deciso per mia curiosità si vedere un po' sotto ed ecco il disastro! Ho disinfettato e rimesso in bark... ho fatto bene?
Che consigli mi date? Ce la farà? Anche perchè mi ha fatto una cannetta nuova nuova!

p.s. dopo averla acquistata ho rinvasato perchè aveva lo sfagno in blocchi... ora però ho visto che ne era rimasto ancora un po' e non me ne ero accorto!

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Cerca di capire se effettivamente la causa è stato il marciume o se sono andate per mancanza di acqua, ma questo puoi saperlo solo tu, hai fatto bene a rinvasare, ora però cerca di regolarti meglio sulle annaffiature

PS cambio il titolo al 3D affinchè possa essere attinente all'argomento ed aiutare chi si trava nelle tue stesse condizioni a rintracciare sul forum notizie utili

Mirko's

Giardinauta Senior
Ok! Comunque annaffiavo dopo aver messo un dito nel substrato... quindi... il problema era secondo me il blocco di fibra di cocco (x sbaglio all'inizio ho scritto sfagno) di cui nn mi ero accorto!

Alto