• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phalaenopsis

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si è aperto il primo fiore del mio Dendrobium Phal, per fortuna questa volta l'ho visto, infatti lo scorso anno decise di fiorire ad Agosto quando io non c'ero.
non ha certo una fioritura come quello di desi, ma per ora mi accontento

Eccolo :D
3034766590_49bea8699c_o.jpg

Ciao :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie :D
Ora aspetto che si aprano tutti e poi lo metto in bella mostra per la felicità della mia dolce metà.
così può vantarsi con quelli che verranno a casa :love_4::love:

elysapaola

Guru Giardinauta
mare e' meraviglioso! :love:

domandina: ma quando giunge a maturazione per i fiori la canna ?

il mio sta' facendo minimo 2 foglie a settimana e cresce e cresce ma come faccio per indurlo a fioritura?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare e' meraviglioso! :love:

domandina: ma quando giunge a maturazione per i fiori la canna ?

il mio sta' facendo minimo 2 foglie a settimana e cresce e cresce ma come faccio per indurlo a fioritura?

Ciao Ely quella canna è spuntata a marzo, cosa l' abbia fatta fiorire non lo so ti dico come l'ho tenuta.
Gli ho dato 1 ora di sole tutte le mattine e poi essendo esposto ad est luce filtrata nelle ore di punta fino a giugno, a luglio e ad agosto è stata all'ombra totale.
A settembre l'ho messo fuori all'ombra ed è stato fuori fino al 10 di Ottobre quando ho visto spuntare lo steletto temperature in questo periodo (26 giorno 21 notte)
Concimazioni secondo il mio programma ovvero 0,5 g/l a tutte le annaffiature tranne l'ultima del mese, una volta al mese nitrato di calcio, e a marzo e a settembre solfato di magnesio.

:Saluto:

simuoh

Maestro Giardinauta
..mare ..bello ..bello..
..uguale al mio che finalmente si è deciso a fare i boccioletti..da due canne..
..quello bianco invece ha fiorito ad agosto e come te me lo son perso..

..per ely...
..i miei due stanno sul davanzale estate e inverno..ed hanno avuto due comportamenti differenti..
..il bianco che ha fatto i germogli/canne dopo il viola ha fiorito prima..
..il viola che ci ha messo un pò a buttare i germogli/canne nuovi ..sta facendo i boccioli da circa 10 giorni...
..per il concime mi regolo come mare e anche le temperature adesso sono simili..solo che non si sono mai spostati dal davanzale..mha..io ripeto che fanno ciò che vogliono..

..baci a tutti!!!!

zeug49

Florello Senior
Bellissimo !!!!! Complimenti !!!!!!!!
Anche uno dei miei ha uno stelo lungo già da più di un mese pieno di boccioli, che per ora non si aprono !
zeug

desi655

Florello
Mare...è bellissimo:love:

Poi non bisogna mettere in paragone le fioriture,l'importante è che ne facciano,se sono tanti è meglio...ma basta anche uno per amarle alla follia!!!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie a tutti!!!

X Marco di sicuro metterò anche l'intero stelo fiorito :D

X Desi però io gli ho mostrato la foto del tuo così magari il prossimo anno si da da fare di più :lol::lol:

desi655

Florello
te lo porto a Padova cosi li teniamo vicinivicini:lol:

PS quest'anno a Padova vengo sul serio e sarbbe bellissimo incontrare te e Marco :Saluto:

CERRRTO che ci saremo!!!E come perderci il fantastico evento(orchidee a parte),per incontrare tanti giardinauti?bisogna solo tovare il modo di riconoscerci...che ne so...un fiore di phal(ovviamente finto),tra i capelli?:eek:k07:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
CERRRTO che ci saremo!!!E come perderci il fantastico evento(orchidee a parte),per incontrare tanti giardinauti?bisogna solo tovare il modo di riconoscerci...che ne so...un fiore di phal(ovviamente finto),tra i capelli?:eek:k07:
Si un fiore tra i capelli, una collana di fiori e la gonnellina awaiana, e poi la buoncostume mi arresta per atti osceni in luogo pubblico :lol:

Alto