• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalaenopsis

S

SaraMay

Guest
Da quando i miei amici sanno della mia passione per le orchidee mi fanno un sacco di regali...anche troppi :eek: ,tra un po' non so più dove mettere le nuove piantine. Ieri si sono aggiunte alle mie orchi un bellissimo ibrido di Phalaenopsis i cui fiori profumano-:squint: puzzano- leggermente di carne...strano no? e un Dendrobium phalaenopsis dal colore violaceo...questa orchidea si deve coltivare come una Phal?ho letto che ci sono molte specie di Dendrobium,alcune da clima temperato,altre caldo,altre ancora freddo...per deduzione direi che il Phalaenopsis dovrebbe volere una temperatura altina...ma la domanda è: vuole il riposo invernale o no? è il primo dendrobium che ho, quindi tutti i consigli sono ben accetti:)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Consigli non te ne so dare, a parte quello di presentarli anche a me i tuoi amici, visto che ti fanno troppi regali!
Mi sacrifico, dai, un po' per uno non fà male a nessuno!
 

Iacopo

Giardinauta Senior
dendrobium-bigibbum.jpg


Per quello che riguarda il Dendrobium phalaenopsis credo che il nome su riferisca solo alla forma del fiore è un orchidea del nord dell'Australia ho trovato molte interessanti notizie qui:

http://www.orchidculture.com/COD/FREE/Den_Art.html

La pagina è un po' lunga scorri fino a: Part 2 - Dendrobium phalaenopsis
c'è praticamente tutto, anche le indicazioni climatiche durante l'anno. ciao
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Sara,
per la verità non ho mai sentito (in tutti i sensi) che i fiori del D. phalaenopsis emanino un cattivo odore, sono in realtà inodori.
Per quel che riguarda la coltivazione, se si rispettano le esigenze minime di temperatura ed umidità, è tra le orchidee più facili da coltivare. Non ha bisogno di alternanze freddo/caldo o umido/secco; può essere coltivato insieme a Phalaenopsis, Vanda (magari in un angolo meno luminoso), molte Cattleya (in senso lato), ossia con tutte le specie che gradiscono temperatura ed umidità mediamente elevate e costanti. Inoltre ne esistono moltissime varietà e sono abbastanza reperibili. Non sono nemeno esigenti in fatto di substrato, che serve in pratica come ancoraggio, e se l'ambiente è abbastanza umido possono tranquillamente vivere appesi ad un qualsiasi supporto senza alcun composto.
Pietro Puccio

Immagine027.jpg
Immagine030.jpg


Immagine026.jpg
 
G

Giulio

Guest
Pietro (ciao innanzitutto, è un pezzo che non scrivevi in questa sezione! Come va?),
ma .... non dirmi che quel cespuglio di foglie in alto alla immagine 26 è una phal?
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giulio,
grazie va (quasi) tutto bene, seguo sempre il forum, ma non intervengo non avendo nulla da dire (ubi major....). Sì, si tratta di un cespo di Phalaenopsis di circa 20 (+) anni con una decina di teste. E' il clone che è eccezionale (e senza la benchè minima spinta), nessuna altra pianta è accestita in questo modo. Due anni fa è stata la prima foto, per prova, che ho inserito nel forum:

puccio1.jpg
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sara, comincia a pensare ad una piccola serra.

Il Dendrobium phalaenopsis che ti è stato reglato, probabilmente è un ibrido dei tanti realizzati, usando come genitori il D. nobile ed i D. bigibbum che praticamente è la specie della quale il D. phalaenopsis è una varietà.
Come ti ha giustamente fatto notare il maestro Puccio, è un'orchidea relativamente facile, una di quelle piante che te le dimentichi in serra e te ne accorgi che esistono, soltanto quando sono fiorite.
Però, però... fuori dalla serra è un bel problema. Ciao Guido
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

SaraMay

Guest
X Pietro: grazie per i consigli e complimentoni per la tua Phal, è semplicemente stupenda,ma sul serio ha 20anni? A scanso di equivoci,non è il Dendrobium che "profuma" ma l'ibrido della Phalaenopsis.
X Guido: purtroppo la serra,almeno per ora, è fuori dal mio budget!! comunque,ultimamente mi sono organizzata trasformando un bagno di casa in uno spazio tutto per loro...non è la stessa cosa,ma in quanto ad umidità ci siamo...e poi fa anche un bell'effetto,ci mancano solo più le liane e sembrarà di entrare in una minuscola giungla...
 
Alto